Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Lettera ad Augias su La Repubblica del 09/11/08

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: Lettera ad Augias su La Repubblica del 09/11/08

Messaggioda Ramona981 il 14 nov 2008, 11:27

Ho comprato l'edizione online... ecco qui il codice per leggerla on line solo per oggi
2218318219
inserite il codice in http://www.extra.kataweb.it/provisioning/jsp/ scegliendo accesso telefonico in REPUBBLICA
provate.... poi ditemi se riuscite a leggere
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Lu il 14 nov 2008, 11:42

Mi indispone quando parla di lettere molto, troppo simili.
Insinua forse che ci sia una sciroccata che ha scritto un centinaio di lettere con riferimenti diversi?????
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Lu
Omaccione
Omaccione

Messaggioda cheti il 14 nov 2008, 11:44

Lu ha scritto:Mi indispone quando parla di lettere molto, troppo simili.
Insinua forse che ci sia una sciroccata che ha scritto un centinaio di lettere con riferimenti diversi?????

Ho riletto quella frase più volte per tentare di capirne il significato... non l'ho capito.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Silvia il 14 nov 2008, 12:16

Si' anche a me ha dato fastidio..io ho scritto ad Augias..di getto..Questa la mia lettera...

Gentile Augias, ho letto la sua risposta oggi in merito alla questione dei prematuri..

Ci tenevo a dirle prima di tutto che le email che le sono arrivate sono vere e scritte da persone diverse in momenti diversi..
Da come scrive sembrerebbe che lei abbia dubbi in proposito..

Io lavoro a Radio capital - lavoriamo quindi per lo stesso gruppo..Conosco le persone che le hanno scritto, puo' chiamarmi al 4108 - il mio diretto - per avere verifica..

Seconda cosa... si vede proprio che la questione prematurita' non ha mai sfiorato la sua famiglia - e di questo sono contenta - altrimenti non chiuderebbe la sua risposta in quel modo..
Lei dice alla fine:" i genitori devono sapere le possibili conseguenze ad assumersi il peso di una responsabile decisione"... ma guardi che i medici dicono tutto..sa..ma proprio tutto...anche cose che le diro' avrei preferito non sapere.... Ci hanno sempre informato, se è questo cui lei tiene tanto.

Al di la' di tutto poi provi per un attimo a mettersi al mio posto..Chiuda gli occhi.... suo figlio è nato alla 27esima settimana..con tutti i problemi possibili..subirà dei trattamenti invasivi..dalle continue trasfusioni, a cure pesanti...e via dicendo -
E c'è qualche possibilità che alla fine il suo sviluppo non sarà normale.. - e' suo figlio..caro dottor Augias..continui ad immaginare questo - cosa direbbe lei???
Direbbe no, non curatelo o penserebbe a quella percentuale positiva..che sara' un bambino come gli altri???

Perche' ora la sopravvivenza e la normalità di un bimbo nato alla 27esima sono estremamente alte..

Lei - secondo me- mi permetto di parlarle da collega - ha dato una informazione sbagliata ai lettori: dare per scontato l'esistenza di "studi recenti" sui prematuri, citati dal professore, studi che poi ho scoperto essere vecchissimi (il tempo nella ricerca scientifica non è lo stesso di quello reale). 10 anni fa i nostri bimbi erano forse spacciati, oggi non lo sono piu'.

Inoltre il professor Cattabeni - per quel che mi risulta non lavora in alcun reparto di neonatologia.. ma che tipo di esperienza ha in questo campo?

Ultima cosa..nella sua risposta non c'e' alcun accenno di un aspetto che noi genitori di prematuri piu' volte facciamo presente..la strumentalizzazione dei bambini prematuri - da una parte che dall'altra - in questo periodo in cui si parla di accanimento teraupetico, testamento biologico.., il caso di ELuana..
Sapesse quante richieste di interviste abbiamo ricevuto dopo che si è aperto il dibattito su cosa puo' essere vita e cosa non lo è..

Per favore, noi siamo altra cosa.. se un bambino nasce e respira, anche se pesa un chilo..cosa si fa? Lo si butta?

Cordiali saluti, Silvia Mobili
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda Lorenza il 14 nov 2008, 12:26

Brava Silvia!!! E brave tutte!!! Per vari motivi purtroppo fino ad oggi non sono riuscita a "partecipare" seriamente alla cosa ma sono molto contenta di avere amiche come voi!
Attendiamo la replica di Augias...
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda lu&denise il 14 nov 2008, 12:29

che dice?nn riesco a leggere
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
lu&denise
Saggio
Saggio

Messaggioda Alessandra il 14 nov 2008, 14:56

cheti ha scritto:

Ho riletto quella frase più volte per tentare di capirne il significato... non l'ho capito.

Nemmeno io... Ma possibile che non si riesca davvero a far sentire davvero la nostra voce?!

Brava Silvia! E' proprio vero che i medici dicono proprio tutto...
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda Ramona981 il 14 nov 2008, 15:31

Alessandra ha scritto:
cheti ha scritto:

Nemmeno io... Ma possibile che non si riesca davvero a far sentire davvero la nostra voce?!

Brava Silvia! E' proprio vero che i medici dicono proprio tutto...

e io certe dottoresse le chiamavo TERMINATOR per tutte le brutte notizie... perchè proprio non me ne risparmiavano una... ma è stata certamente la cosa migliore.
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Alessandra il 14 nov 2008, 15:38

Ramona981 ha scritto:
e io certe dottoresse le chiamavo TERMINATOR per tutte le brutte notizie... perchè proprio non me ne risparmiavano una... ma è stata certamente la cosa migliore.

Ecco, penso che nessuna di noi non sia stata informata costantemente...
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda GIANGI il 14 nov 2008, 15:41

nn riesco a leggere comq ho scritto anke io seppur la prematurità nn è geve ma nn ho scritto tutto quelllo ke volevo appena leggo gli rispondo!
Silvia Mamma di
Jacopo 34 +0 2130 gr 03/08
e Mattia 34 +0 1630 gr 03/08/07
ImmagineImmagine
GIANGI
Camminante
Camminante

Messaggioda asia27 il 14 nov 2008, 20:39

Non sono brava come voi a scrivere, ma ho voluto rispondere anch'io:

Buonasera,
sono Eliana mamma di una bimba nata a 27 settimane, nell'ospedale Santo Bambino di Catania; un tunnel senza via d'uscita, e solo chi ha avuto personalmente la mia stessa esperienza può capire bene di cosa sto parlando. E' facile dare giudizi e prendere decisioni quando quest'ultime non ti riguardano in prima persona. Abbiamo passato 86 lunghissimi giorni in ospedale, e abbiamo avuto i nostri bei problemi da affrontare, ma quello che conta è che adesso Asia sta benissimo, ha dieci mesi, gattona, sta in piedi da sola, e fa tantissime cose che suo fratelllo nato a termine ha fatto molto più tardi. Non ho per niente apprezzato la leggerezza con cui questo tema è stato affrontato. Non voglio pensare a come possano essersi sentiti quei genitori che nella sala d'attesa della terapia intensiva, abbiano letto il suo articolo prima di entrare a far visita ai loro piccoli; non oso immaginare il loro stato d'animo, dopo aver letto una notizia del genere. Sono daccordo sul fatto che i genitori abbiano il diritto di fare scelte consapevoli, ma non è il caso di condizionare una persona, basandosi su studi effettuati dieci ani fa. I bimbi prematuri, sono bambini come tutti gli altri, scusi se mi permetto, magari anche un pò più speciali. Si sono conquistati giorno dopo giorno il loro diritto alla vita, aiutati dagli angeli delle terapie intensive che notte e giorno si dedicano a loro con l'anima ma soprattutto con il cuore. Non si può spezzare così la speranza di tutti quei genitori che in questo mopmento stanno vivendo quello che ho vissuto io. Non siamo nessuno per decidere chi deve vivere e chi no. Il neonatologo di mia figlia, mi ha sempre rassicurata dicendomi: "Signora stia tranquilla, finchè c'è fiato, c'è speranza!" Mai parole furono più vere!

Cordiali saluti
Eliana Pastore
eliana23.82@hotmail
Eliana mamma di
Alessio nato il 13 Giugno 2004 40 settimane 3825 gr x 51 cm,
ImmagineImmagine
e Asia nata il 18 ottobre 2007. 27 settimane + 3 1060 gr. x 39 cm
ImmagineImmagine
asia27
Bimbo
Bimbo

Messaggioda vere il 14 nov 2008, 23:23

Ecco la mia:

Gent.mo Dott. Augias,

Ho letto la sua risposta alla lettera del Prof. Cattabeni e quella alle lettere delle mamme dei bambini prematuri. Voglio solo portarle la mia testimonianza senza entrare nel merito di quello che e' stato detto circa le possibili conseguenze neurologiche nei bambini nati pretermine , anche se la visione mi e' sembrata un po' troppo pessimistica.

Ho pensato molto a quando dice che i genitori devono conoscere le possibili conseguenze ed assumersi il peso di una libera e responsabile decisione e sono giunta alla conclusione che se io avessi potuto scegliere, quel 10 Novembre 2006, quando e’ nato Gabriele alla 29a settimana, mentre ero ancora sotto shock per la sua nascita prematura, con prospettive drammatiche , torturata da un senso di inadeguatezza e di colpa, impaurita per cio’ che ne sarebbe stato di mio figlio e terrorizzata al pensiero di vederlo soffrire, invasa solo dalla voglia di scappare dall’incubo in cui ero piombata , forse avrei scelto di mollare tutto.

Per nostra fortuna - anzi per fortuna di mio figlio - non avevamo scelta ed i medici e gli infermieri del reparto di neonatologia dell’ospedale di Careggi hanno fatto il loro lavoro con dedizione, responsabilità e grande professionalità senza mai illuderci.

I primi mesi sono stati veramente duri e se stasera sono qui a scrivere a lei invece che a giocare con i miei figli e' perche' questa esperienza mi ha segnata, ma forse ha segnato piu' me che Gabriele.

Infatti lui oggi e' un bambino come tutti gli altri cosi' uguale che non ha piu' bisogno nemmeno dei controlli previsti dai follow-up.

E mi creda io ringrazio il Cielo ogni giorno per non aver avuto scelta.

Cordiali saluti,

Verena Romani

Lucca
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
vere
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda vale il 14 nov 2008, 23:36

Ci sarebbe un'altra cosa: la scrivo qui e basta.

e allora? E allora se mio figlio avrà problemi?

Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda silvia73 il 15 nov 2008, 0:11

Brave tutte!!!

Anche a me ha dato mooooooooooolto fastidio la frase riferita alle lettere troppo simili....ma che vuole insinuare?????
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda vere il 15 nov 2008, 1:05

silvia73 ha scritto:Brave tutte!!!

Anche a me ha dato mooooooooooolto fastidio la frase riferita alle lettere troppo simili....ma che vuole insinuare?????

Che c'e' una congiura di mamme inviperite.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
vere
Ragazzo
Ragazzo

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere