Lu ha scritto:Mi indispone quando parla di lettere molto, troppo simili.
Insinua forse che ci sia una sciroccata che ha scritto un centinaio di lettere con riferimenti diversi?????
Si' anche a me ha dato fastidio..io ho scritto ad Augias..di getto..Questa la mia lettera...
Gentile Augias, ho letto la sua risposta oggi in merito alla questione dei prematuri..
Ci tenevo a dirle prima di tutto che le email che le sono arrivate sono vere e scritte da persone diverse in momenti diversi..
Da come scrive sembrerebbe che lei abbia dubbi in proposito..
Io lavoro a Radio capital - lavoriamo quindi per lo stesso gruppo..Conosco le persone che le hanno scritto, puo' chiamarmi al 4108 - il mio diretto - per avere verifica..
Seconda cosa... si vede proprio che la questione prematurita' non ha mai sfiorato la sua famiglia - e di questo sono contenta - altrimenti non chiuderebbe la sua risposta in quel modo..
Lei dice alla fine:" i genitori devono sapere le possibili conseguenze ad assumersi il peso di una responsabile decisione"... ma guardi che i medici dicono tutto..sa..ma proprio tutto...anche cose che le diro' avrei preferito non sapere.... Ci hanno sempre informato, se è questo cui lei tiene tanto.
Al di la' di tutto poi provi per un attimo a mettersi al mio posto..Chiuda gli occhi.... suo figlio è nato alla 27esima settimana..con tutti i problemi possibili..subirà dei trattamenti invasivi..dalle continue trasfusioni, a cure pesanti...e via dicendo -
E c'è qualche possibilità che alla fine il suo sviluppo non sarà normale.. - e' suo figlio..caro dottor Augias..continui ad immaginare questo - cosa direbbe lei???
Direbbe no, non curatelo o penserebbe a quella percentuale positiva..che sara' un bambino come gli altri???
Perche' ora la sopravvivenza e la normalità di un bimbo nato alla 27esima sono estremamente alte..
Lei - secondo me- mi permetto di parlarle da collega - ha dato una informazione sbagliata ai lettori: dare per scontato l'esistenza di "studi recenti" sui prematuri, citati dal professore, studi che poi ho scoperto essere vecchissimi (il tempo nella ricerca scientifica non è lo stesso di quello reale). 10 anni fa i nostri bimbi erano forse spacciati, oggi non lo sono piu'.
Inoltre il professor Cattabeni - per quel che mi risulta non lavora in alcun reparto di neonatologia.. ma che tipo di esperienza ha in questo campo?
Ultima cosa..nella sua risposta non c'e' alcun accenno di un aspetto che noi genitori di prematuri piu' volte facciamo presente..la strumentalizzazione dei bambini prematuri - da una parte che dall'altra - in questo periodo in cui si parla di accanimento teraupetico, testamento biologico.., il caso di ELuana..
Sapesse quante richieste di interviste abbiamo ricevuto dopo che si è aperto il dibattito su cosa puo' essere vita e cosa non lo è..
Per favore, noi siamo altra cosa.. se un bambino nasce e respira, anche se pesa un chilo..cosa si fa? Lo si butta?
Cordiali saluti, Silvia Mobili