Ed eccoci qua, appena tornate dal controllo dei 18 mesi di età anagrafica dalla pediatra di base...
Al solito, appena sono entrata ho avvertito quella sensazione di inadeguatezza... Come se io e Rebecca fossimo nel posto sbagliato...
Oggi, la visita è stata meno deludente del solito...
La dottoressa, ha eseguito l'esame della vista facendo vedere alla bimba dei cartoncini "offuscati" dove Rebecca ha trovato e riconosciuto alcune immagini (un pesce; un albero; un gatto; e due stelline).
La dottoressa mi ha spiegato che questo è un esame che permette di riconoscere se il/la bambino/a vede bene da entrambi gli occhi; e grazie a questo esame si possono riuscire a valutare delle patologie (tipo l'occhio pigro, se non ho capito male).
Per fortuna, Rebecca ci vede benissimo (almeno è ciò che emerso dall'esame) ed ha superato senza troppi problemi l'esame. E' rimasta un po' perplessa sulla forma della stella, ma non ha avuto alcun dubbio su nessun'altra immagine. La pediatra ha detto che è normale, molti bambini hanno difficoltà ha riconoscere la forma della stella; ma è stata soddisfatta dell'esito dell'esame di Pollicina visto che lei è anche più piccola della sua età anagrafica.
Dopo l'ha pesata e misurata: è lunga 76 cm, ma forse anche un po' di più perchè non era molto collaborativa oggi; pesa 9.3kg e la sua CC è di 45cm. La mia piccola e meravigliosa Hobbit sta crescendo! Coi suoi tempi, ma sta crescendo!
Si è raccomandata di farle mangiare ancora le cose sue: pastina/yogurt e simili. Di evitare di usare sale, almeno fino ai 3 anni. E poi, mi ha posto tutta una serie di domande per valutare la sua crescita neurologica.
Nuovamente, mi ha chiesto se la bimba era seguite dalla NPI; e nuovamente le ho risposto che l'Ospedale dov'è nata non ha valutato necessario l'intervento della neuropsichiatra infatile. Lei ha annuito e mi ha risposto "per ora, continuiamo così... Sai, qua è di prassi... Tutti vengono mandati dalla neuropsichiatra e lei non riesce più a gestirli tutti...".
Ho trattenuto un sospiro: ma se l'Ospedale di Grosseto, dov'è nata; e l'Ospedale di Cecina dov'è stata ricoverata per le convulsioni febbrili e dove è stata visitata dalla neuropsichiatra infantile, proprio in seguito alle convulsioni, hanno stabilito che non è necessario farla seguire dalla NPI, perchè la pediatra di base continua ad insistere? Semplice: perchè Rebecca è la sua prima prematura grave ed ancora non ha ben capito come seguirla... Come un qualsiasi altro bambino, magari aggiungendo qualche controllo in più... E basta... Infatti, ci vuole rivedere a 21 mesi di età anagrafica...
Mi ha segnato l'appuntamento per fare il vaccino anti-influenzale: a questo punto chiedo il vostro consiglio mamme e papà... Voi cosa fate?
Avete fatto, o fate, il vaccino anti-influenzale ai vostri cuccioli? Io, intanto ho preso l'appuntamento però mi riservo ancora di prendere una decisione definitiva.
Prima vorrei avere sia qualche consiglio da voi; sia il parere del neonatologo di Rebecca che abbiamo in programma di chiamare per fissare anche con lui una visita di controllo.
Ah, sapete... alla pediatra di base non ho detto che Rebecca prende il latte vaccino nè che le ho fatto assaggiare già gli yogurt interi da grandi... Secondo voi è troppo presto per gli yogurt "normali", io ho provato quelli della linea "Vivi verde Coop" sono yogurt bio; li ho presi interi ed ho notato che sono molto meno dolci di quelli della "Mio" o della "Plasmon"...
Adesso vado a preparare qualcosa di pranzo... la mia guerriera dorme ed io ne approfitto per mangiare prima che si svegli...
Un abbraccio a tutti e un bacio enorme ai vostri meravigliosi cuccioli!