|
Suggerimenti, consigli, scambio di opinioni in merito all'educazione dei nostri bambini
Moderatori: mariateresa, Lu
da silvia73 il 10 ott 2012, 19:25
Presente anche noi sia col problema numeri invertiti che scrittura. L ho gia scritto nel post dei primini dove luana mi chiedeva se il problema scrittura fosse anche di daniele, e lo ripeto qui, quest anno ha cominciato a fare errori grossolani, niente doppie, numeri invertiti, lettere tutte alla stessa altezza, testi scritti in corsivo incomprensibili. E regredito moltissimo, considerando che scriveva benino in corsivo ala fine della prima.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
- Messaggi: 7604
- Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
- Località: Bobbio (PC)
-
da cale il 10 ott 2012, 20:57
al nostro ultimo follow up (dei 9 mesi corretti) ci avevano detto che i problemi d'apprendimento si sarebbero potuti notare solo intorno ai 5/6 anni .... un "sintomo" sarebbe stato quello della difficoltà di scrittura ...
MA ... mia figlia ha imparato a scrivere molto presto .. e all'inizio scriveva le lettere TUTTE al contrario e poi ... io non scrivo bene ... non riesco a controllare la penna hahaahah .. la B e la D le inverto .. etc etc ... ho sempre scritto male ... eppure non ho avuto nessun problema d'apprendimento ... anzi .. son sempre stata tra le più brave a scuola
-
cale
- Lattante
-
- Messaggi: 114
- Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33
da cheti il 3 nov 2012, 12:38
In particolare nel corsivo (più nel maiuscolo che nel minuscolo) Giulio ha un po’ di difficoltà: pance e contropance da far rientrare nella “giusta” reciproca proporzione all’interno di uno spazio definito (1 quadrettone e mezzo piuttosto che 1, a seconda della lettera). Dal sito menzionato da Mariateresa: http://www.bancadelleemozioni.it/ho trovato utili i supporti visivi in flash (riproducono i movimenti corretti della mano nell'esecuzione del corsivo minuscolo e maiuscolo) e relative schede stampabili. http://www.bancadelleemozioni.it/corsivo/corsivo00.htmlPrima di fargli fare le lettere sul quaderno gli faccio vedere il flash e lo faccio esercitare un po’ sulle schede con traccia.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50
da Lu il 3 nov 2012, 22:33
Un'altra cosa, ai miei tempi le maestre "imponevano"il corretto modo di tracciare le varie lettere mentre vedo che ora ogni bambino si regola come crede. Leli per esempio partiva sempre dal basso o dalle gambette. La cosa non era molto pratica e la rallentava parecchio. Io penso che senza imposizioni brutali si possa far notare ai bambini alcuni accorgimenti che e'difficile trovino da soli.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr) Orgogliosa di essere una sfaticated housewife! http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
-
Lu
- Omaccione
-
- Messaggi: 2545
- Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
- Località: Torino
-
da cheti il 4 nov 2012, 10:10
Lu ha scritto:. Leli per esempio partiva sempre dal basso o dalle gambette. La cosa non era molto pratica e la rallentava parecchio. .
Già! proprio in questo senso ho trovato utili le schede in cui con freccettine e colori è indicato "il giusto movimento" per tracciare le lettere.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50
da Lorenza il 4 nov 2012, 10:34
La maestra di Davide per ogni lettera dava una fotocopia con la lettera in corsivo circondata dalle freccettine che indicavano la direzione da seguire per scriverla e per compito dava di ripassarla con il dito tante volte e poi riscriverla sulle righe a matita. Diceva anche di farla disegnare con il dito "in aria"--la chiamava "la danza delle lettere"
Lorenza mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
-
Lorenza
- Omaccione
-
- Messaggi: 2572
- Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
- Località: Bologna
da vale il 4 nov 2012, 11:26
Lorenza ha scritto:La maestra di Davide per ogni lettera dava una fotocopia con la lettera in corsivo circondata dalle freccettine che indicavano la direzione da seguire per scriverla e per compito dava di ripassarla con il dito tante volte e poi riscriverla sulle righe a matita. Diceva anche di farla disegnare con il dito "in aria"--la chiamava "la danza delle lettere"
Sì anche quella di Love. Funzionaaa! Anche esercitarsi col normografo pare funzionare.
-
vale
- Saggio
-
- Messaggi: 5618
- Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
- Località: Svezia
-
da gabriella tolotti il 4 nov 2012, 15:24
Lu ha scritto:Un'altra cosa, ai miei tempi le maestre "imponevano"il corretto modo di tracciare le varie lettere mentre vedo che ora ogni bambino si regola come crede. Leli per esempio partiva sempre dal basso o dalle gambette. La cosa non era molto pratica e la rallentava parecchio. Io penso che senza imposizioni brutali si possa far notare ai bambini alcuni accorgimenti che e'difficile trovino da soli.
Anche Fabio parte sempre dal basso in effetti.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
- Località: (MB)
da cheti il 4 gen 2013, 19:03
gabriella tolotti ha scritto:Lu ha scritto:Un'altra cosa, ai miei tempi le maestre "imponevano"il corretto modo di tracciare le varie lettere mentre vedo che ora ogni bambino si regola come crede. Leli per esempio partiva sempre dal basso o dalle gambette. La cosa non era molto pratica e la rallentava parecchio. Io penso che senza imposizioni brutali si possa far notare ai bambini alcuni accorgimenti che e'difficile trovino da soli.
Anche Fabio parte sempre dal basso in effetti.
In queste vacanze natalizie Giulio aveva tra i compiti una filastrocca e tante tante parole da scrivere in corsivo. Sono stati fondamentali i flash video del sito "Banca delle emozioni". Gli ho messo a dipossizione il pc portatile, di parola in parola si andava a cercare i video delle singole sillabe e scriveva la parola una sillaba dopo l'altra. Dopo circa una ventina di parole scritte così ha continuato a scrivere le rimanenti senza bisogno di guardar video. Insomma ha imparato a scrivere con una grafia chiara e in modo "fluido" ovvero staccando la penna il minor numero di volte così come vuole il corsivo stesso.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50
da lu&denise il 5 gen 2013, 14:01
sn gli esercizi che fanno fare a denise,prima tocca la lettera e segue il movimento,poi la "disegna"in aria,poi ha sul quaderno una lettera esempio cn le freccette...siamo ancora allo stampato però noi
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
- Località: prov.Cr
Torna a Pedagogia
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
|
|
|
|