Ciao Elena vorrei porti questo dilemma.
Domenica ci siamo accorti che Giovanni aveva ed ha un gonfiore sulla spalla sinistra, un gonfiore "mobile" una palla molliccia che si muove e sposta a seconda della posizione che assume. Poichè ieri sembrava più evidente ci siamo rivolti al pediatra che a sua volta ci ha mandati in ospedale.
Tralasciando la faticaccia che ha fatto mio marito per estorcere una ecografia che la pediatra dell'ospedale preoccupata voleva fargli fare assolutamente (secondo il medico del PS dovevamo fare una eco privatamente poichè essendo indolore non c'era urgenza e per l'ortopedico non era nulla di chè), l'ecografista ha riscontrato la presenza di liquido sepimentato di 16mm per 8-9 cm di lunghezza sul muscolo trapezoidale che in base ai movimenti della spalla si posiziona anche nella zona giugulare.
Alla vista del referto l'ortopedico non sapeva cosa dire se n'è uscito che bisogna capire cosa l'ha causato prima di fare qualcosa. Alchè mio marito gli ha risposto che non c'è nessuna causa appartente che lo può giustificare (noi non crediamo abbia preso una botta o che Michele gliele abbia suonate perchè non ci sono neanche lividi) però il dottore se n'è lavato subito le mani dicendo che il liquido lui non glielo aspira perchè non è nelle sue competenze, ci ha detto di mettere il ghiaccio per una settimana (ma vai a spiegarglielo a Giovanni) e se non si è riassorbito bisognerà ripetere un'altra eco.
Il mio dubbio è questo: può tanto liquido assorbirsi alla sola vista del ghiaccio? C'è una remota possibilità che si possa infiammare e/o infettare? Secondo te a chi dobbiamo rivolgerci per avere un parere un tantino più...decente?
Grazie mille.