Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Il mio piccolo dolce Sole splendente

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 20 lug 2012, 22:53

E sono 3 anni. :D :D :D
Oggi abbiamo passato una giornata speciale, io e Andrea ci siamo presi una giornata di ferie e siamo andati tutti e 4 a fare una gita in montagna, è stato bellissimo e Maria Sole era davvero felice, ha sempre riso, giocato ed è stata perfetta!

Di strada ne abbiamo fatta davvero tanta e solo ora comincio a non pensare più alla paura di quelle prime ore del 20 luglio 2009 e le giornate in tin... è vero, questi tre anni sono stati spesso in salita, ma ora lo dico a voce alta NE' VALSA LA PENA!
Oggi Maria Sole è una bambina di circa 15 kg e 98 cm (non sono precisa perchè ormai è molto che non la misuro e peso più, ma la vesto già 4 anni) è cresciuta tantissimo negli ultimi mesi, ormai non ha più nulla della bebè che è stata per così tanto tempo. Siamo orgogliosi di lei e ci ripaga con un affetto e una dolcezza che a volte è disarmante, quando ci abbraccia e ci bacia "a tradimento" (cioè senza che ce lo aspettiamo), quando ci OBBLIGA a sederci tutti sul divano vicini vicini (tipo Simpson) per poter dire allegra "SIAMO TUTTI AMICI" o, soprattutto, quando si preoccupa per il fratellino, perchè quando è ora di mangiare per lei è sempre "prima pappa Diego" e anche quando gioca per conto suo, osserva e a volte ci sta anche una carezza sulla testa per lui.
Con noi è una bambina molto aperta e gioisa, la sua allegria è frizzante, le sue risate contagiose, con gli altri invece, è più chiusa, a volte persino scontrosa e ci vuole un pò prima che prenda confidenza e si faccia notare, (in questo ricorda un pò il carattere più riservato di mio marito :roll: ), al tempo stesso è anche forte, vuole prevalere e cerca d'imporsi, per questo, a volte, attua schemi che proprio non ci piacciono, come il capriccio, del tipo, se una cosa non le va bene, si butta a terra e comincia a rotolare o battere i piedi e gridare, ovunque ci troviamo :evil: facendoci fare delle immense figure di m..... inutile dirvi dove la metterei in quei momenti... :roll:

Lo scorso anno, ad agosto, ci fa fatto il regalo più grande, quello di iniziare a camminare autonomamente, togliendoci davvero un macigno dal cuore e da lì è stato un crescendo di novità!

La più grande è stata l'arrivo del fratello, non pensavo potesse avere un impatto così FORTE:? , minimizzavo, ma mi sono dovuta ricredere :!: , i primi mesi sono stati molto difficili per lei, era davvero tanto destabilizzata, insicura, impaurita, arrabbiata, emotivamente fragile... abbiamo dovuta "accoglierla" in tutti i modi possibili ed immaginabili, (in parte sapete la storia, l'ho scritta più in sù), questo è stato anche il motivo principale che ci ha fatto scegliere per mantenerla ancora un anno all'asilo nido (senza rimpianto) e piano piano, a distanza di 6 mesi nè siamo fuori. La svolta è stata l'inserimento al nido di Diego, il fatto che vadano insieme, ha fatto sì che lo integrasse pienamente nella sua vita (o considerazione come vogliamo intenderla), ora ci godiamo il fatto che sia lei a chiamarlo (i nomignoli di D. li ha coniati lei, Tato e Dudu, Dudi...), coinvolgerlo, introdurlo nei suoi giochi o nei pensieri che le passano per la testa, beh, pur sempre con l'arroganza della sorella maggiore, cioè, quello che è mio è mio e quello che è tuo, quando decido diventa MIO! :roll: Inutile dire che invece Diego ha un assoluta adorazione per la sorella, del tipo che quando passa lei smette di fare qualunque cosa, si illumina d'immenso e parte all'impazzata per spupazzarla (rudemente come è capace lui :lol: :lol: :lol: ).

Da qualche mese Maria Sole parla sempre meglio, è stata una crescita esponenziale, ormai fà frasi, esprime concetti, racconta, fà la spia :roll: e a volte scarica il barile su altri :roll: per pasticci che invece a combianto lei... E' seguita da una logopedista, 1 volta settimana, alcune sillabe sono invertite e la pronuncia a volte è di difficile comprensione, ancora proprio non ha la C, per esempio, che sostituisce con la T, deve fare esercizi per rinforzare la muscolatura della bocca (l'esercizio consiste nel fare le boccacce allo specchio e lei è subito diventata una campionessa di facce 8) ) e della lingua (tipo leccarsi i baffi di cioccolato o di gelato, con la lingua... e anche quà non si tira indietro).

Un altro aspetto che mi fà capire quanto è cresciuta è il fatto che partecipa alle sue attività in modo autonomo (l'abbiamo sempre accompagnata ed eravamo presenti alle sedute), da questo punto di vista mi fà un infinita tenerezza, quando andiamo alle sedute, entra da sola nella stanza con la terapista e mi saluta con la manina, io da fuori non la sento mai piangere o chiamarmi! Poi esce e corre ad abbracciarmi felice della sua esperienza :mrgreen:
Da qualche mese và una volta settimana a neuropsicomotricità, le piace moltissimo la sua terapista e ha instaurato subito un bel rapporto di fiducia, (con mio estremo stupore, perchè al primo incontro avevo pensato che non fosse il tipo di persona che "piace" a MS, invece bravura sua, l'ha conquistata :!: ) inutile dirvi quanto si diverte e soprattutto sono sconcertata dalla velocità di alcune acquisizioni, è in una fase molto recettiva e applica da subito quello che viene proposto, (un esempio? l'uso della sedia quando fà delle attività al tavolino, prima non c'era verso di farla stare seduta, ora va a prendere lei la sedia :roll: altrimenti non stà comoda :mrgreen: ). Dato che la psicomotricista lavora anche in acqua il mese di luglio le lezioni sono in piscina, quì lavora soprattutto su distretti muscolari che sono rimasti più indietro (in collaborazione con la fisioterapista, quella di sempre) come i muscoli dei glutei, gli adduttori e altri muscoletti morbidelli che per esempio non le agevolano il salto! Devo dire che anche quà è davvero brava, partecipa attivamente in TUTTO ciò che le viene richiesto, anche se faticoso, è seria ed attenta!!!

Altra novità è che abbiamo tolto il pannolino, per ora di giorno, ma ancora non è autonoma, il problema principale è che non lo dice se deve farla, quindi se non siamo noi a ricordarglielo e costringerla a fermarsi 2 minuti sul water a far pipì, lei la tiene, la tiene, la tiene, finchè non ce la fà più e la fà addosso... la teoria la sà bene, "pipì ddosso no no no, pipì water sì sì sì", ma la pratica :roll:

Altra grande news è che finalmente dorme tutta la notte, senza più continui risvegli agitati, (a volte capita ancora, ma si riaddormenta in fretta), spesso nel suo letto in camera, anche se capita ancora spesso che dorme con me, purtroppo però comincia a saltare i riposini di giorno e a volte la sera non c'è verso di metterla a letto, devo sdraiarmi vicino altrimenti non si rilassa... e poi mi addormento pure io quasi subito :mrgreen:

Adesso chiudo, che sono andata molto lunga...
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda nadi il 21 lug 2012, 10:16

mi sono commossa! è incredibile quanti progressi ha fatto maria sole, soprattutto dal punto di vista emozionale! siete stati davvero bravi, e vi auguro che questo compleanno segni l'inizio della discesa!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda Fran73 il 21 lug 2012, 17:23

Che bellissimo post!
Sono tanto fiera di Maria Sole e contenta per voi tutti, e mi piacerebbe poter scrivere un post simile fra un annetto!!

un abbraccio forte!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Fran73
Ometto
Ometto

Messaggioda hellokitty il 21 lug 2012, 17:32

Mi sa che MS e Chiara sono uguali...quello che racconti di lei, mi sembra di leggere di Chiara! Tranne che MS è più grande (peso e altezza!). Per il resto siamo proprio in parallelo! Quindi ormai con Diego va tutto bene? Chiara appena mi giro tenta di uccidere la sorella in qualche modo... :(
Immagine

Immagine
hellokitty
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Barbara&Elena il 22 lug 2012, 0:19

Che bello (ed emozionante!) il tuo post! Anch'io come Nadi vi auguro che ora inizi la discesa. Buon compleanno Maria Sole!
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda clemy il 23 lug 2012, 17:11

Ma che bell'aggirnamento!!!!!! Brava Maria Sole...!!!
MammaSole ha scritto:Altra grande news è che finalmente dorme tutta la notte, senza più continui risvegli agitati, (a volte capita ancora, ma si riaddormenta in fretta), spesso nel suo letto in camera, anche se capita ancora spesso che dorme con me, purtroppo però comincia a saltare i riposini di giorno e a volte la sera non c'è verso di metterla a letto, devo sdraiarmi vicino altrimenti non si rilassa... e poi mi addormento pure io quasi subito

Beh Yle non ti ci mettere tu ora!!! Cerca di non addormentarti prima di MS perchè credo che tu e Andrea avete il diritto di fare le vostre cosucce in sacrosanta pace e soprattutto nel VOSTRO letto soli soletti :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr

Immagine

Immagine

Immagine
clemy
Giovanotto
Giovanotto

Messaggioda Cinpica il 23 lug 2012, 17:19

MariaSole è proprio diventata grande!
Cinpica

Precedente