|
Finalmente a casa
Moderatori: cheti, luna
da hellokitty il 12 ott 2011, 22:16
Non so se questo è il posto giusto dove parlare di questo argomento... Sono molto giù di morale perchè ho scoperto che la mia vicina/amica si è offesa quando, alla dimissione di Elisa, le ho detto che sarebbe stato meglio venire da sola a vederla, e non portare sua figlia. Il fatto è che in ospedale mi avevano detto di tenere Elisa lontano da altri bambini, e che già il fatto di avere una sorellina maggiore non era una gran cosa...in ogni caso avrei dovuto rinunciare al nido per la "grande" in quanto luogo infestato da ogni batterio maligno... Visto che la bimba in questione va al nido, ho pensato di dirle (ovviamente spiegandole tutta la manfrina...) di non portarla, e lei mi ha detto che capiva...e invece no, non ha capito...si è offesa... Io pure a scusarmi...ma lei non capisce... A me dispiace, ma possibile che la gente non si renda conto? So io (E voi...ovvio... ) cosa significhi avere un bimbo indifeso pieno di tubi, non poterla toccare, o darle il bacio della buona notte... sono stata un mostro a cercare di farle capire che avevo paura che si beccasse anche solo un raffreddore? Boh... E lei non è l'unica che non l'ha capita, anche mia madre poi, dice che non posso dire alla gente di non portare i figli piccoli, che è maleducazione. E invece venirmi a casa col naso colante, sapendo che ho una bimba piccola? E mettersi li a toccarla, quando IO mi lavo sempre le mani prima di avvicinarmi a lei? Ma perchè la gente non capisce? Chiedo troppo? Io non voglio isolarmi, però mi piacerebbe un po' di rispetto... Scusate lo sfogo...
-
hellokitty
- Bimbo
-
- Messaggi: 656
- Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19
da briseida il 12 ott 2011, 23:19
Hai tutta la raggione del mondo e non devi sentirti male, se la gente non capisce (questo vale per tua madre) è problema suo. Ora hai la tua propia famiglia e devi fare il possibile per proteggerla, se si offende qualcuno, peggio per lui!
Ultima modifica di briseida il 13 ott 2011, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
-
briseida
- Anziano
-
- Messaggi: 3495
- Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
- Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)
-
da laugabri il 13 ott 2011, 0:35
Secondo me hai fatto bene, e non devi sentirti in colpa... Scusa, ma non è più importante pensare alla salute della tua bambina? continua con la tua linea di pensiero, come mamma sai tu cosa è giusto e cosa no... Dovresti essere tu offesa per la mancanza di delicatezza della tua vicina... Devo dire che le persone che non hanno vissuto questa esperienza non riescono a capire del tutto quello che proviamo. Ma sopratutto pensano che se i nostri pulcini sono a casa stiano bene, invece sono ancora "delicati" (come dice mio nipote!) e necessitano di mille accortezze.
mamma di Gabriele nato il 12/01/2011 in 25+4
-
laugabri
- Prematuro
-
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 10 lug 2011, 23:41
- Località: Treviso
da Cinpica il 13 ott 2011, 7:47
Tu hai ragione, la tua vicina e' evidentemente una persona ignorante e di poca sensibilita'... Ma chi mi stupisce e' tua madre!
Io non sono una particolarmente ansiosa, Alice e' stata una prematura con zero problemi ma quando l'ho portata a casa, nessuna vicina l'ha vista per un bel po' e mia madre la toccava solo se espressamente autorizzata!
In giro ho notato mamme intelligenti che feravano bimbi curiosi che si tuffavano nella carrozzina... E mamme ignoranti, nel qual caso spiegavo io al bimbo che i piccolini non si toccano, si guardano e basta. Qualcuna si sara' offesa. Amen!
-
Cinpica
-
da MammaSole il 13 ott 2011, 8:58
Non fartene un cruccio... chi vuole capire rispetta la tua richiesta e se ha piacere viene a vedere tua figlia con le accortezze necessarie, chi non vuole capire non vedo perchè deve offendersi, basta che non viene! Anche tua mamma, mi spiace dirlo, ma deve essere dalla tua parte... cerca di farglielo capire.
-
MammaSole
- Signore
-
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57
da Karu il 13 ott 2011, 9:41
Spero di non essere troppo duro ma... secondo me la ragazza in questione non è tua amica quanto pensavi ma, soprattutto, non eccelle nell'intelletto. Penso che ci voglia veramente pochissimo per capire realmente (soprattutto persone che già sono genitori, prematuri o no) come stanno le cose ed il perché, visto che ti conosceva da prima.
Noi, per fortuna, siamo circondati da persone che capiscono e, anzi, erano loro a non portare bimb. Se trovavo qualcuno che non capiva la situazione, anche dopo le opportune (e secondo me un pochino inutili), beh... non me ne sarei fatto un problema, avrei senz'altro cambiato in peggio la mia opinione su costui/costei e, mentalmente, mandavo a quel paese. Se avrà/avranno un prematuro capiranno e vediamo se tornano indietro a chiedere scusa.
Tu non farti nessunissimo problema, sei nella ragione e lei è solo incapace di capire realmente la situazione. E' una di quelle persone che dovrebbe viverle, queste situazioni, per capirle davvero.
Ripero, stai serena e fregatene. Se capirà bene altrimenti... amen, significa che non merita la tua amicizia e tanto meno quella di Elisa.
-
Karu
- Bimbo
-
- Messaggi: 622
- Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
- Località: Provincia di Monza e Brianza
-
da Misia il 13 ott 2011, 12:12
vale ha scritto:briseida ha scritto:Hai tutta la raggione del mondo e non devi sentirti male, se la gente non capisce (questo vale per tua madre) è problema suo. Ora hai la tua propia famiglia e devi fare il possibile per proteggerla, se si offende qualcuno, peggio per lui!
Non aggiungerei nemmeno una sillaba
idem!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
-
Misia
- Uomo
-
- Messaggi: 2169
- Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
- Località: Milano
-
da gabriella tolotti il 13 ott 2011, 14:12
Karu ha scritto:Ripeto, stai serena e fregatene. Se capirà bene altrimenti... amen, significa che non merita la tua amicizia e tanto meno quella di Elisa.
Concordo!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
- Località: (MB)
da hellokitty il 13 ott 2011, 14:18
Grazie ragazze, per me vuol dire molto il fatto che siate d'accordo con me. Ieri sera ho fatto fatica ad addormentarmi, tanto ero dispiaciuta per la situazione...davvero non riesco a capire come possa essersi offesa, all'inizio mi sentivo in colpa, ma poi, più ci penso e più mi viene rabbia... Ho riletto i messaggi che ci siamo scambiate ieri sera, mi ha scritto che lei da un lato capisce e dall'altro pensa a sua figlia, al fatto che ha dovuto dirle che non può giocare con Chiara per adesso, e questo la fa sentire esclusa. Ma è stupida? Ma non crede che anche io mi senta esclusa, non potendo far giocare mia figlia con le altre bambine, o portarla al nido? Pensa che sia una mia scelta? Ma come si può non capire? E io pure a chiederle scusa ieri... Scusate se mi sfogo, ma qui non mi capisce nessuno...e non so con chi altro parlarne... A volte è difficile far capire a chi mi sta vicino come è stata dura in questo periodo, e quanta strada ancora c'è...certo, io non mi piango addosso, anzi quando ne parlo dico sempre che alla fine è andata bene, che siamo stati molto fortunati (ED è VERO), però questo non vuol dire che non ho sofferto, e che ancora soffro. So che è inutile spiegarlo a voi, che voi mi capite perfettamente, perchè il dolore che ho sentito, e tutti i sentimenti negativi con cui speddo lotto, li avete provati anche voi. Per gli altri cresciuta = allora è tutto a posto...e io non ho neanche voglia di star li a raccontare tutto quello che ci aspetta (una risonanza magnetica per capire le dimensioni dell'emorragia, fisioterapia, controlli continui). Scusate se mi sono dilungata...
-
hellokitty
- Bimbo
-
- Messaggi: 656
- Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19
da MammaSole il 13 ott 2011, 15:39
hellokitty ha scritto:Ho riletto i messaggi che ci siamo scambiate ieri sera, mi ha scritto che lei da un lato capisce e dall'altro pensa a sua figlia, al fatto che ha dovuto dirle che non può giocare con Chiara per adesso, e questo la fa sentire esclusa.... Ma è compito suo far capire a sua figlia che in questa situazione non deve sentirsi esclusa, anzi è il momento giusto per insegnarle che non è possibile fare tutto ciò che si desidera sempre, a volte bisogna fare delle piccole rinuncie per far star bene qualcun'altro... Poi non sò che età abbia la figlia della tua amica, ma se è coetanea di Chiara, dubito molto che possa provare un senso di esclusione così profondo da farla star male un tempo pià lungo di un capricetto...
-
MammaSole
- Signore
-
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57
da Carmen72 il 13 ott 2011, 15:42
Tu hai ragione a proteggere la tua piccolina, è la cosa che viene prima di tutto. Tu decidi quello che è più opportuno e più giusto fare per lei e sicuramnete deciderai per il meglio. A me per la mia bimba più grande avevano consigliato di tenerla lontana dai bambini in età scolare, l'ho spiegato ai miei parenti ma niente, non mi hanno presa sul serio e son venuti con tutti i bimbi in età scolare... Questa volta ho posto il divieto assoluto, non mi importa niente di chi non vuol capire la situazione, se se la prendereanno me ne farò una ragione!
Stefania Carmen
(Super) Francesco 10 dicembre 2010 - 27 settimane + 4 - 800 g Adele 3 ottobre 2006 - 38 settimane - 3.020 g
-
Carmen72
- Gattonante
-
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 12 gen 2011, 16:03
da Lorenza il 13 ott 2011, 18:41
Ti dico solo questo: mio suocero disse che "Davide ha 3 mesi (anagrafici, n.d.r.) e ha i polmoni già sviluppati" Hai tutta la mia comprensione, io sono stata ampiamente criticata ma non ho ceduto, regole uguale per tutti e nessuno sconto per gratificare "l'egoismo degli adulti" Piccolo O.T. Rivedendo la situazione oggi però non ci trovo nulla di strano: ho da poco avuto uno scontro "virtuale" con mia cognata: suo figlio con una bronchite tale che il pediatra gli ha sconsigliato di fargli frequentare i bambini piccoli e da volerlo visitare prima di dargli il via libera per la scuola materna---era in programma un pranzo dai miei suoceri, lei mi telefona raccontandomi la cosa e concludendo "mia mamma mi ha detto di stare a casa, ma perchè mai dovrei stare a casa io con I?" ...inutile dirvi chi è stato a casa con i propri figli (in salute, n.d.r.)
Lorenza mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
-
Lorenza
- Omaccione
-
- Messaggi: 2572
- Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
- Località: Bologna
da bibi5422 il 14 ott 2011, 23:55
ti capisco benissimo,mattia doveva evitare i bambini xkè ci aveva detto il cardiologo che se prendeva una bronchilite o anche un semplice raffreddore poteva compromettergli lo stato respiratorio e visto che stava pure cn il lasix figurati.....mi son fatta mille pippe al punto che spesso nn uscivo nemmeno piu x paura di incontrare qlche bimbo o adulto cn semplice tosse e ripetere pure la manfrina.....pensa che al battesimo fatto a giugno xkè poi l'inverno poteva essere peggio x via del freddo son dovuta salire sull altare a chiedere gentilmente di nn toccarlo xkè cosi cosi e cola...mi sono impappianta tantissimo e son diventata fuxia !!xò ogni volta mi facevo coraggio e poi alla fine se capitava che nn facevo in tempo a dirlo..eh si xkè la gente spesso manco ti guarda che si fionda sul piccolo tipo incontri ravvicinati e ha il vizio ti toccargli tutto mani piedi faccia e poi si girava e tossiva.... ,insomma se capitava mi dicevo vabbè speriamo bene in fondo l'ho saputo tardi che aveva sta cosa e l'ho portato ovunque e nn è successo nulla proprio oggi??oppure quelli che mi dicevano 'ehhhhh si signora ma mica puo stare sotto una campana di vetro!!! pensa che io bla bla bla e tu li che inutilmente tenti di spiegare che ha un problema al cuore e che è sotto diuretico ma loro chissa xkè devono sempre dirti la loro inutile ....str@@ta...
-
bibi5422
- Poppante
-
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35
-
mariateresa
- Signore
-
- Messaggi: 3292
- Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
- Località: Foggia
Torna a Dopo le dimissioni
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
|
|
|
|