Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Ma perchè Anna cresce così poco?

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: Ma perchè Anna cresce così poco?

Messaggioda 74dani il 25 mar 2011, 19:50

non ricordo quanto pesava alessia quando abbiamo cominciato lo svezzamento ma lei è nata a giugno e i primi di gennaio eravamo partiti con la crema di riso proprio perchè di la latte non ne voleva sapere ,i primi giorni la divorava e anzi ho dovuto chiamare la pediatra perchè voleva solo quella e non il latte,poi la festa è finita e come sempre ha ripreso a mangiare poco,a giugno compie i tre anni e ancora non pesa 10 kg
alessia 21/06/08 31w 985g
74dani
Omaccione
Omaccione

Messaggioda clemy il 26 mar 2011, 11:33

ecco, secondo me è ora di iniziare lo svezzamento. Magari lunedì parla col pediatra che la segue ormai come peso è lì, l'età ce l'ha pure.
Come ti ho detto prima lo svezzamento è l'unico modo per risvegliare il suo appetito.
Forse una prova la puoi già fare: visto che nel latte ci metti già il biscottino, prova a scioglierne uno con un pò di latte in modo che abbia una consisenza pastosa ma non troppo e dagliela con il cucchiaino. In genere il cucchiaino risveglia i sensi :) !
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr

Immagine

Immagine

Immagine
clemy
Giovanotto
Giovanotto

Messaggioda nadi il 27 mar 2011, 11:14

ciao, io consigli non ne ho!
sara non è ancora arrivata ai 5 kg, ha 7 mesi corretti e sono ancora al PRE... in realtà da ogi ho deciso di ricominciare l'uno, anche se ancora non l'ho detto alla ped/neonat. io le farine le metto già nel biberon con il latte, e ho introdotto anche un po' di glutine. il problema di sara è che lei non sa ingoiare!! non vuole per nessun motivo mangiare col cucchiaino, neanche le cose che gradisce a biberon!
l'unica cosa che posso fare è girarti i consigli della neuropsichiatra, che sono cmq i soliti:
falla giocare col cucchiaino vuoto così prende confidenza, falla stare a tavola con voi mentre mangiate, se non vuole mangiare cose nuove prova a darle quello che già conosce col cucchiaino, dalle i nuovi sapori direttamente con le tue dita, falla giocare col cibo.
le neuropsichiatra di sra mi hanno detto di non avere fretta e di aspettare che lei sia pronta... mmà
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda linas74 il 27 mar 2011, 19:36

Grazie mille a tutte. Ieri ho telefonato al neonatologo e ancora una volta ha detto di aspettare per lo svezzamento, che la vuole prima vedere e poi valuta....Intanto ieri l'ho pesata ed ha perso 50gr da martedi, credevo che mangiando intorno ai 500gr almeno restasse stabile...
Anna, nata il 10 Agosto 2010 a 34 settimane, 1320gr
Immagine
linas74
Lattante
Lattante

Messaggioda nadi il 28 mar 2011, 13:49

io più o meno faccio questo calcolo x il latte: 77 x peso in kg = quantità di latte giornaliera
anch'io con lo svezzamento sono ferma, ieri sono passata all'1 senza dirlo alla neonat! sara ha 7 mesi corretti ormai, e a volte mi sento un po' avvilita: ormai dovrebbe mangiare quasi di tutto...
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda mariateresa il 29 mar 2011, 18:32

Ciao Linas, purtroppo alla crescita lenta occorre fare un pò l'abitudine (io ancora ci sto provando :D ), perchè cmq non si può fare più di tanto, anche se mangiano e questo è il caso di mia figlia. Nello specifico con Francy feci lo svezzamento allo scadere del 5 mese corretto (non pesava nemmeno 5 kg) perchè di latte non ne voleva più sapere e andò molto meglio con le pappine! Ora a 18 mesi anagrafici pesa appena kg 7.3 ed è lunga poco più di 70 cm...come vedi sei in buona compagnia :)
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda Misia il 30 mar 2011, 16:37

nadi ha scritto:io più o meno faccio questo calcolo x il latte: 77 x peso in kg = quantità di latte giornaliera

è bella questa formula... io ne avevo altre due ma entrambe davano quantità spropositate di latte alle quali non arriveremo mai!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda chicca77 il 30 mar 2011, 22:26

martina, 24 anagrafici.... non ha ancora toccato i 10 chili e siamo a 82 cm.... mangia, ma credo che i prematuri abbiano un metabolismo che gli rende difficoltoso ingrassare....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
chicca77
Uomo
Uomo

Messaggioda nadi il 31 mar 2011, 0:44

@misia: ho fatto il calcolo in base alle quantità che mi dicevano in ospedale, torna sempre! :p
cmq sara ha smesso di mangiare di nuovo! sigh dovrò rassegnarmi ai suoi alti e bassi... oggi ho sentito la dott-ssa dell'ospe che mi ha detto che ho sbaliato a darle l'1, devo ridarle il pre, almeno finchè lo vuole e cmq non posso cambiarlo prima dei 5 kg...
ufff
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda linas74 il 16 apr 2011, 16:16

Da martedi ho iniziato a dare la pappa lattea ad Anna ma è stata una vera tragedia. Non appena mi avvicino con il cucchiao chiude la bocca ed inizia a piangere, se qualcosa entra in bocca la sputa. Ne ho parlato con il pediatra e lui ha detto che si aspettava un reazione del genere perchè è piccina ( in riferimento al peso ). Comumque ha detto di continuare a provare per almeno una settimana ancora. Però io ho l'impressione che non gradisce il dolce infatti ho provato a darle un po di acqua con il cucchiaio e la bevuta poi ho aggiunto una punta di zucchero e la rifiutata . Ora vorrei provare per qualche giorno ancora e magari passare al salato tipo crema di riso con liofilizzato e un po di parmigiano.
Voi cosa mi consigliate?
Immagine
linas74
Lattante
Lattante

Messaggioda nadi il 17 apr 2011, 8:37

allora innanzitutto SCUSATE ho sbagliato a dare la formula del latte!! :oops: la vera è 77ml di latte per mezzo chilo di peso! o in altri termini peso in grammi x 0,154. es: quando sara pesava kg 2,500 : 5 x 77 = 385 diviso le poppate che faceva cioè 7: 385:7= 55ml a pasto. oppure 2500 x 0.154 =385. ora che pesa 4,800 kg faccio 4800 x 0,154 = 739,2 al giorno diviso il numero dei pasti che dovrebbe fare fa 147,84. siccome non arriva mai a mangiare tanto calcolo 739,2 : 6 = 123,2 e ogni tanto si avvicina! :) vabbè, spero di essermi spiegata :shock:
@linas: quanto pesa anna? io sono ancora al pre. ero ripassata all'1 per l'ennesima volta ma in ospedale mi hanno sgridata! :p
per lo svezzamento ancora niente di niente. ogni tanto provo, anche perchè la pediatra di base preme per lo svezzamento vero e proprio. sara gioca col cucchiaino e lepiace da matti, ma quando le metto dentro qualcosa si infuria. allora provo a dare con il mio dito qualche cibo che può mangiare, tipo un po' di patata bollita, o il pollo ma niente. spesso questi mini bambini non sanno deglutire, non so se dipenda dal peso, però sara non riesce per niente. io le do i suoi biscotti e li ciuccia, ma quando si stacca un pezzo lo risputa fuori. l'unica cosa che sono riuscita ad ottenere approfittando del fatto che sta mettendo i dentini è darle una pezzo di carorta o finocchio crudi, così lei limette in bocca e si abitua a nuovi sapori.
quanche giorno fa sono stata dalla neuropsichiatra e le ho parlato di questo "problema" dello svezzamente e ha detto che non importa, che bisogna aspettare che sia pronta lei (e su questo d'accordo anche la neuropsichiatra dell'ospedale). quindi anche se ora sara avrebbe 7 mesi e mezzo e dovrebbe aver già fatto da tempo svezzamento mi rassegno e aspetto!
ma anna non è seguita daun neuropsichiatra infantile? cosa ti dicono dall'ospedale? io mi fido più di loro!
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda clemy il 18 apr 2011, 11:30

Entrambi i pediatri della mutua che ho seguito, mi hanno consigliato di iniziare prima col salato perchè loro ritengono che se cominci prima col dolce il salato poi non lo vogliono, ma questo forse non è il caso di Anna!
Comunque Lina non disperare, prova e riprova, tu proponigliela sempre la pappa, puoi fare anzicchè la crema di riso che è pressocchè insipida la pappa ai cereali (io usavo "fiocchi di cereali integrali" della Mio/Nestlè) oppure il semolino o la multicereali, le quali sono molto più profumate e gustose. Però per iniziare non aggiungere il liofilizzato, prepara la pappa solo con il brodo vegetale, olio crudo e parmigiano.
facci sapere!!!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr

Immagine

Immagine

Immagine
clemy
Giovanotto
Giovanotto

Messaggioda mariateresa il 18 apr 2011, 16:29

per quanto riguarda Francy ho iniziato subito col salato per non perdere tempo con il dolce, in quanto il latte non lo beveva praticamente più e infatti gradì da subito sapori e comsistenze più decise...pensa che ora di latte ne prende poco e solo addensato con le creme...di quello liquido e del bibe non ne vuole più sapere :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda linas74 il 18 apr 2011, 22:13

Nadi Anna pesa poco più di 5 chili e non è seguita da nessun neuropsichiatra. Credo che se fosse stato necessario il pediatra me lo avrebbe detto. Inoltre non facciamo nessun follow up, e le visite che abbiamo fatto tipo cardiologica, oculistica le abbiamo fatte privatamente, sempre richieste dal pediatra.
Intanto sto continuando con la pappa lattea ma con scarsi risultati, non riesco dargliela prima della poppata perchè piange tanto quindi le propongo qualche cucchiaio dopo, almeno è più tranquilla. Ci provo ancora qualche giorno e poi passo alla salata. Ma quale olio usate?
Immagine
linas74
Lattante
Lattante

Messaggioda nadi il 19 apr 2011, 10:51

proprio ieri è venuta la pediatra e abbiamo parlato dello svezzamento, che secondo lei, dato che sara ha quasi 8 mesi corretti dovrebbe essere già a buon punto! il problm x me è sempre stato che a lei non piace mangiare col cucchiaino e soprattutto che non le piace nessn nuovo sapore. fino a quando non le ho fatto assaggiare la viennetta (solo la panna)! e allora, non solo ne ha voluta altra, ma l'ha mangiata col cucchiaino!! :) quindi ora non mi rimane che escogitare qualche sistema x iniziare a darle qualcosa di simile che possa piacerle. per ora proverò a fare solo un pasto al iorno e comincio da oggi. ho intenzione di farle la mousse al cotto, lo youurt col suo latte e un semifreddo alla banana sempre col suo latte. qualcuno di voi ha provato?
anche a me hanno sempre detto di iniziare col salato, il probl è che bisogna trovare qualcosa che piaccia! io le cose che preparavo x sara le assaggiavo ed erano proprio cattive!! provo con queste cose e vi faccio sapere!
@linS: rigorosamente olio extravergine d'oliva! :)
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

PrecedenteProssimo

Torna a Dopo le dimissioni