|
Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.
Moderatore: briseida
da lu&denise il 23 nov 2010, 14:44
la mia ha un problema oltre che di ipotono,valgismo ecc..di lasità.porta da parecchio scarpe ortopediche e plantari apposta...però ho dovuto fare una lotta x averle(poi dipende da asl a asl)xè qui se nn era grave,di III°grado nn accettavano la richiesta e quindi dovevo pagare io ![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05![Immagine](http://www.ticker.7910.org/an1cve404b-0035ODQzMTRkfDU5MDQ4OGxqYXxBbGV4IGhh.gif) mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06![Immagine](http://ticker.7910.org/an1cxG3Nw3-1135Nzc3MTIwenw1NDU1ODc5ZGF8RGVuaXNlIGhh.gif)
-
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=22_1319458339.jpg)
lu&denise
- Saggio
![Saggio Saggio](./images/ranks/saggio.gif)
-
da chicca77 il 23 nov 2010, 18:21
Per lu.... ad esempio da noi basta un piattismo di 2° grado o comunque una qualsiasi altra diagnosi inerente il motorio per avere diritto alle scarpe, per i bambini....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=1149_1361140909.jpg)
chicca77
- Uomo
![Uomo Uomo](./images/ranks/uomo.jpg)
-
da MammaSole il 23 nov 2010, 21:40
chicca77 ha scritto:Domandina domandella per Maria Sole..... ma le scarpine non dovrebbe passarle l'ASL? un bel paio di scarpe ortopediche che danno il giusto sostegno sarebbe la cosa migliore.... da noi quando i bimbi sono seguiti dall'ASL e hanno problematiche particolari di solito le scarpe vengono fornite, anche perchè in commercio fatichi a trovarne di sufficientemente alte alla caviglia, che siano abbastanza di sostegno al contempo..... sono d'accordo che la piccola inizi a sperimentare il carico sui piedini, è l'epoca giusta, ma fatti spiegare meglio dalla fisioterapista come (per messaggio mi è difficile....).... lei l'ha già messa in piedi o la fa lavorare in tale posizione???
oggi ne ho parlato con la fisioterapista ASL, lei è di diverso avviso, l'età sarebbe giusta per mettersi in piedi, ma il suo sviluppo è ancora indietro, non ritiene sia ora delle scarpe tantomeno di lavorare in piedi, visto che MS spontaneamente sta evolvendo verso il cammino l'uso della scarpa potrebbe rallenterla, al prossimo appuntamento con la fisiatra magari prescriveranno una scarpa (credo non prima di gennaio). Intanto spero che MS ci metta del suo e arrivi che almeno si tira su in piedi da sola. Credo che per il momento seguirò il mio istinto e aspetterò a metterle la scarpa, comunque approfondirò con la dottoressa del follow up chiedendole anche consigli su come stimolarla a fare carico sui piedi. Grazie comunque dei preziosi consigli sono sempre utili!
-
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=1291_1259435650.jpg)
MammaSole
- Signore
![Signore Signore](./images/ranks/signore.jpg)
-
da chicca77 il 23 nov 2010, 21:50
MammaSole ha scritto:chicca77 ha scritto:Domandina domandella per Maria Sole..... ma le scarpine non dovrebbe passarle l'ASL? un bel paio di scarpe ortopediche che danno il giusto sostegno sarebbe la cosa migliore.... da noi quando i bimbi sono seguiti dall'ASL e hanno problematiche particolari di solito le scarpe vengono fornite, anche perchè in commercio fatichi a trovarne di sufficientemente alte alla caviglia, che siano abbastanza di sostegno al contempo..... sono d'accordo che la piccola inizi a sperimentare il carico sui piedini, è l'epoca giusta, ma fatti spiegare meglio dalla fisioterapista come (per messaggio mi è difficile....).... lei l'ha già messa in piedi o la fa lavorare in tale posizione???
oggi ne ho parlato con la fisioterapista ASL, lei è di diverso avviso, l'età sarebbe giusta per mettersi in piedi, ma il suo sviluppo è ancora indietro, non ritiene sia ora delle scarpe tantomeno di lavorare in piedi, visto che MS spontaneamente sta evolvendo verso il cammino l'uso della scarpa potrebbe rallenterla, al prossimo appuntamento con la fisiatra magari prescriveranno una scarpa (credo non prima di gennaio). Intanto spero che MS ci metta del suo e arrivi che almeno si tira su in piedi da sola. Credo che per il momento seguirò il mio istinto e aspetterò a metterle la scarpa, comunque approfondirò con la dottoressa del follow up chiedendole anche consigli su come stimolarla a fare carico sui piedi. Grazie comunque dei preziosi consigli sono sempre utili!
Ma quale fisio ti aveva dato il primo consiglio??? chi la conosce meglio delle due?? in effetti ci sono due diverse scuole di pensiero, non ce n'è una migliore, bisogna adattarla al bimbo.... una pensa che superata una certa età serva far sperimentare lo stare in piedi per migliorare il trofismo delle ossa, la muscolatura e sperimentare il carico (nella mia esperienza si usa con i casi un pò più gravi che da soli ci metterebbero tantissimo a raggiungere questa tappa da soli o potrebbero non farcela per cui per evitare che l'osso si indebolisca troppo ....).... l'altra pensa che se un bimbo sta passando attraverso tutte le tappe dello sviluppo, anche se magari un pò in ritardo per una serie di motivi, non serva forzare le tappe perchè il bimbo ci arriverà da solo.... spero di essere stata chiara, ho espresso il mio pensiero..... sono qui comunque come al solito....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=1149_1361140909.jpg)
chicca77
- Uomo
![Uomo Uomo](./images/ranks/uomo.jpg)
-
da MammaSole il 23 nov 2010, 22:33
il primo consiglio mi è stato dato dalla fisioterapista del follow up (per intenderci dell'ospedale) che la conosce da quando aveva 3 mesi (infatti mi ha stupito molto questo discorso perchè era lei che ogni volta si raccomandava per il contenimento, non forzare, ecc), la seconda dell'asl la segue 2 volte settimana. ti farò sapere...
-
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=1291_1259435650.jpg)
MammaSole
- Signore
![Signore Signore](./images/ranks/signore.jpg)
-
Torna a Bimbi 0 - 3 anni
Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti
|
|
|
|