Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

EEG con privazione del sonno

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda gabriella tolotti il 12 apr 2012, 14:07

Com'è andata??
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Chiara_78 il 12 apr 2012, 15:00

Ed eccoci di ritorno dall'Ospedale di Grosseto...
E' andata bene... Anzi... è andata meglio di come speravo...
Rebecca è stata bravissima!
Mia suocera l'ha tenuta forzatamente sveglia in macchina; abbiamo fatto l'accettazione e poi siamo stati chiamate.

Prima, ci hanno portato in una stanza dove la dottoressa ha sistemato gli elettrodi.
Poi ci hanno fatto accomodare in una stanzetta con un lettino.
Hanno sistemato gli ultimi elettrodi e poi mi hanno fatto sistemare sul lettino con Rebecca.

La piccola si è girata sul fianco verso di me, e in meno di tre secondi già ronfava.
Aveva un sonno poverina...

Io ho riposato serenamente accanto a lei. Siamo state lì dentro per più di un'ora.
La dottoressa ha prima "fotografato" le fasi del sonno di Rebecca e poi quelle di veglia.
Anche se la piccola non era molto collaborativa e non voleva ancora svegliarsi...

Sono andata poi a pagare un'euro per avere a casa l'esito dell'esame.
Non posso prendere un altro giorno e fare 45km per andare a ritirarlo. Visto che lo mandano a casa, è meglio...

Tra una settimana, avremo l'esito.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda nadi il 12 apr 2012, 15:10

brava rebecca!!! e speriamo bene x l'esito! non vi hanno accennato niente? xxxxxxxxxxxxxxxxx
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Chiara_78 il 12 apr 2012, 15:18

No... niente... la dottoressa è stata molto gentile... ha giocato con la bimba... le ha fatto tante coccole e un mare di moine...
Era tranquilla e non ha detto niente... Non ha accennato a niente di particolare, quindi spero che che sia andato tutto bene...

Grazie per gli XXXXXX... fanno sempre comodo...

Io ero leggermente "di fuori"... Sono sveglia dalle 5.00 più o meno con il terrore di non sentire la sveglia e di non fare in tempo...
Ora che vorrei riposare un po', Rebecca è vivacemente attiva... Glosh... I nostri tempi non combaciano mai...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Lulù il 12 apr 2012, 16:04

Esame fatto!!!
molto beneee!
e sono contenta che sia andata meglio del previsto...Rebecca è stata davvero molto brava.
A questo punto altri mille xxxxxx per l'esito,e ...buon riposo a mamma e bimba!!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda mariateresa il 12 apr 2012, 16:39

Mille xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per l'esito dell'esame Chiara!!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Chiara_78 il 12 apr 2012, 19:58

Grazie...
Li terrò tutti da parte i vostri XXXXXXXX... una settimana è breve, ma sarà lunghissima...

Mamme... ma voi come avete tolto i resuidi di quel gel cementificato dalle testoline delle vostre creature?!
Io ho fatto come mi ha suggerito un'infermiera della Patologia: ho usato l'olio Johnson; ma non ho ottenuto granché risultati.
Allora ho provato a fare come mi ha detto la dottoressa: batuffolo di cotone con l'acetone per unghie. Ho ottenuto qualche risultato ma poi ho dovuto smettere perchè nei punti dov'è andato di più ed è più incrostato nei capelli, ho dovuto strusciare più forte e Rebecca ha iniziato a piangere disperata "mamma bastaaaa... buaaa...".

Voi avete qualche altro rimedio?!

Grazie... Grazie... Grazieeeee...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda silvia73 il 12 apr 2012, 22:06

Tanti xxxxxxxxx. daniele di eeg ne ha fatti parecchi e quel gel è veramente insopportabile, ma dopo qualche lavaggio ai capelli non ne rimane traccia.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Lulù il 12 apr 2012, 23:53

Anche noi qualche shampoo e un po' di belle spazzolate!
Almeno quando l'abbiamo fatto era molto più docile e non ha detto nulla nemmeno quando la spazzolavo cosi tanto o provavo a toglierglielo con le mani,ora che siamo in piena fase di ribellione totale penso che non riuscirei nemmeno ad avvicinarmi con una spazzola.... :oops:
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Barbara&Elena il 13 apr 2012, 21:11

Benissimo! anche questa è fatta, come si suol dire! E ora mi associo alle altre per tanti xxxxxx per l'esito!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Chiara_78 il 7 mag 2012, 21:40

... E dopo quasi un mese, ecco i risultati dell'EEG... Tra parentesi metterò i miei commenti personali...

"Referto: Registrazione effettuata per 76' durante veglia e sonno spontaneo.

La fase di veglia non è valutabile perchè di brevissima durata, circa 5'. (Spiega tu, dottoressa, ad una bambina di nemmeno due anni svegliata con la forza alla 5.30 del mattino, tenuta sveglia durante 45' di macchina e poi in Ospedale finchè non vi siete degnati a chiamarci (circa mezz'ora di ritardo) che deve continuare a stare sveglia e non può dormire ancora)

La condizione di sonno limitata al I e II stadio del sonno sincronizzato, si osservano durante la fase di addormentamento la comparsa di brevi scoppi di punte rapide di basso voltaggio seguiti da onde atipiche, 200-300 uV a proiezione diffusa e parossismi diffusi della durata inferiore a 5 secondi. (Qui ho cercato di dare un senso alla frase che ha scritto questa dottoressa... c'erano tipo un buco nero di errori ortografici e grammaticali... forse stava dormendo lei mentre batteva il referto al pc!).

Conclusioni: Anomalie elettrice irritative e pasorrismi diffuse evidenziate durante il sonno."

Abbiamo subito chiamato il neonatologo perchè (maledetto/benedetto internet) mio marito che era in ferie è andato a vedere cosa significava questo referto e ci siamo spaventati molto.
Il medico lo ha tranquillizzato, però gli ha spiegato che sarebbe meglio ripetere l'esame a causa dei "parossismi" che sono delle anomalie del tracciato EEG, che sono comparse nel suo tracciato come elementi aguzzi di brevissima durata (pochi millisecondi). E sono tipici, più delle crisi epilettiche piuttosto che delle crisi convulsive febbrili.
Secondo il medico, però, la dottoressa potrebbe anche aver letto in modo errato il referto e aver voluto vedere questi picchi perchè si è lasciata influenzare dagli episodi di convulsioni febbrili avuti dalla bimba; oppure perchè abbiamo fatto l'esame a distanza ravvicinata dall'ultima crisi convulsiva febbrile oppure chissà...
Siamo qui... a beccheggiare tra se e ma... Mercoledì porterò il referto e la bimba dalla pediatra... le chiederò di farmi un'altra impegnativa e riprenderò appuntamento in Ospedale... Dovremo ripetere l'EEG con privazione di sonno e se i parossismi compariranno nuovamente, Rebecca dovrà fare una risonanza magnetica per cercare di capirne meglio la causa...

Io mi sento un po' giù... :cry: :cry: :cry:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda mariateresa il 7 mag 2012, 22:05

Forse l'esito dipende dalla poca accuratezza o dal fatto di essere a ridosso della crisi febbrile, ...posso immaginare che la situazione ti dia un pò da pensare, ma sta di fatto che lo sviluppo di Reby è ottimo sotto tutti i punti di vista...tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda briseida il 7 mag 2012, 23:18

Non ti posso aiutare perchè non ci capisco niente, ma ti mando tantissimi xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda silvia73 il 8 mag 2012, 10:45

Chiara, mi sento di tranquillizzarti, anche l'eeg di daniele presentava numerosi artefatti con onde aguzze e puntute, ma a me la neurologa che l'ha refertato, ha spiegato che rientra tutto nella norma, basta un piccolo movimento nella parte del sonno meno profonda e l'eeg rileva l'anomalia.....poi ovvio non sono medico, perciò la vostra pediatra ne saprà di più, ma se il neonatologo già ti ha tranqullizzata significa che non c'è nulla di "grave". comunque xxxxx
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Cinpica il 8 mag 2012, 11:31

Scusa Chiara, ma da profana mi verrebbe da dire: non sarebbe meglio fare subito la risonanza?
Cinpica
 

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it