Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
News

News -> Annunci -> Le basi biologiche dell'ADHD   
Le basi biologiche dell'ADHD

Da Aftonbladet (quotidiano svedese) del 30/09/2010 – L’articolo non è firmato, quindi suppongo si possa tradurre liberamente citando la fonte


ADHD infantile: geni ”difettosi” la possibile causa


L’ADHD (attention-deficit/hyperactivity disorder) è un disturbo comportamentale caratterizzato da difficoltà di concentrazione, disturbi dell’attenzione e iperattività. Si ritiene che, in Svezia, una percentuale compresa tra 3 e 5% dei bambini sia affetta da ADHD.


Le cause dell’ADHD sono fonte di un’annosa discussione. Secondo alcuni il disturbo ha radici nei fattori sociali, ad esempio mancanza di interesse da parte dei genitori. Un numero sempre maggiore di studi si orienta invece verso fattori genetici. Il nuovo studio inglese rappresenta indubbiamente la più sicura testimonianza del ruolo decisivo giocato dai geni nell'insorgenza di questo disturbo.


366 bambini in un nuovo studio


Ricercatori britannici hanno scoperto che l’insorgenza del disturbo comportamentale ADHD ha una base genetica.


La causa principale è un eccesso di geni "difettosi".


Per geni "difettosi" si intende un tipo particolare di varianti genetiche in cui manca o viene copiata due volte un’intera sequenza genetica. Ne risulta un funzionamento anomalo o assente dei geni.


I ricercatori, che hanno pubblicato il risultato nella rivista medica "The Lancet", hanno esaminato il corredo genetico di 366 bambini con diagnosi ADHD, e l’hanno messo a confronto con un gruppo di controllo di bambini che non presentavano disturbi comportamentali.


I ricercatori hanno osservato la presenza nei bambini affetti da ADHD di varianti genetiche rare, le cosiddette CNV (copy number variants), in numero quasi doppio rispetto al campione di controllo.


"Basta fraintendimenti"


- Possiamo attualmente definire l’ADHD un disturbo neurologico dello sviluppo a base biologica. Speriamo che questa affermazione rappresenti un valido ausilio per evitare fraintendimenti nel dibattito sull’argomento, come affermazioni che fanno dipendere l’ADHD da carenze da parte delle figure parentali o dieta inadeguata - Afferma Anita Thapar, responsabile del gruppo di ricerca e docente della cattedra di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’università di Cardiff.


Si ritiene che, in Svezia, dal 3 al 5% dei bambini sia affetto da ADHD. Questi bambini sono soprattutto iperattivi, hanno difficoltà a concentrarsi e sono impulsivi.


Autismo e schizofrenia


Questo studio evidenzia inoltre che le varianti genetiche sono situate soprattutto in un punto particolare del corredo genetico, principalmente in corrispondenza del cromosoma 16, già in precedenza collegato ad autismo e schizofrenia. In altre parole, sembra che alla base di questi disturbi vi sia una base biologica comune.


Secondo i ricercatori, l’ADHD è dovuto a modifiche genetiche e caratteristiche dell'ambiente sociale in cui crescono i bambini. I ricercatori sperano che questa nuova scoperta possa essere d’aiuto ai bambini che soffrono di questi disturbi.


– Si apre così una finestra sulla biologia cerebrale, una finestra che ci permette di sviluppare metodi di trattamento più efficaci, afferma Anita Thapar.


 


Tradotto da Vale


 




Da vale, Giovedì, 30 Settembre 2010 13:38, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2003-2008 mkportal.it
 
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it