Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

ernia inguinale

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

ernia inguinale

Messaggioda daila il 31 mag 2007, 8:25

purtroppo alla dimissione di Jacopo nessuno ci aveva avvisato di questa possibilità e l'8 aprile al mio piccolo si è strozzata gravemente l'ernia andando a compromettere il testicolo destro; operato d'urgenza alle 6 del mattino sono riusciti a "risistemare" il pezzo d'intestino che si era infilato nell'ernia e hanno cercato di salvare anche il testicolo ma solo il tempo ci dirà se riprenderà le sue funzioni o se si andrà ad atrofizzare correndo il rischio di essere tolto.
Sui siti che andavamo a consultare prima che succedesse tutto questo non era nemmeno accennata questa eventualità, questa patologia, ma dopo l'intervento, quando abbiamo cercato informazioni sull'ernia inguinale abbiamo riscontrato che un'altissima parte di bimbi prematuri nasce con quest'ernia, che la percentuale è più alta nel caso dei maschietti ma che esiste anche per le femminucce, che colpisce soprattutto la parte destra e che non sempre si strozza..... magari nel nostro caso la sfortuna ha voluto che si agggravasse ma se lo avessimo saputo prima magari prestavamo più attenzione ad eventuali cambiamenti nella zona inguinale o nel rigonfiamento dei testicoli.
e dire che tutti i medici guardavano solo l'ernia ombelicale che tra l'altro è rientrata già da un mesetto.....
Daila & Jacopo, 17.01.2007, 32 sett, 1305 gr
daila
Poppante
Poppante

Messaggioda Mila il 31 mag 2007, 8:59

Anche a Maia era stata riscontrata un'ernia inguinale sx all'epoca del ricovero in tin. Rientrava quasi da sola e dopo quasi due anni che non la si vedeva uscire ed era stata definita "guarita" dai chirurghi, si e' ripresentata il giorno del suo compleanno! (..regalone!) Dopo un mese era già stata operata con intervento bilaterale (anche se il suo problema era solo a sinistra), e all'arrivo a casa dopo 22 ore dall'intervento è voluta salire sullo scivolo! :wink: Per le femminuccie le complicazioni sono davvero poche....
IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO PICCOLO!
Mila & Maia (15/05/04, 1200 gr. 31 sett)
Mila
Gattonante
Gattonante

Messaggioda cheti il 31 mag 2007, 10:23

Anche Giulio aveva una importante ernia inguinale a destra. In sub, nei giorni precedenti le dimissioni, mi avevano insegnato a farla rientrare. Mi spiegarono che finchè l'ernia è riducibile è limitato il rischio di strozzamento. E così ogni giorno a casa controllavo che rientrasse. La fortuna ha voluto che due settimane dopo le dimissioni riuscissi a farlo visitare al primario di urologia del Meyer. Con mia grande sorpresa (ancora non pesava tre chili) ci disse che il bimbo andava operato al più presto perchè l'ernia era davvero importante e troppo rischiosa. Abbiamo atteso la chiamata del Meyer per più di un mese. Io di tanto in tanto lasciavo il bimbo a mia madre e percorrevo la strada fino al Meyer (un'ora e mezzo di distanza da casa mia) per impararla bene nel caso avessi dovuto farla in urgenza con il bimbo piangente. Finalmente il 31 luglio ci hanno chiamato e il 2 agosto si è operato.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Re: ernia inguinale

Messaggioda Alessandra il 31 mag 2007, 13:14

Franz era costantemente controllato per il pericolo di ernia inguinale, soprattutto perchè aveva l'idrocele, fortunatamente poi scomparso senza bisogno di intervento chirurgico, che però era stato ipotizzato...
Un bacione al tuo bimbo, spero si riprenda perfettamente!
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda Lorenza il 31 mag 2007, 15:46

Ciao, a Davide l'ernia e' stata riscontrata ad 1 mese e mezzo di eta' anagrafica: eravamo gia' molto piu' sereni, Davide era gia' 1,5 Kg e stava nel lettino "normale" (non in termoculla) quindi lo gestivamo piu' liberamente e poi..."stangatona": rimasi malissimo: aveva un'ernia piuttosto voluminosa che scendeva fino allo scroto ma aveva la "porta erniaria" grande ed il rischio di strozzamento era basso--comunque a 4-5 mesi corretti avrebbe dovuto fare l'intervento....lo abbiamo programmato e fino a quel momento non mi sembrava vero di dover tornare in ospedale, ancora visite, analisi, dolore....e' stato operato e siamo rimasti ricoverati (io e lui) solo 1 notte, ma con sorpresa mi sono accorta di essere piu' serena ed io e mio marito abbiamo vissuto meglio tutta la situazione e così anche Davide.

Ciao a tutte

Lorenza
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Silvia il 1 giu 2007, 0:03

A noi ci hanno fatto subito vivere con questo spettro..E' meglio? Non lo so... Lo davano per scontato alle dimissioni...POi durante la visita con il chirurgo si sono mostrati dubbiosi.... Sta di fatto che ad ogni cambio pannolino controllo bene!!!! Ci si accorge dell'ernia inguinale? la parte e' gonfia? Rossa? Non e' che mi sfugge?
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda cheti il 1 giu 2007, 11:32

Silvia ha scritto:A noi ci hanno fatto subito vivere con questo spettro..E' meglio? Non lo so... Lo davano per scontato alle dimissioni...POi durante la visita con il chirurgo si sono mostrati dubbiosi.... Sta di fatto che ad ogni cambio pannolino controllo bene!!!! Ci si accorge dell'ernia inguinale? la parte e' gonfia? Rossa? Non e' che mi sfugge?

L'ernia inguinale o c'è o non c'è. So che se è piccola può anche rientrare e quindi non è necessaria l'operazione. E' una cosa che valuta il chirurgo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Jenny il 4 giu 2007, 7:58

Tabatha era a casa da meno di due mesi quando ho visto l'ernia per la prima volta ed è stata operata qualche settimana dopo (con comodo...) a 5 mesi e mezzo anagrafici (3 corretti). Ricordo che l'anestesista mi aveva spaventato di brutto dicendomi che l'anestesia sarebbe stata molto pericolosa per lei in quanto prematura e mooooooolto velatamente mi aveva dato la colpa della preeclampsia :shock: ....non immaginate il sollievo quando ho scoperto che il giorno dell'operazione il tipo era libero :D
In compenso dopo qualche giorno la streghetta ha cominciato a dormire tutta la notte (ricordo che la prima mattina che ho dormito ininterrottamente fino alle 7 e mezza non osavo guardare nella carrozzina, avevo il terrore).
A me hanno detto che l'ernia inguinale viene a diversi bimbi, ma nei prematuri era quasi una prassi....
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Jenny
Uomo
Uomo

Messaggioda Franci il 4 giu 2007, 8:53

Ma come ve ne siete accorte?
Da cosa si vede?
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Franci
Lattante
Lattante

Messaggioda cheti il 5 giu 2007, 14:56

Franci ha scritto:Ma come ve ne siete accorte?
Da cosa si vede?

Per quanto riguarda i maschietti si vede bene perchè una o entrambe (se l'ernia è bilaterale) delle palline è molto più grossa. Sostanzialmente parte dell'intestino fuoriesce dalla parete muscolare per finire nello scroto. Comunque tranquilla: il pediatra durante le visite di routine guarda sempre i genitali. Se Remo l'avesse se ne sarebbe accorto.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda luna il 6 giu 2007, 11:59

Ad Alessio è stata riscontrata l'ernia inguinale bilaterale quando pesava più o meno un chilo, una aveva la porta molto grande quindi si riduceva facilmente l'altra al contrario aveva la porta molto piccola ma non usciva quasi mai.
Il chirurgo (primario di Chirurgia pediatrica dott. Mascia osp SS Trinità di Cagliari) che lo seguiva in TIN e anche dopo ha voluto aspettare che pesasse almeno 3,5 kg per operarlo.
Così è stato. Noi avevamo imparato a farla rientrare ma era talmente grande che il mio povero piccolo era sempre infastidito e per due volte siamo corsi in ospedale per fargliela risistemare perché non ci riuscivamo.
Abbiamo fatto l'operazione il 22 Marzo, durata ben 3 ore, tutto bene comunque e dopo un giorno siamo tornati a casa.
dopo 15 giorni però l'altra ernia purtroppo si è strozzata e quindi è stato operato d'urgenza!!
Ora sono finite le ernie ed è arrivato l'idrocele...speriamo si riassorba...ma non si finisce mai?
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
luna
Vecchio
Vecchio

Torna a Patologie