Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

respirazione assistita

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

respirazione assistita

Messaggioda hormiai76 il 21 ago 2009, 22:56

Caro dottor Mosca,

la nostra piccola Ada è nata prematura di 23 sett. + 5gg e 550gr di peso (insieme a suo fratello Jaume che pesava 750gr).
Essendo una prematura estrema ha più problemi del normale. Ha sofferto una emorragia di grado IV per fortuna localizzata e secondo i medici poco preoccupante) che si sta piano piano riassorbendo (molto lentamente). L'hanno operata al dotto e tutto ok.
Ha iniziato a prendere latte materno, ora le danno 4ml ogni 3 ore e digerisce bene (fa cacca e pipi).
Ora il vero problema sono i suoi polmoni immaturi. Purtroppo a mia moglie le hanno messo solo una dose del farmaco per far sviluppare i polmoni.
Dipendendo dal tipo di ventilazione e dal tubo che usano per intubarla ventila meglio o peggio. Oggi per esempio hanno messo un tubo un poco più grande e cambiato la ventilazione da "alta frequenza" a "normale" e sembra respirare meglio (la saturazione d'ossigeno rimane quasi sempre tra 85 e 90 con la macchina al 40% d'ossigeno.
Ieri la primaria ci ha detto che Ada già porta 14 giorni intubata e questo alla larga può provocare problemi polmonari cronici. Ci piacerebbe sapere dopo quanti giorni normalmente viene tolta la respirazione assistita e il prematuro (con condizioni simili ad Ada) inizia a respirare da "solo".
Grazie mille

Alberto e Fanny
Alberto e Fanny genitori di
  • Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
  • Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009
http://piccolaada.blogspot.com/
ImmagineImmagine
Avatar utente
hormiai76
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 ago 2009, 16:38
Località: Cerdanyola del Vallès - Barcellona - Spagna

Re: respirazione assistita

Messaggioda fabio.mosca il 6 set 2009, 16:12

Cari Alberto e Fanny,
la prematurità dei vostri piccolini è sicuramente estrema e a questa, come già sicuramente sapete, si associano diverse complicanze alcune già affrontate dai vostri bambini. Il problema "respiratorio" è sicuramente uno dei più importanti. Gli steroidi prenatali da voi citati aiutano la maturazione polmonare, ma poi ci sono in gioco diversi elementi alcuni dei quali poco prevedibili. E' impossibile fare una previsione in termini di giorni previsti da qui all'estubazione definitiva perchè ci sono in causa molte condizioni diverse da bambino a bambino che vanno valutate quotidianamente esattamente come stanno facendo i colleghi che hanno in cura la sua piccina. In bocca al lupo.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it