FUMO: STOP ENTRO QUARTO MESE GRAVIDANZA O RISCHIO PREMATURI
(ANSA) - ROMA - Le donne che non smettono di fumare entro la 1Le donne che non smettono di fumare
entro la 15/ima settimana di gestazione vedono triplicarsi il proprio rischio di dare alla luce bimbi prematuri e raddoppiano il rischio di avere bebè più piccoli rispetto a quelli di donne non fumatrici.
Lo dimostra uno studio diretto da Lesley McCowan dell'Università di Auckland in Nuova Zelanda pubblicato sul British Medical Journal.
Che il fumo in gravidanza faccia male al corretto sviluppo del nascituro è cosa nota ma i ricercatori hanno voluto scoprire la soglia massima entro cui una gestante deve convincersi a smettere per evitare ogni rischio.
Così gli esperti hanno coinvolto oltre 2500 gestanti divise in tre gruppi, non fumatrici, fumatrici che hanno smesso entro la 15/ima settimana di gravidanza, fumatrici che non hanno smesso. Queste ultime sono risultate avere un rischio addirittura triplicato di parto prematuro e un rischio doppio di dare alla luce bebè più piccoli della norma.
Lo studio non solo ribadisce che in gravidanza è pericolosissimo fumare, ma indica anche che bisogna smettere sin dalle primissime fasi gestazionali se si vuole evitare ogni rischio. (ANSA).