|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da Pad il 23 feb 2009, 18:12
Buon pomeriggio a voi tutte, mie care. Per chi ancora non sa nulla di me, sono Pad, mamma in attesa del primo bambino (per ora a 30+4). Leggendo un po' in giro mi sono spaventata del fatto che quasi tutte le neo-mamme si lamentano che il neonato assorba completamente il loro tempo; sono perplessa : mi avevano detto che un neonato dorme tanto, ok: si sveglierà spesso, ma almeno 2 ora di fila di sonno le farà (...vero?), quindi il tempo per organizzarsi un minimo dovrebbe esserci: fare una doccia, sistemare qualcosa... non prendetemi per matta, sono completamente inesperta...adoro la mia casa e intimità, vorrei potermi organizzare in modo da poter fare tutto da sola almeno finché non riprenderò a lavorare.
-
Pad
- Poppante
-
da gabriella tolotti il 23 feb 2009, 18:17
Mah...io penso che tu ce la possa fare! I primi giorni magari, fino a quando non hai preso il giro saranno un po' duri, ma poi vedrai che il tempo lo trovi...anche per chiaccherare co le zie al computer! Se avrai la sfortuna ti avere un piccolo che ti sveglia la notte impererai a dormire anche tu quando dorme lui, altrimenti potrai approfittare dei suoi sonnellini diurni per fare tutte le tue cose... Io ce l'ho sempre fatta da sola da quando Fabio è arrivato a casa...e poi tu sei una ragazza dinamica, e questo ti aiuterà molto!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da livia albano il 23 feb 2009, 18:21
Anche io non ho avuto aiuti per il primo anno e ce l'ho fatta da sola, ma diciamo che un bimbo piccolo assorbe almeno il 75% del tempo giornaliero, tra poppate, ruttini colichette, lavaggio e stiratura del suo abbigliamento ecc. ecc.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
-
livia albano
- Omaccione
-
da silvia73 il 23 feb 2009, 19:28
Cara Pad, io sono stata fortunata con entrambi....erano bimbi buoni, dormiglioni, mi davano da fare "normalmente", tant'è che non ho mai avuto bisogno di nessuno, nè per lavarmi, nè per tenere pulita casa, ho sempre fatto tutto da sola! Principalmente con Daniele all'inizio è stata dura per il numero di visite che dovevamo fare: anche 2 a settimana a 200 km da casa! E anche ora che lavoro è così.....faccio tutto io, non sono maniaca per l'ordine o per le pulizie, però riesco ad arrivare dappertutto con dignità, e mia mamma mi ha molto aiutato e mi aiuta ancora adesso, ma solo badando ai bambini....e rigorosamente a casa sua! Non sono il tipo che obbliga mamma o chicchesia a venire a casa mia a badare ai bimbi....li ho sempre portati io da lei, così intanto che badava a loro, aveva tempo per curarsi anche lei la sua casa! Io sono per il motto che ognuno a casa propria deve fare da solo, a meno che non ci siano gravi impedimenti! Bè ecco, io sono così...un pò troppo orgogliosa forse!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da lu&denise il 23 feb 2009, 22:03
emh....meglio che nn ti porti la mia esperienza il mio ha iniziato a dormire da un paio di mesi fa...ha 4 anni
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
da lucia il 23 feb 2009, 22:21
Io con Sofia sembravo uno zombie... si è vero il neonato dorme tanto mah... si sveglia spesso e anche di notte... ed il tuo sonno è interrotto, poi se ha le coliche o non si addormenta subito dopo la poppata, aiuto, il tuo sonno si accumula e accumula e poi non capisci più se è notte o giorno, passi le giornate in pigiama e cerchi di riposare anche tu quando il pupo dorme e poi con tutta la stanchezza che hai sei molto più lenta a cucinare, pulire, riordinare, lavare, stirare, sterilizzare e poi devi allattare ... ma passerà anche questo periodo e ti organizzerai, ci vuole tempo ed un pò esperienza, certo se c'è una mamma o suocera che porta a spasso il nipotino mentre tu ti butti un'oretta o ti fai un pò di facende domestiche è sempre meglio! Certo ci sono anche i bimbi buonissimi (non i miei) che mangiano e dormono e tu riesci ad essere super fresca, ma credo sono rari... Non credo che i primi tempi riuscirai a fare altro che a concentrare tutte le tue energie per accudire il tuo bambino...non per niente hanno inventato la astensione dal lavoro , poi ti verrà tutto naturale Un' abbraccio, vedrai è un'esperienza unica e i primi mesi passeranno in fretta e ti resterà la nostalgia e un bellissimo ricordo, smack
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
-
lucia
- Bimbo
-
da gagasea10 il 23 feb 2009, 22:23
dipende da come sarà il tuo cucciolo... ogni bambino è a sè----- mia figlia il primo mese tranne la poppata al seno ogni due ore è stat un angelo...dal secondo mese in poi una tragedia piangeva sempre di continuo pure quando mangiava...ma erano problemi di reflusso ecc... non dormiva mai e tra l allattamento e tutto il resto ero una pezza... speriamo che non dovrai combattere cn queste rogne... ti auguro ogni bene ps x ora dormi piu che puoi intanto...
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350 età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ ) dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!
-
gagasea10
- Cucciolo
-
da turchese il 23 feb 2009, 22:42
io non faccio testo........................ Vanessa quando è venuta a casa era bravissima, mangiava, dormiva e sorrideva ( noi però dovevamo andare in ospedale da fulvio.) quando è venuto a casa anche lui............... ma dai il tuo è un solo bimbo e speriamo nasca più tardi possibile!!!! Cmq io adesso con Vanessa sola riesco a fare nulla perchè è diventata moooolto vispa e vuole sempre attenzioni, con Fulvio solo qualcosia di più.
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43. A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
-
turchese
- Ragazzo
-
da mirtilla il 24 feb 2009, 10:08
Io ho avuto due bimbi, la prima mi ha permesso di fare tante cose, era piuttosto buona, dormiva, mangiava...il secondo, il maschietto, è sempre stato più pestifero, ha avuto più problemi alla nascita e ce li siamo trasciati dietro per vari mesi. Non dormiva mai...adesso sta iniziando. Ma comunque sono soddisfazioni che non hanno prezzo! Un loro sorrisone e ti si apre il mondo!
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine
-
mirtilla
- Sbarbato
-
da Sofia2007 il 24 feb 2009, 10:33
Sofia è sempre stata brava e dorme di notte por cui mi è andata di lusso. Cmq certo la vita ti cambia ma non è impossibile organizzarsi, per lo meno con un figlio solo. Solo una cosa ti voglio dire, non fare lo sbaglio (come hanno fatto alcune mie amiche), di voler fare tutto da sole senza coinvolgere il compagno-marito, così quando hai voglia di uscire o fare altro sai che lui è in grado di accudire bene il bambino !! Noi abbiamo sempre fatto i "turni" per fare le cose che ci interessano.. inoltre i mestieri di casa..no so quasi cosa siano: giusto il minimo e per fortuna che c'è mia mamma
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
-
Sofia2007
- Ometto
-
-
da gabriella tolotti il 24 feb 2009, 10:44
Sofia2007 ha scritto:Sofia è sempre stata brava e dorme di notte por cui mi è andata di lusso. Cmq certo la vita ti cambia ma non è impossibile organizzarsi, per lo meno con un figlio solo. Solo una cosa ti voglio dire, non fare lo sbaglio (come hanno fatto alcune mie amiche), di voler fare tutto da sole senza coinvolgere il compagno-marito, così quando hai voglia di uscire o fare altro sai che lui è in grado di accudire bene il bambino !! Noi abbiamo sempre fatto i "turni" per fare le cose che ci interessano.. inoltre i mestieri di casa..no so quasi cosa siano: giusto il minimo e per fortuna che c'è mia mamma
Si, questo è molto importante! Io ogni tanto il sabato pomeriggio lasciavo il piccolo a mio marito e andavo a farmi un paio d'ore a cavallo... lo faccio tutt'ora, ma ormai Fabio è grandicello e anche loro vanno a fare una passeggiata o giocano. Comunque quelle anche poche ore di distrazione mi servivano da ricarica, allontanando un po' lo stress di una vita troppo casalinga per me. Poi noi il piccolo la domenica ce lo siamo portati da subito in montagna già dal primo inverno, facendo a turno a sciare. Facciamo fondo, quindi stavamo sui 1500-1700 mt. Mia mamma non era d'accordo, secondo lei faceva troppo freddo e non era giusto toglierlo dai suoi ritmi, però infine non si è mai ammalato per questo, e secondo me un po' di aria pulita fa solo bene. Inoltre forse il risultato di quello che è Fabio adesso, cioè un bambino che ama stare in giro, ama le novità, non è assolutamente abitudinario è anche per come lo abbiamo tirato su. Loro hanno il loro carattere, però anche noi possiamo fare qualcosa per "plasmarlo"
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da laura il 24 feb 2009, 12:01
allora, ogni esperienza è a se, perchè diversi sono i bimbi e diversi sono le mamme. sicuramente un bambino appena nato ha bisogno di cure e attenzioni che ti portano via la maggior parte del tempo, magari all'inizio bisogna un po' prenderci la mano, tutto è nuovo, c'è stanchezza, un po' di paura, però piano piano riuscirai a fare tutto. l'importante è non fissarsi nel voler fare tutto perfetto e tutto come prima....se la casa rimane un po' in disordine...pazienza. stamani poi sono un po' così, un po' nostalgica....il tempo passa davvero in fretta, mi sembra ieri che avevo quel piccolo fagottino e ora è li che scappa di qua e di la.
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
-
laura
- Cucciolo
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti
|
|
|
|