Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Sono a 28 + 2 settimane e il collo dell'utero è 1 cm!

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Sono a 28 + 2 settimane e il collo dell'utero è 1 cm!

Messaggioda Serena1983 il 3 feb 2009, 17:14

Ciao a tutte, vi scrivo per avere un parere in più su una notizia che mi è stata data ieri sera all'ecografia di controllo e che mi ha lasciata abbastanza perplessa.
La piccola sta benissimo e cresce perfettamente, è al 50 percentile e il suo peso stimato è di 1.200 kg.
Il problema più che altro è il mio collo dell'utero, che è accorciato, svasato ed è lungo solo 1,00 cm.
Il ginecologo mi ha messo in preventivo la possibilità di un parto prematuro. Ha detto non sa nemmeno se arriverò ai primi di marzo. Sono abbastanza spaventata, quindi volevo sentire se magari era successo qualcosa di simile a qualcuna di voi...
Il ginecologo ieri non mi ha dato nessuna cura con dei farmaci per bloccare il raccorciamento del collo. L'unica cosa che mi ha detto è di non avere rapporti con mio marito e di non fare grandi sforzi.

Non so cosa pensare...
mi sento totalmente impreparata a dover partorire in così breve tempo. Boh.

Serena
Serena1983
Prematuro
Prematuro

Re: Sono a 28 + 2 settimane e il collo dell'utero è 1 cm!

Messaggioda fede il 5 feb 2009, 19:35

Ciao Serena innanzitutto ben venuta in questo splendido mondo.... dirai xchè splendido? perchè qui ci sono delle super mamme che hanno dovuto affrontare tanti ostacoli e che adesso si godono i loro cuccioli "tutti speciali". Non posso aiutarti x quanto riguarda il collo dell'utero, io ho partorito il 12 luglio il mio piccolo Federico.. ero alla 28 settimana + 4 giorni e lui pesava 1.500kg. il mio problema è stata una rottura eccentrica delle membrane avvenuta alla 23 settimana... ho praticamente perso liquido amniotico x 5 settimane di seguito.. ero immobilizzata nel letto di ospedale con pannoloni xchè praticamente lo perdevo tutto il giorno... nn so come ho fatto ad arrivare a 28... nn se lo spiegano neanche i medici.. ma ce l'ho fatta. federico è un bambino sano e se ti capita di entrare in " dimissioni" vedrai anche che è un bimbo in carne.... Ti dico tutto questo x rassicurarti un po.. ogni bimbo è ovvio è un caso a se.. ma cerca di stare tranquilla.. la serenità psicologica è l'unica arma che hai.. ed è anche la più efficace.. vedrai che tirerai ancora.. nn ha importanza se nn arriverai alle fatidiche 40 sett. l'importante è che la tua piccola ( che ha già un buon peso) in questo periodo completi il suo sviluppo...una cosa però mi chiedo.. se ti hanno prospettato l'idea di un parto prematuro, ti hanno fatto fare punture di bentelan? (è un ciclo di 3 punture che serve ad aprire i polmoni della bimba) proprio nella prospettiva di un parto prematuro.. a me l'hanno fatto ( e nn so se anche questo ha inciso sul fatto che Federico ha respirato subito autonomamente) cmq prendi tutte le precauzioni del caso e stai serena... la tua piccola è ancora in pancia e questo è l'importanteeeeee :wink:

Alessandra mamma di Francesco nato alla 36 sett + 6 (3530 Kg) il 26 agosto 2004 e federico nato alla 28 sett +4 (1500 Kg) il 12 luglio 2008
Immagine
Immagine
fede
Gattonante
Gattonante

Messaggioda rosy il 6 feb 2009, 13:00

benvenuta.
Neanche io posso aiutarti col problema che chiedi tu, ma posso solo dirti tieni duro fin che dura.Non agitarti perch" cioé serve poco, la tua cucciola é già ad un buon peso e anche diciamo ad un buon punto.Spera che arrivi il più lontano possibile e riposati tantissimo.
Io ho avuto la mia prima bimba a 28 settimane e pesava 580g e sta benissimo adesso al mia seconda gravidanza va sulla stessa strada sono a 29+1 ed é piccolina ma se stai colma e rilassata come provo a fare io arriverai lontano.

In bocca al lupo e sono incrociatissima per te.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
rosy
Omaccione
Omaccione

Messaggioda cristina1740 il 7 feb 2009, 5:27

ciao Serena, benvenuta anche o non ho avuto il tuo stesso problema, ma ti auguro di tenere duro, io avevo il primo gemello incanalato nel collo dell'utero a 22 settimane, sono riusciti a dominare le contrazioni sino a 26 che ho partorito spontaneamente, avevo 3cm di dilatazione gia da allora!!!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda Serena1983 il 8 feb 2009, 18:56

Ciao fede, rosy e Cristina! Grazie dell'accoglienza.

In realtà il mio ginecologo è contrario a qualsiasi forzatura al naturale svolgersi delle cose...a meno che non precipitino. Quindi per ora non mi ha dato da prendere nessun farmaco. Però mi ha detto che se dovessi avere delle perdite di sangue mi ricovererà e mi darà del cortisone per far maturare i polmoni della piccola.
Oggi sono arrivata a 29 settimane... i giorni passano e si va avanti. Io spero di arrivare ugualmente alle fatidiche 37 settimane. Mi riposo piu che posso. Però mi andrebbe bene anche arrivare a 32 - 34 settimane. Gioia ha un peso regolare, cresce nei paramentri giusti, quindi se nascesse a 32-33-34 settimane non dovrebbe avere grossi problemi. Inoltre il giorno che completerò le 33 settimane sarà il mio compleanno. Magari mi farà il regalino di aspettare almeno quella data. speriamo...
Intanto grazie delle rassicurazioni.

rosy in bocca al lupo e congratulazioni per la nuova gravidanza!

E complimenti a tutte per aver affrontato dei momenti particolarmente difficli.
Serena1983
Prematuro
Prematuro

Messaggioda silvia73 il 8 feb 2009, 20:40

Ciao Serena, mi fa piacere leggere buone notizie, sei già a 29 settimane e sei a buon punto!
Ancora uno sforzetto e spero che arrivi il più lontano possibile!

Nessuna di noi era preparata ad un parto prematuro, a quasi tutte, me compresa, è successo improvvisamente, e per essere catapultati nel mondo delle Tin non si è sicuramente pronti, specialmente perchè quel mondo fino a quel momento ti è completamente sconosciuto!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda Alessandra il 9 feb 2009, 10:59

Hai scelto un bel nome per la tua piccola :wink:
Ho avuto un problema diverso dal tuo ma immagino che il riposo, nel tuo caso, sia la medicina migliore.
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda Serena1983 il 9 feb 2009, 11:51

Grazie Alessandra... il nome Gioia ci piaceva moltissimo. :D

In effetti le vostre storie sono molto forti... mi dispiace quasi di avere scritto qui...perchè forse io arriverò molto più avanti di voi. Chissà quanto avete sofferto. Però i risultati sono bellissimi. Nei vostri avatar vedo dei bimbi splendidi.
Serena1983
Prematuro
Prematuro

Messaggioda Alessandra il 9 feb 2009, 13:06

Serena1983 ha scritto:In effetti le vostre storie sono molto forti... mi dispiace quasi di avere scritto qui...

Ma no, hai fatto benissimo, così noi ti mandiamo tanti pensieri positivi perchè la gravidanza vada avanti il più possibile :D
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda rosy il 9 feb 2009, 13:31

grazie serena.

Mi fa piacere leggerti più "serena" e speranzosa, come vedo i nostri incroci fanno sempre bene portano buon umore e spero anche tanto affetto.

Hai fatto benissimo a scrivere almeno qui trovi persone che ti capiscono e ti possono aiutare a superare le paure che già abbiamo passato.

Uan domanda perché non vuole farti le punture di bentelan adesso? io penso che facciano più effetto fatte in un momento di calma, che fatte di fretta coem é successo a molte di noi.
Peor' dai sei già arrivata ad un punto favorevole le 29 settimane e se stai molto a riposo realizzi i tuoi sogni.

In bocca al lupo
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
rosy
Omaccione
Omaccione

Messaggioda 74dani il 9 feb 2009, 15:06

Ciao serena sei nel posto giusto solo qua i pensieri positivi arrivano,tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
74dani
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Alessandra il 9 feb 2009, 16:45

rosy ha scritto:
Uan domanda perché non vuole farti le punture di bentelan adesso? io penso che facciano più effetto fatte in un momento di calma, che fatte di fretta coem é successo a molte di noi.

A me le avevano fatte d'urgenza una sera prima di essere trasferita a Trieste, poi hanno avuto il tempo di farmi altri due cicli :wink:
Comunque il Bentelan insisterei per farlo, è importante.
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda Sofia2007 il 9 feb 2009, 16:50

Ciao e benvenuta, io ho avuto il tuo stesso problema, quando mi hanno ricoverato avevo il collo dell'utero di 1 cm, avevo un sacco di contrazioni dolorose e perdite ed ero all'inizio della 25 settimana. Mi hanno messo la flebo con vasosuprina ma non è servita a molto, non sono arrivata alla fine della 25 settimana. Abbiamo passato dei brutti periodi, ma adesso ho una bambina stupenda e che sta bene :D
Ciao e in bocca al lupo !
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Sofia2007
Ometto
Ometto

Messaggioda Serena1983 il 9 feb 2009, 21:54

Grazie ragazze...siete tutte così carine... :oops:

Giovedì questo avrò la visita. Me ne fa una a settimana adesso...proprio per controllare il collo dell'utero. Chiederò anche cosa ne pensa del Betelan. Grazie del consiglio.
Serena1983
Prematuro
Prematuro

Messaggioda Alessandra il 9 feb 2009, 23:23

Il Bentelan serve per far maturare prima i polmoni del bambino.
Facci sapere come va :wink:
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Prossimo

Torna a Gravidanza