Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Le 1001 facce del razzismo

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Le 1001 facce del razzismo

Messaggioda vale il 22 gen 2009, 11:35

Questa riflessione non c'entra forse. O forse sì. Io penso a mio figlio. Porta un cognome italiano. Ma non vive in Italia. Non mi piace trovarmi a pensare: "È abbastanza chiaro, per fortuna. Forse non avrà problemi a scuola". Sì, perchè io sono "grande", inomma so difendermi meglio. Insomma magari non fisicamente se sono da sola e incontro un gruppo numerosi di razzisti, ma diciamo che di certo nessuno può farmi sentire inferiore perché sono più scura, o bassa, o parlo un'altra lingua, o urlo più forte.

Leggevo alcuni annunci su un sito svedese mentre cercavo qualcuno a cui subaffittare il mini a Stoccolma. E mi sono imbattuta in questa frase: desidero essere contattato solo da persone che parlano lo svedese. Astenersi altri. Avrei voluto rispondergli. Ecco, io lo svedese lo parlo, allora? ma era evidente, tra le righe: voglio avere a che fare solo con svedesi, tenersi alla larga tuti voialtri puzzoni. Ridendo tra me e me, ho proposto l'appartamento a uno studente giamaicano. Poi mi sono sentita razzista per reazione, e ho contattato tutti quelli che mi avevano risposto. Alla fine "ha vinto" un ragazzo svedee, ma questa è un'altra storia.

E oggi ho aperto la mia posta:
http://temporeale.libero.it/libero/news ... 96286.html
Sì, è un'informazione il fatto che donna violentata fosse italiana. Ma tra le righe leggo: orrore, la donna violentata era anche italiana.
È anche un'informazione il fatto che i violentatori fossero un italiano e uno straniero.
E tra le righe leggo: la criminalità straniera dilaga e contagia gli Italiani.

Ma forse sono rincitrullita io, che penso e rimugino. Dall'estro, è facile pensarci però. Voi che dite, Rosy e Fran?

Bacioni
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Re: Le 1001 facce del razzismo

Messaggioda rosy il 30 gen 2009, 13:30

Leggo solo adesso Vale e in parte devo darti ragione.
Io il razzismo non lo tollero ma come dici tu ci sono tante forme di razzismo e possibilmente ci troviamo involontariamente a fare qualche forma di razzismo.

Qui in belgio é successa pochi giorni fa una cosa shoccante in un asilo nido e cioé un ragazzo di 21 anni ha accoltellato 13 bimbi e due adulti di cui due bimbi e un adulto morto, adesso si é scoperto che prima dell'asilo aveva ucciso una anziana e nello zaino aveva altri tre indirizzi di asili e una lettera di addii.Il tg in parte sembra che capisca il perché del gesto solo perché le sue origini sono straniere(non so dirti quale).

La cosa mi lascia disgustata, anche perché io sono in terra straniera e chissà cosa pensano i belghi di noi italiani qui.
Io come te non riesco a vedere una persona diversa da me, se dal colore, lingua, altezza o difetto(che poi ha sempre un sacco di pregi).L'unica cosa che penso pero' é che c'é troppa facilità nel giudicare e nello sbalordirsi.In italia si sta esagerando ma io non do' la colpa alla gente "razzista" ma allo stato che non sa farci accettare in modo adeguato questa gente che arriva per vivere.
Qui in belgio per adesso non ho letto cose sullo specifico, ma so la nomina che hanno gli italiani e soprattutto i siciliani, qui é proprio per questo che se posso li evito.
Pero' non riesco a dare torto ai belghi perché io sono la prima a guardare male gli italiani che qui vogliono fare i padroni, invece di dire grazie che gli danno da vivere a differenza del suo stato che preferisce farci emigrare.

Ma come dici te in italia si pensa davvero che la criminalità dilaga come un virus e gli italiani ne vengono contagiati.Solo che si dimenticano che la mafia in america siamo stati noi a portarla e noi siamo stati il popolo più numeroso di emigranti e non sempre gente onesta emigra come anche Battisti.
Poi se fai caso i delinguenti vanno anche a periodi.Ricordo che nel '98/00 i delinguenti erano gente del nord africa, poi albanesi, musulmani, adesso rumeni e tra poco saranno i turchi non appena accettano il loro ingresso in europa(se già non é stato fatto).

Con orazio ho spesso di queste discussioni perché lui é razzista e io cerco sempre di fargli capire che il marcio sta ovunque e non solo in certe zone del mondo....
Pero' io ho una pecca non riesco ad accettare l'adozione tra due dello stesso sesso.
Questo epr me é anche una forma di razzismo, perché la mia mente é cosi' chiusa ancora da non accettare una cosa normale per tanti altri.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
rosy
Omaccione
Omaccione

Torna a Discussioni libere