Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Affido in Svezia

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Affido in Svezia

Messaggioda vale il 17 dic 2008, 13:14

C'è una legge in Svezia che stabilisce che le famiglie con figli che presentano un quanche tipo di handicap (fisico o mentale) hanno diritto a una "famiglia di supporto".

La famiglia di supporto ospita questi pargoli (pargoli, un corno, fino ai 18 anni), da 1 a 4 week-en (venerdì, sabato e domenica) al mese.

I servizi sociali prima dichiarano idonea una famiglia (noi) e poi, quando ritengono che in lista di attesa ci sia un bambino adatto a questa famiglia, contattano i genitori.

Entrambe le famiglie (adulti) si incontrano presso i servizi sociali e chiacchierano, parlano dei figli, delle attività della famiglia ecc.

A questo punto i genitori del pargolo hanno una settimana per decidere se incontrare o no l'altra famiglia, insomma per decidere se l'altra famiglia può essere adatta come "supporto".

Se la famiglia di supporto viene approvata dei genitori del bimbo, i servizi sociali danno i ripettivi numeri di tel. alle famiglie e "fanno un passo indietro".

Le famiglie si contattano e cominciano a incontrarsi, di solito prima a casa del bambino, poi a casa della famiglia di supporto, una forma di scolarizzazione.

Dopo un mesetto i servizi sociali telefonano e chiedono, si fa un incontro presso il comune e si vede se e come continuare.

Ci sono altre forme di supporto secondo questa legge, si può essere "kontaktperson", cioè punto di riferimento di solito per qualche adolescente un po' problematico e senza punti di riferimento. In questo caso ci si incontra qualche volta al mese per chiacchierare, mangiare un panino, cose così.

Si può essere anche "ledsägare", cioè aiutare un giovane per es. accompagnandolo in macchina agli allenamenti di hockey ai quali altrimenti nessuno lo porterebbe e così via.

Per diventare familjehem, invece, cioè avere un bambino in affido tutto il tempo (per periodi più o meno prolungati, a seconda della situazione della sua famiglia d'origine) la procedura è un po' diversa.

Intanto l'autorità responsabile rientra sempre all'interno dei servizi sociali ma svolge un'indagine più ampia, che comincia con visitare la casa della famiglia affidataria (veramente da noi sono ugualmente piombati, i bellimbusti).
I bambini in affido vengono da famiglie con gravi problemi di dipendenza e sociali.

Abbiamo fatto domanda anche per diventare familjehem, e pare ci abbiano approvato. Ora aspettiamo i nostri cari sciagurati (saranno tutti maschi, me lo sento nelle ossa ahahahah).
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Re: Affido in Svezia

Messaggioda vere il 17 dic 2008, 13:33

Mi pare di aver letto che anche qui in Italia (in una grande citta') c'e' un'associazione che si offre di dare il cambio ai familiari di bambini o adulti con handicap cosi' da poter lasciare un po' di tempo libero agli altri membri.
Penso a situazioni gravi in cui e' problematico o impossibile anche uscire di casa.
Di sicuro avranno preso spunto dal modello svedese che mi sembra un punto di riferimento frequente soprattutto sui temi educativi.

Io non so se me la sentirei o se ne sarei all'altezza. Per fortuna che non sono tutti come me!
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
vere
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda cristina1740 il 17 dic 2008, 15:15

Una bellissima cosa Vale, prima di intraprendere la strada per la fecondazione assistita...mi ero innamorata di un bambino di 3 anni (Alessandro) la casa famiglia era sul condomio frontale a quello di mia suocera, presi coraggio e andai a parlare a gli assistenti sociali... non ti dicono quello che mi hanno chiesto solo per l'affidamento!! Alla fine ho preferito fare 3 anni di cure per l'infertilità..... dovrebbero essere più elastici nel affidare i bambini, logicamente famiglie idonee, ma qui....percarità!!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda Sofia2007 il 17 dic 2008, 16:55

vale ha scritto:Abbiamo fatto domanda anche per diventare familjehem, e pare ci abbiano approvato. Ora aspettiamo i nostri cari sciagurati (saranno tutti maschi, me lo sento nelle ossa ahahahah).

Complimenti e...speriamo che sia femmina :wink:
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Sofia2007
Ometto
Ometto

Messaggioda livia albano il 17 dic 2008, 17:00

Vi ammiro per questa bontà d'animo! Bravi!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione

Messaggioda vale il 17 dic 2008, 18:37

Macché bontà d'animo! Chiamasi egoismo :-)

Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda Alessandra il 17 dic 2008, 18:47

vale ha scritto:Macché bontà d'animo! Chiamasi egoismo :-)

Vale

Attenta Vale che questa volta le martellate te le diamo noi :mrgreen:
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda federica il 17 dic 2008, 22:51

speriamo che sia femmina... anche se è uguale se è maschio, lo so lo so... :D
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda gabriella tolotti il 17 dic 2008, 23:34

vale ha scritto:Macché bontà d'animo! Chiamasi egoismo :-)

Vale
Se anche lo fai per soddisfare un tuo desiderio, questo porta tanto bene ad altre persone...fosse sempre questo l'egoismo Vale!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Torna a Discussioni libere