Anche da noi la vigilia si mangia poco, per festeggiare poi il 25 e il 26! Comunque ogni vigilia che si rispetti vuole il mangiare "in bianco", niente carne!
Quest'anno, come ogni anno da quando è nato Francesco, andiamo dai miei. L'anno scorso abbiano ordinato il pranzo nella trattoria vicina, quest'anno invece cucineremo noi, sono a casa il 23 e il 24 quindi avrò tempo per preparare qualcosa pure io.
Poco antipasto, giusto un po' di affettato e qualche tartina.
Come primo di solito lasagne fatte con le crespelle, al ragù oppure con radicchio di Treviso, spesso anche i tortellini in brodo.
Arrosto farcito o involtini più contorni vari, immancabili le patate al forno con il rosmarino.
Da noi si usa molto "brovada e muset", la brovada si ottiene facendo macerare le rape bianche nelle vinacce per 3-4 mesi, poi si usa grattuggiata e cotta, il muset è una specie di cotechino. A me non piace, mia mamma invece ne va pazza!
Si conclude con dolci vari, panettone, tronchetto... Quest'anno credo che mi mancherà la gubana (un dolce tipico friulano, una specie di strudel arrotolato a chioccola) che mia nonna preparava ogni anno, non credo che quest'anno abbia il tempo per farla...