|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da silvia73 il 3 dic 2008, 11:54
Anche noi, come Luna, quest'anno festeggeremo il Natale per la prima volta a casa nostra, poichè la tradizione è festeggiarlo a casa dei miei, e mia madre ci tiene proprio! Però siccome lei ha avuto quanche problema di salute ultimamente, e pure Daniele deve stare al caldo e riposare, ho deciso che si farà da me!
Quali sono le vostre tradizioni culinarie per il giorno di Natale???? Mi piacerebbe sapere che si prepara nelle vostre regioni, così magari oltre ai nostri piatti tradizionali potrei prendere spunto per un menu un pò più innovativo.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da luna il 3 dic 2008, 12:08
Allora noi saremo circa 16..tra i miei, i miei suoceri, fratelli e sorelle varie e mia zia credo. Ovviamente tutti portano mille cose quindi la finiamo più o meno così: Vino buono! Antipasto: salumi vari...prosciutto, lardo, salsiccia (ovviamente quello che si può è fatto in casa..slurp!), funghi,melanzane, zucchine, asparagi sott'olio (sempre fatti rigorosamente in casa!), insalata di mare, insalata di seppia (mio padre cucina sempre il pesce), crostini coi pomodorini. Questi sono gli antipasti che mi ricordo, poi in realtà tra mi madre, mia suocera e mia zia...non so chi sia peggio, hanno sempre paura che le cose non bastino e poi io e Antonio mangiamo avanzi per un mese! Primo: Ravioli (ripieno di patate)...e poi cerchiamo di bloccarle...perchè di primi ne vorrebbero almeno 2! Secondo: ovviamente maialetto arrosto e agnello arrosto e poi la treccia arrosto...non si sa mai che non basti! e poi c'è mio padre che cucina anche il pesce...spesso al forno con le patate (magari un pesce pescato da mio fratello a pesca subacquea!) Frutta varia Il tiramisù e poi dolcini vari Caffè e amari ovviamente! Frutta secca da sgranocchiare .....e poi...tutti sazi per una settimana!!!!!
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
-
luna
- Vecchio
-
da luna il 3 dic 2008, 12:11
cheti ha scritto:Ehm... un menu semplice semplice semplice semplice per la vigilia di Natale?
Guarda Cheti, noi la vigila ci teniamo sempre leggeri in vista del giorno dopo: alcuni antipastini e poi un pò di carne arrosto!
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
-
luna
- Vecchio
-
da Silvia il 3 dic 2008, 12:18
che fame che mi fate venire... io ormai da anni lavoro il giorno di natale..riesco a malapena pero' ad essere a pranzo.. di solito lo preparano mia madre e mia suocera - ora vediamo quest'anno perche' ho qualche problema con mia madre e chissa' se quest'anno lo vorra' passare con noi - l'anno scorso nn l'ha fatto... cmq... mentre alla vigilia si mangia pesce..il 25 sotto con il brodo - quello che ti tira su per quanto è ricco e gustoso - con fritattelle dentro..poi tanta carne..da carne panata e bisteccuzze varie... Noi a civitavecchia facciamo i biscottini di natale..una delizia credetemi con pezzettoni di cioccolato di fondente dentro... Accompagnati da una deliziosa sambuca pero' vi volevo raccontare di un bel Natale che ho passato anche se nn ero a casa..Per lavoro sono andata al pranzo di Natale organizzato dalla comunità di sant'egidio a Roma..In un'antica e bella chiesa di Trastevere mettono decine e decine di tavoli e i volontari danno da mangiare alle persone bisognose della città... ci sono anche dei regalini - utili - che fanno a ciascuno di loro... (maglioni..abiti..scarpe) e per i bambini dei giochi... doveste vedere i loro visini appena presi i regali.. Ho riscoperto il vero Natale..lo so.. sono parole fatte..ma credetemi è cosi'...
-
Silvia
- Saggio
-
-
da livia albano il 3 dic 2008, 13:27
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
-
livia albano
- Omaccione
-
da lu&denise il 3 dic 2008, 13:44
Silvia ha scritto:Noi a civitavecchia facciamo i biscottini di natale..una delizia credetemi con pezzettoni di cioccolato di fondente dentro... Accompagnati da una deliziosa sambuca
per i biscotti...confermo,.....buonisssimiiiiiii noi natale di solito lo passiamo dai miei cn i miei nonni anche e lo zio...quest'anno ancora nn so...
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
da Fran il 3 dic 2008, 20:30
luna ha scritto:Allora noi saremo circa 16..tra i miei, i miei suoceri, fratelli e sorelle varie e mia zia credo. Ovviamente tutti portano mille cose quindi la finiamo più o meno così: Vino buono! Antipasto: salumi vari...prosciutto, lardo, salsiccia (ovviamente quello che si può è fatto in casa..slurp!), funghi,melanzane, zucchine, asparagi sott'olio (sempre fatti rigorosamente in casa!), insalata di mare, insalata di seppia (mio padre cucina sempre il pesce), crostini coi pomodorini. Questi sono gli antipasti che mi ricordo, poi in realtà tra mi madre, mia suocera e mia zia...non so chi sia peggio, hanno sempre paura che le cose non bastino e poi io e Antonio mangiamo avanzi per un mese! Primo: Ravioli (ripieno di patate)...e poi cerchiamo di bloccarle...perchè di primi ne vorrebbero almeno 2! Secondo: ovviamente maialetto arrosto e agnello arrosto e poi la treccia arrosto...non si sa mai che non basti! e poi c'è mio padre che cucina anche il pesce...spesso al forno con le patate (magari un pesce pescato da mio fratello a pesca subacquea!) Frutta varia Il tiramisù e poi dolcini vari Caffè e amari ovviamente! Frutta secca da sgranocchiare .....e poi...tutti sazi per una settimana!!!!!
Si accettano gli avanzi, in particolare il pesce e le verdure sott'olio!
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
-
Fran
- Ometto
-
da rosy il 11 dic 2008, 11:33
io ho le lacrime agli occhi.... Per 25 anni l'ho passato sempre a casa dei miei con i miei fratelli, cognate e nipoti. Quest'anno saremo da soli e abbiamo prenotato in un ristorante (mi sento già male alla sola idea di essere con estranei). Il 25 lo passiamo se tutto va bene in chiesa che facciamo un pranzo semplice dove ognuno prota qualcosa. Inutile ripetere che lo passero' piangendo la maggiorparte del tempo. Nella mia tradizione napoletana(del resto io cosi' cucino vistoc he la mamma é napoletana). La notte del 24 si fa tutto pesce.Antipasto con insata di gamberi o altro, pasta con la salsa e frutti di mare, contorno insalata di pesce e pesce tipo dentice, gamberi, spernocchie(non so in italiano)frittura mista di pesce ecc. Dolce a base di pesce... scherzo. Poi si mangia il pandoro e si brinda a suono di biccheiri di plastica, perché quelli buoni sono solo 12 e noi siamo di pîù e questo é quelloc he mi mancherà. A perte le pazze risate e giochi inventati al momento, con mio padre che cambia le regole in base alle carte che ha in mano o in base a come conviene a lui. E la fatidca giocata a tombola del 25. Il 25 invece si mangia o quello che avanza(che poi mai nulla) o cotoletta e insalata e tanta frutta secca, noci,psitacchi ecc. Almeno manterro' la tradizione del pesce perché nel ristorante dove andiamo si cenerà con pesce... Mi viene da piangereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005 Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009 url=http://lilypie.com][img]
-
rosy
- Omaccione
-
da laura il 11 dic 2008, 12:19
noi lo passiamo a casa dei miei, con mia zia, i cugini e rispettive fdanzate/i (la suocera dice che preferisce stare da sola!). siccome io e mia madre non siamo delle grandissime cuoche facciamo cose che posiamo preparare anche un po' prima così non ci troviamo affogate al momento del pranzo. quindi: antipasti vari con salumi, tartine, sott'oli ecc lasagne al ragù arrosto di vitella e patate al forno pandoro, panettone, frutta secca e torta alla ricotta con mele vino e spumante a voltà...
la sera, tortellini in brodo e quelo che è avanzato dal pranzo
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
-
laura
- Cucciolo
-
da cheti il 11 dic 2008, 12:38
La cena del 24 sera quest'anno la faremo a casa mia. Mi piacerebbe fare un qualcosa di tradizionale... e nella mia famiglia non c'è una cena tradizionale.. i miei lavoravano fino a tardi il 24.. così mangiavamo sostanzialmente quello che c'era in frigo. Mi sembra di capire che al sud è "d'obbligo" il pesce. Non credo che sia tradizione anche toscana. Se qualcuno conosce le cene di vigilia tradizionali toscane me lo dice per favore? E le vostre cene di tradizione quali sono?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da silvia73 il 11 dic 2008, 12:39
Rosy ti capisco, guarda....immagino che durante le feste ti manca molto di più la famiglia, però è bella l'idea del pranzo in chiesa in compagnia.....!!
Laura, mi sa che alla fine farò lo stesso (o circa) tuo menu....da noi la tradizione è ravioli di carne, tipo i tortellini modenesi o bolognesi, però io do una mano a mia madre, ma sola non sono capace di farli.....e visto che mia madre quest'anno è ko, non mi cimento neppure! Le lasagne mi vengono buone, l'arrosto pure, perciò menu classico!
A dire il vero oltre a lasagne al ragu penso di farle anche bianche, con prosciutto, porcini e besciamella....e magari l'arrosto vorrei farlo farcito, oppure un rotolo di vitello con dentro frittata e affettati e formaggio, che di solito mi riesce bene....vedremo!
Silvia - mamma di:
-
silvia73
- Saggio
-
-
da silvia73 il 11 dic 2008, 12:40
Ah, di solito nella mia famiglia non festeggiamo la Vigilia, o meglio, al nostro paese non è tradizione! Festeggiamo il Natale vero e proprio!
Silvia - mamma di:
-
silvia73
- Saggio
-
-
da Lorenza il 11 dic 2008, 13:19
silvia73 ha scritto:Ah, di solito nella mia famiglia non festeggiamo la Vigilia, o meglio, al nostro paese non è tradizione! Festeggiamo il Natale vero e proprio!
Anche qui da noi!! Cheti, per consolarti anche a casa mia la sera del 24 si mangiava quello che c'era in frigo, anzi era una cena "parca", proprio per prepararci alla scorpacciata del giorno dopo! E in genere in casa nostra si festeggia anche il 26 (un po' meno in grande ma comunque si mangia parecchio ) Mi accorgo che non ho scritto il nostro menù base (della mia famiglia materna): --tortellini in brodo o alla panna (questi ultimi fatti apposta per me, mia sorella e i miei due cugini, "gli schizzinosi") --bollito con peperonata --involtini o arrosto con purè e patate al forn (sempre per gli schizzinosi ). --dolce diverso ogni anno (non ne abbiamo uno tradizionale, ogni anno sperimentiamo qualcosa) Silvia se mi viene in mente un piatto"veloce" te lo scrivo!
Lorenza mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
-
Lorenza
- Omaccione
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|
|
|
|