"Crescere insieme al Sant'Anna".
E' l'iniziativa a favore del progetto di ristrutturazione del reparto di neonatologia e terapia intensiva dell'ospedale torinese che si arricchisce per questo Natale di nuovi amici-sostenitori. Oltre al tradizionale partner, la Juventus, che schiera come sempre il suo 'portabandiera della solidarieta Pavel Nedved, scendono in campo anche il Torino e l'Ascom, insieme per l'iniziativa 'NeoNatale 2008' per raccogliere fondi per la Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna Onlus.
L'iniziativa prevede che da lunedì vengano distribuiti 1.500 salvadanai per la raccolta fondi per l'ospedale torinese. Questi box saranno posizionati, oltre che nelle 18 sedi provinciali dell'Ascom, anche in circa 1.500 negozi di Torino e provincia che hanno aderito all'iniziativa perchè, come spiega la presidente dei commercianti torinesi Maria Luisa Coppa, "il commercio è da sempre un tassello importante nella catena della solidarietà e abbiamo calcolato che se ogni giorno, per i 40 giorni dell'iniziativa, riuscissimo a far mettere 3 euro in ogni cassetta raccoglieremmo 180mila euro, uno sforzo minimo da fare per un grande successo".
A presentare l'iniziativa, oltre a Nedved che si è detto "molto orgoglioso di partecipare ancora una volta ad un'iniziativa per aiutare i nostri bambini del Sant'Anna", c'erano anche il presidente della Juventus Giovanni Cobolli Gigli, il direttore sportivo del Torino Mauro Pederzoli e il dottor Daniele Farina, responsabile della Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna Onlus che ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa "particolarmente emozionante perchè mette insieme due tifoserie tradizionalmente avversarie e questo perchè i bambini sono di tutti e il futuro dei bambini è il nostro futuro. Grazie ad iniziative come questa -ha aggiunto- quest'anno assisteremo almeno il 30% di prematuri in più dell'anno scorso".