|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da silvia73 il 1 nov 2008, 17:39
Io non ho letto libri nè sulla nanna nè sull'alimentazione nè altro, ho solo avuto 2 figli e li ho cresciuti con le regole e generali, e del nostro medico...... Però, francamente, la regola generale sul latte è quella, e dovrebbe essere quella per tutti, dal pediatra asl al grande professorone..... se prematuro, si inizia col latte 0, poi con l'1 e poi con il 2, fino a un anno. Punto! se nato a termine si dà l'1 e il 2. Poi si può passare al latte vaccino, dopo l'anno....io l'ho fatto con Andrea, mentre a Daniele ho dato il latte David ancora per qualche mese....in pratica, già a giugno avrei potuto darglielo (suo 1° anno correttto), ma ho aspettato dopo l'estate, perchè, a detta del pediatra, iniziare il latte vaccino in estate col caldo può dare problemi di diarrea! Ma il David non era indispensabile, ho voluto darglielo io, mentre credo che a 8 mesi il latte formulato sia indispensabile eccome!
Poi, ribadisco, i professoroni magari hanno ragione!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da lucia il 1 nov 2008, 21:34
il latte intero va diluito all'inizio - 2/3 di latte e 1/3 d'acqua, non bollirlo. Io do a Christian il latte per la crescita arricchito con biscotti, cereali e vari. Beve a singhiozzi in tutta la mattinata si e no 180 g. Che tristezza!!! Che invidia mi fanno i bambini mangioni ...
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
-
lucia
- Bimbo
-
da gagasea10 il 1 nov 2008, 21:45
lucia ha scritto:il latte intero va diluito all'inizio - 2/3 di latte e 1/3 d'acqua, non bollirlo. Io do a Christian il latte per la crescita arricchito con biscotti, cereali e vari. Beve a singhiozzi in tutta la mattinata si e no 180 g. Che tristezza!!! Che invidia mi fanno i bambini mangioni ... lucia che latte dai a cris? e quando gliel hai iniziato a dare?
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350 età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ ) dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!
-
gagasea10
- Cucciolo
-
da Lorenza il 2 nov 2008, 8:20
lucia ha scritto: Che tristezza!!! Che invidia mi fanno i bambini mangioni ...
Lascia stare lucia, non avere questi pensieri!!! sai quando ci incontravamo con i nostri amici con bambini a termine..li guardavo con occhi sgranati che stavano a tavola con le guance piene di cibo mentre il mio lo ricorrevo dovunque e alla fine riuscivo a fagli ingurgitare al massimo 4 o 5 bocconi....anch'io come te dicevo "che tristezza"!! Ora però va meglio, Davide è lontanissimo dall'essere un mangione ma almeno riesce a dire "ho fame" e non devo diventare blu per farlo mangiare...e abbiamo abbandonato il metodo del "teatrino" durante il pasto (so che tu lo utilizzi)!! Dai che arriva anche il vostro momento, un abbraccione!!!
Lorenza mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
-
Lorenza
- Omaccione
-
da gagasea10 il 2 nov 2008, 8:53
a questo proposito raga la prof di gastroenter mi diceva che molte di noi mamme di prematuri abb la fissa del mangiare molto per cosi poi crescere piu velocemente ecc.... in pratica involontariamente forziamo i ns bambini a mangiare piu di quanto potrebbero e cosi loro metabolizzano una reazione negativa vs il cibo rifiutandolo e per questo a volte ci ritroviamo con i ns cuccioli che non mangiano ecc ecc cioè hanno un rapporto cattivo con il cibo e di conseguenza noi facendo di tutto per farli mangiare non ci accorgiamo che li forziamo e questo è dannoso...sofia inizialm era cosi non mangiava quasi piu. poi me ne sono stra fregata come mi hanno consigliato...non badavo se non finiva la pappa, non badavo non battevo ciglio se non mang il latte, ecc... adesso quando mangio io quasi quasi me lo toglie di mano.. anche so fondamental la sua taratura rimane sempre bassa rispetto ai nati a termine...ma questo è un altro discorso... dai forza resistiamo... cresceranno e allora quando saranno grandi non ci ricorderemo piu di qusti periodi...
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350 età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ ) dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!
-
gagasea10
- Cucciolo
-
da lucia il 2 nov 2008, 12:40
Ho provato a dare a Chris tutti tipi di latte di crescita - Mio con cereali, con biscotto, con cacao, Plasmon con cereali e miele, tutti latti dolci e buoni. Un giorno me lo beve volentieri giorno dopo no ne vuole sapere. Credo che diggerisca tutto abbastanza senza problemi, non vomita mai. Ho provato anche il latte nostro, intero, parzialmente scremato ma no li vuole. Diciamo che li piacciono di più quelli di crescita per i bambini. Glielo iniziato a dare verso dieci-undici mesi anagrafici su consiglio della dottoressa del follow up. Prima davo il latte nidina 2 ma non li piaceva per niente. Prima ancora fino a quattro chili e mezza circa li davo il pre-nidina. Il latte 1 abbiamo praticamente saltato (sempre su consiglio dei medici). Nemmeno la mia figlia grande nata a termine non è una mangiona. E' magra come un chiodo ma credo sia ereditario. Suo padre era biafrico fino a pochi anni fa. Per lei ormai non mi preoccupo. Importante che mangi carne, frutta ogni giorno e verdura (non vuole la cruda solo cotta nelle minestre). Anche con lei lo svezzamento è stato un' incubo. Chris non vuole niente di solido, pastina la sputazza e fa sforzi di vomito, invece le pappette con le varie creme le divora. Spero presto arrivi la svolta e cominci a mangiare come i grandi. Chris non è nemmeno curioso ad assaggiare i cibi che vede. Non gliene frega proprio niente. Boh ...
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
-
lucia
- Bimbo
-
da gagasea10 il 2 nov 2008, 12:54
ah lucia mi rincuora la tua risposta perchè anche a me l hanno dato ora il david ora sofia ha 10 mesi anagrafici e tutti dicono (anche sui libri), che è presto ma me l ha dato il prof di gastroenter non so piu che fare ormai gliel ho dato e ho notato che questo lo mangia piu volentieri rispetto al nidina...e cmq ai latti di proseguimento...
-
gagasea10
- Cucciolo
-
da GIANGI il 4 nov 2008, 15:54
sono felicissima ke il mio post si aservito anke a GAS E AD ALTRE PERKè I DUBBI SULL'ALIMENT SONO SEMPRE TANTI adesso cominciano anke a masticare e nn solo i pezzetti di polpettine anke la carne ovviamente t enera.ah io do anke il pesce me lo faccio fare a polpettina così evito le spine....gli piace tanto e poi ho cominciato la pastina da grandi ieri nn avevo latte ed ho datto quello di centrale diluito ...ma oggi ho ridato il david ! p.s. impazzisconom per i crakes!
Silvia Mamma di Jacopo 34 +0 2130 gr 03/08 e Mattia 34 +0 1630 gr 03/08/07
-
GIANGI
- Camminante
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti
|
|
|
|