Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Mamma vintage?

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: Mamma vintage?

Messaggioda Sofia2007 il 28 ott 2008, 10:37

:D Troppo forte Serena.
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Sofia2007
Ometto
Ometto

Messaggioda federica il 28 ott 2008, 12:25

Troppo simpatica Serena!!!!!!!!!!

Ora faccio una confessione :oops: : a volte spendo un sacco di soldi per far fare certe cose ai miei figli... Ad esempio, mi ero messa in mente che imparassero a sciare, perchè lo trovo uno sport "divertente" per i bambini (lo è per i grandi!) e fare sport fa bene. oggi, ahinoi, lo sci è uno sport costosissimo, ma io uguale li ho portati a sciare (casa in montagna, maestro di sci, tuta da sci -in saldo rigorosamente... ecc ecc), sacrificando(mi) altre cose (ad esempio vacanze estive nostre). Ovviamente a loro è piaciuto tanto sciare, il maestro Bartolomeo, andare in montagna ecc ecc (poi abbiamo preso la casa dove vanno zia e zio, quindi era una super festa per loro!).
Sui vestiti al contrario spendo pochissimo: vado in negozi molto cheap (H&M, Oviesse), sono sempre alla ricerca di spacci e per fortuna il suocero ci porta un sacco di cosine. Sia Matteo che Matilde hanno i loro gusti (ovviamente opposti ai miei, io li vestirei solo di blu e grigio :oops: ), ma mai per cose costose, non credo perchè sono "bambini sobrii", ma solo perchè nei negozi costosi non ci sono mai entrati... :lol:

Adesso c'è con Matteo l'annosa questione del Nintendo da un paio di anni... fino ad ora abbiamo resistito... ma sono molto dubbiosa. Sono sempre stata convinta che un bambino deve vivere il suo tempo (dagli orridi Gormiti in avanti) e non ha senso indirizzarli "indietro" (non c'entra nulla con costoso/economico). Ma mi chiedo Matteo è pronto per gestire il Nintendo, cioè sa che è un oggetto che ha un valore, che ne deve avere cura, non lo deve lasciare in giro ecc ecc. Ecco, non è per non comprarglielo, quello ci sta anche per come sono (non compro una cosa per me e amen), è che non so se è maturo a sette anni per avere un gioco così costoso, perchè magari non ne capisce il valore...
Voi che dite?

Cinzia, mamma vintage, scusa se ho invaso il tuo spazio....
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda livia albano il 28 ott 2008, 13:09

Io ho fatto questo grandissimo sbaglio con Alessio, giochi costosi ( e subito fracassati o neanche guardati) e vestiti e scarpe tutte firmate e costosissime ( ma non avendone particolare cura) di quante cose mi sono privata io e.... per che cosa? con Thomas non ripeterò lo stesso sbaglio ogni cosa o gioco a suo tempo e senza farlo crescere con il pallino delle marche. L'importante è che non gli manchi nulla!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione

Messaggioda federica il 28 ott 2008, 16:04

Livia, io sto nel mezzo: niente vestiti costosi o di marca (proprio non ci penso nemmeno!!!!!!!), niente giochi costosi (tanto non li guardano), sono favorevole alle cose che "segnano" il loro tempo, tipo i Gormiti (costo 2 euro, ma ho trovato un posto dell'usato giocattoli che li vendeva a 1 € :D :D ) o le winx o le carte di questo e quello..... Invece sono "spendacciona" su cose "immateriali" (tipo appunto insegnargli a sciare). Seguo il consiglio della mia adorata nonna: "se puoi, investi nei ricordi dei tuoi figli, tutto il resto finisce in pattumiera".
E non sono nemmeno per non comprare cose costose in assoluto, ma vorrei comprargliele (poche e, passatemi il termine, sospirate) quando sono in grado di gestirle e di capirne il valore. finora non è successo che loro chiedessero cose costose (nè vestiti nè giochi), nè che io gliele comprassi... e non so se a 7 anni Matteo sappia gestire una cosa di valore... ed è la prima volta che me lo chiede...
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda livia albano il 28 ott 2008, 16:12

Forse Federica se Matteo come dici tu è da un pò che te lo chiede (glielo hai fatto sospirare un pò) sarà pronto per giocarci e prendersene cura, anche perchè (se dovesse romperlo) non si ricompra, aspetta magari un occasione o il suo compleanno, o il natale o un bel voto a scuola, sicuramente lo apprezzerà ancora di più!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione

Messaggioda federica il 28 ott 2008, 16:23

Per farvi sorridere: Matteo sta mettendo via i soldi che porta il topino per i dentini che gli cadono per comprarselo lui il Nintendo a Natale.... non ho il coraggio di dirgli che non gli bastano manco se gli cadessero tutti prima del 25 dicembre e trovo così carino questo suo impegno per una cosa che desidera...
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda gabriella tolotti il 28 ott 2008, 16:32

Federica ha scritto:Invece sono "spendacciona" su cose "immateriali" (tipo appunto insegnargli a sciare). Seguo il consiglio della mia adorata nonna: "se puoi, investi nei ricordi dei tuoi figli, tutto il resto finisce in pattumiera".
Sono d'accordo con tua nonna, anch'io sono molto più propensa a spendere ad es. per lo sport, o per una bella vacanza, e per bella non intendo lussuosa, ma avventurosa per quelle cose che lasciano un bel ricordo appunto. Per il Nintendo non so che dirti...magari al compleanno o a Natale. I bambini moderni hanno rapporto particolare con la tecnologia e la sanno gestire molto meglio di quel che pensiamo, e anche meglio di alcuni genitori. Quello che invece non mi piace troppo di questi giochi è che spesso (non sempre) portano all'isolamento, per po' va bene, ma andrebbero usati con parsimonia...non so', sono più favorevole ad una bella partita a palla o a carte se proprio piove e non si può uscire, e non mi piacerebbe che Fabio passasse la giornata da solo al computer o alla tele.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda noelia75 il 28 ott 2008, 22:50

Sofia2007 ha scritto:Sono d'accordo anche io. Sofia è ancora piccola, ma inizio già a pensarci.... :D
Ho vissuto l'adolescenza nell'era dei paninari (ehm...pochi anni fa...) e i miei non volevano mai comprarmi le cose firmate ..anche perchè soldi non e n'erano molti e io mi sentivo fuori luogo nella sucola in cui andavo...ma adesso a distanza di anni, li ringrazio tantissimo e cercherò di fare anche io così con Sofia :D

Anche per me...uguale adolescenza..e vorrei insegnare a Matilde ad apprezzare le cose e a desiderarle soprattutto!!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
noelia75
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda Cinzia il 28 ott 2008, 23:35

Ehm... Fede, Il Nintendo Sere ce l'ha già... con il gioco dei canini... gliel'hanno regalato i miei suoceri, un giorno qualsiasi... e senza motivo.... alla faccia di tutti i miei sforzi :x
A parte questo, devo dire che sono stupita di come lo tratta con cura, e comunque, tutto sommato, ci gioca giusto quando se lo ricorda... Quel povero canino è sempre pulcioso ed affamato, quando lo riaccende!!
(P.S. In più stiamo pensando di comprarci qualche cassetta per giocarci anche noi...ma stttt, non glielo facciamo sapere, a lei)
Comunque, "se puoi, investi nei ricordi dei tuoi figli, tutto il resto finisce in pattumiera", ecco, quello che diceva tua nonna è esattamente quello che vorrei fare io!
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda Lu il 29 ott 2008, 20:19

Pure da noi il Nintendo regalato dai suoceri!!!!!!!!!!
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Lu
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Alessandra il 30 ott 2008, 18:35

Ecco, io vi confesso che a Franz comprerei di tutto e di più... Anche se mi freno uno per l'educazione e due per motivi economici :mrgreen: In effetti lui ha tantissimo, però fargli dei regali da una soddisfazione incredibile! Pochissimi sono stati i giochi non indovinati che ha lasciato da parte. Quando gli compro un paio di calzini perchè ne ha bisogno, torno a casa la sera e gli do la borsettina come se fosse un regalo lui li tira fuori ed è contentissimo, apprezza sempre tutto, anche per il suo compleanno quando gli regalano vestiti è stracontento.
Qualche settimana fa gli ho regalato una piccola confezione di macchinine da € 1,00 e lui il giorno dopo, mentre ci giocava, mi ha ringraziato di nuovo :wink:
Anche noi abbiamo sempre investito tanto nei ricordi, spettacoli a teatro, Disney On Ice a Milano (follia!) che devo dire è piaciuto tanto anche a noi grandi, Disneyland a Parigi, tante gite...
Per l'abbigliamento vado tanto da H&M (abbastanza economico) e Franz ha anche canottiera e boxer di Cars, ma se non li indossa ora che ha la passione e l'età per farlo! Però mette tutto quello che ha nell'armadio, non si fossilizza solo sulle magliette di Saetta.
A me è sempre rimasto un po' il vuoto di mia mamma che mi diceva "no" ma non solo per le cose materiali, anche per altre cose, non necessariamente costose o a pagamento... Per esempio nella nostra zona ci sono diversi gruppi folcloristici di ballo e dagli 11 anni in poi di solito "reclutano" bambini/e nella scuola media, a me sarebbe piaciuto, ma il permesso non l'ho avuto...
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda sandra il 31 ott 2008, 10:35

Bello questo topic.... io sono un po' come Federica... ed anche io combattuta perché nella sua lettera a Babbo Natale (sì...già FATTA!!!) ha messo, oltre alla sfilza dei gormiti nuovi, anche il nintendo DS.... )Devo dire che io vorrei comrare la wii per me!! :shock: :shock: )
Onestamente a Tommy basta davvero poco per giocare anche se è vergognosamente sommerso da giochi di tutti i tipi (sì, lo so alla faccia della buona educazione) e quindi ogni tot di tempo faccio una cernita e li porto al vecchio asilo. Ultimamente gli bastano davvero 2 gormiti e ci gioca per ore intere!

Quest'anno per Natale ho già detto a TUTTI che va bene 1 ed ho sottolineato 1 regalo, non 20 regali da ogni persona...lo scorso anno ho scartato regali per 40 minuti. Una vergogna.
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
sandra
Uomo
Uomo

Messaggioda gabriella tolotti il 31 ott 2008, 11:09

Noi abbiano sempre l'annoso problema della madrina, che lo sommergerebbe di regali anche se dopo varie "prediche" che le ho fatto un po' si limita.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda sandra il 31 ott 2008, 11:24

gabriella tolotti ha scritto:Noi abbiano sempre l'annoso problema della madrina, che lo sommergerebbe di regali anche se dopo varie "prediche" che le ho fatto un po' si limita.

Spiegami come e cosa le hai detto perché qua fanno orecchie da mercanti!!!! Sigh
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
sandra
Uomo
Uomo

Messaggioda cheti il 31 ott 2008, 11:59

sandra ha scritto:Bello questo topic.... io sono un po' come Federica...
Onestamente a Tommy basta davvero poco per giocare
Quest'anno per Natale ho già detto a TUTTI che va bene 1 ed ho sottolineato 1 regalo, non 20 regali da ogni persona...lo scorso anno ho scartato regali per 40 minuti. Una vergogna.

Allora visto che sandra me ne ha dato la possibilità e visto che comunque sono in tema al topic vi pongo il mio "prossimo" problema.

Il Natale: lo festeggeremo con le cuginette, Sofia e Aurora, come del resto tutte le feste. Verrà Babbo Natale a portare i doni (fra l'altro quest'anno Giulio darà i suoi ciucci a Babbo Natale che a sua volta penserà a distriburli a che ne ha più bisogno di lui: bambini più piccoli). Ovvio che i doni che babbo natale porterà sono quelli racimolati da parenti amici e comperati da noi stessi.
Il punto è che Giulio avrà soltanto i regali comperati da me e il babbo, quindi due/tre, le mie nipotine invece avranno una miriade di regali (i suoceri di mia sorella amano fare shopping, stessa cosa i suoi cognati e molti dei suoi amici): cosa che è avvenuta anche lo scorso Natale e quello ancor prima. La differenza sta che quest'anno Giulio è più grandicello quindi in grado di vedere la differenza numerica di regali ed eventualmente chiedere perchè a lui il Babbo Natale ha portato pochi regali e alle cuginette tanti, fra l'altro spesso mia sorella all'avvicinarsi del Natale per contenere le bizze delle figlie dice loro che se si comportano male Babbo Natale porterà loro pochi o nessun dono, capiterà sicuramente quindi che Giulio prima del prossimo 25 dicembre sentirà più volte questo tipo di discorsi diretti alle cuginette.

Premetto che non sono nè nelle condizioni nè nelle corde di comprare una quarantina di regali a Giulio per andare in pari con quelli delle cuginette.
Come fare?
a) passiamo il Natale separati, ma non mi sembra una buona idea perchè vero che mi libero del problema ma contemporaneamente privo Giulio di passare il Natale in compagnia e quindi più gioiosamente.
b) niente non faccio niente, le cuginette apriranno i loro 40 regali e giulio i suoi 2, come se fosse la cosa più naturale del mondo (che poi lo è: non tutti hanno o possono avere le stesse cose), mi preparo una buona risposta per una sua eventuale domanda sul perchè. Al momento non ho alcuna idea sul come spiegargli il perchè. Qualcuno di voi ha una buona idea?
c) oltre ai due regali "veri", acquistati in negozio di giocattoli, gli preparo tanti altri pacchettini con cose di valore economico pari a zero. Che ne so... un bel sasso, delle conchiglie che ho conservato dai giorni di mare e che ancora non gli ho dato, faccio una sorta di libricino da colorare con i disegni trovati on-line e stampati.. ecc ecc... Per fare questo mi occorrono idee, me ne date? Si potrebbe pure verificare che mi chieda il perchè della differenza di tipologia di regalo, ma a questo ho una -credo- buona idea... gli potrei dire che Babbo Natale conosce i bambini a cui porta i regali e sa che lui è un bambino fantasioso, che ama inventarsi i giochi con piccole cose (che poi è anche profondamente vero.. mi dicono di questa sua caratteristica sia i miei che osservano giocare sia lui che le cuginette Sofia e Aurora, sia i miei suoceri che lo vedono in "confronto" -che brutta parola- ai cuginetti Francesco e Marta)

Mi aiutate?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere