|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da Alessandra il 16 ott 2008, 16:32
Ebbene sì, lo abbiamo iscritto! Anche se, per quanto volesse andarci e a casa ballasse ogni motivetto (Mamma aspetta, non posso mangiare, devo ballare!), c'è stato, al nostro solito, un inizio un po' travagliato... A metà settembre vado ad informarmi, le maestre mi accolgono entusiaste, non hanno mai avuto un maschietto iscritto al corso di propedeutica della danza! Si inizia lunedì 22 settembre alle 18. Purtroppo quel giorno non posso prendere ferie, così lo porta Paolo, che però mi telefona dicendomi che Franz non vuole entrare nella scuola perchè c'è troppa confusione Vabbè, prendo un permesso mercoledì, vorra dire che inizierà quel giorno... Lo accompagno, entriamo, vede delle sue ex compagne della scuola dell'infanzia, si mette gli antiscivolo e tutto contento si unisce a loro... Arriva la maestra, fa l'appello, poi li fa mettere tutti in cerchio ed eseguono una marcetta, Francesco partecipa, anche bravino per essere la primissima volta, finito l'esercizio corre da me dicendomi che per quel giorno basta, non fa altro! Vabbè, rimaniamo a vedere la lezione... Il lunedì successivo non vuole fare nulla, niente di niente, addirittura ha i lacrimoni, però non vuole andare via, vuole che rimaniamo lì seduti a guardare... Mi dice che non può... Però a metà lezione, quando la maestra lo invita a fare un esercizio con i tamburelli, corre felice a farlo...
Qui apro una parentesi, perchè se non avessimo superato la cosa, credo che lo avrei portato dalla psicologa: aveva un comportamento ansioso, era spaurito, certo le novità del periodo sono molte, anche la scuola primaria, però credetemi mi dava un po' da pensare che si comportasse così di fronte ad una cosa alla quale desiderava partecipare (si vedeva, perchè poi nel nostro angolino faceva gli esercizi per conto suo) ma al tempo stesso lo impauriva così tanto... Che poi, mica fanno esercizi alla sbarra, è propedeutica, saltelli e corsette, qualche sequenza di passi, in clima allegro. E nessuno l'ha preso in giro perchè è l'unico maschietto, anzi, le sue ex compagne di scuola erano contente di rivederlo! Mi ha fatto un po' pensare questa sua ansia di fronte alle cose nuove...
Il mercoledì riprendo permesso per accompagnarlo, per strada è contento, arrivati si mette gli antiscivolo, fa le corsette per la sala con le sue amiche, fa l'appello con la maestra... Poi si blocca, lacrimoni, mi dice che lui non può fare. Lo prendo un attimo in disparte nello spogliatoio e gli chiedo, seria, di dirmi che cosa succede davvero, che altrimenti saremmo andati via, perchè non aveva senso andare a lezione e stare seduti a guardare... Con le lacrime mi dice "io non so fare!" Non sapevo se piangere pure io o sorridere! Gli ho fatto notare che anche le sue amiche, pur facendo dall'anno scorso, non eseguivano tutto perfettamente, anzi , che lui era lì per imparare e che la maestra gli avrebbe insegnato! Anche la maestra, una ragazza molto dolce, l'ha incoraggiato a provare senza paura, e finalmente si è unito in toto alla classe! Durante quella lezione, ad ogni esercizio, correva da me per dirmi "Hai visto, anch'io so fare!" Morale, da quel mercoledì non ha più nessun problema, si è sbloccato e integrato, lunedì scorso, dopo la lezione, la maestra gli ha fatto misurare le scarpe adatte per prendere la misura (numero 34 anche quelle!), mercoledì l'ha portato Paolo: Franz si è informato se erano arrivate già le scarpe, vuole vestirsi anche lui con le cose adatte , poi si è messo gli antiscivolo ed è corso a fare lezione senza salutare il papà! Questa mattina mi ha chiesto "Come mai non si fa lezione di danza anche giovedì pomeriggio?!" che due volte alla settimana gli sembrano poche! Sabato mattina andiamo a prendergli l'abbigliamento
-
Alessandra
- Vecchio
-
-
da gabriella tolotti il 16 ott 2008, 16:41
E bravo il nostro ballerino!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da sandra il 16 ott 2008, 17:17
Grande, grandissimo Franz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il nostro novello Roberto Bolle!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
-
sandra
- Uomo
-
da cheti il 16 ott 2008, 17:27
ma bravo Franz... e brava tu che sei riuscita ad individuare un qualcosa che gli piace... mica è così facile scegliere l'attività più idonea al proprio figlio...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da livia albano il 16 ott 2008, 17:32
Bravo giovanotto!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
-
livia albano
- Omaccione
-
da lu&denise il 16 ott 2008, 18:11
ma grande franz!!
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
da Lorenza il 16 ott 2008, 18:41
Bravo bravo davvero, anche per aver superato il primo impatto un po' duro!!!
Lorenza mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
-
Lorenza
- Omaccione
-
da turchese il 16 ott 2008, 21:40
bravissimo e complimenti!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43. A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
-
turchese
- Ragazzo
-
da silvia73 il 16 ott 2008, 23:00
Alessandra ha scritto:Eheh, appena ha il vestiario gli faccio le foto
Non vedo l'ora! Bravissimo Franz!! Sai Ale che a volte i bambini si fissano di non essere capaci in una cosa e non li smuovi da lì?? Andrea.....abbiamo una bella montagna con impianti sciistici a 12 km da qui.....piste di sci di fondo e di discesa.....tutti gli anni la scuola organizza corsi gratuiti per imparare a sciare (io da bambina come lui avevo scelto fondo e lo adoravo!), poi organizza una settimana bianca e sciate anche notturne..... Non ha mai voluto partecipare....ha iniziato a dire che non era capace, e non ha mai voluto sentire ragioni! E tutti i suoi amici vanno... Almeno tu sei stata brava che sei riuscita a convincerlo!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da Alessandra il 16 ott 2008, 23:13
silvia73 ha scritto:Almeno tu sei stata brava che sei riuscita a convincerlo! Certo non volevo arrivare a costringerlo, però mi sarebbe dispiaciuto se non avesse provato, avendone l'opportunità... Soprattutto dopo che ha detto che voleva andare e dopo tutti i balli che mi fa per casa Le maestre della scuola primaria, durante il primo colloquio con noi, dove si son fatte raccontare cosa piace a Francesco, se va a scuola contento, con cosa gioca... ci hanno chiesto se dopo la scuola faceva qualche attività e hanno approvato la danza, ci hanno detto che è una disciplina adatta a lui, per ora di evitare gli sport "aggressivi". Mi piacciono queste maestre, mi pare che l'abbiano inquadrato bene infatti lui ha bisogno di imparare disciplina e controllo, anche del corpo, senza essere in competizione.
-
Alessandra
- Vecchio
-
-
da noelia75 il 17 ott 2008, 0:30
fantastico franz!! non so perchè ma ho un idea così dolce di questo bambino!!!
noelia75 matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
-
noelia75
- Sbarbato
-
-
mirtilla
- Sbarbato
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti
|