Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

cognome figlio legittimo

Avv. Maurizio Guarnieri - Foggia

Moderatore: Maurizio G.

Regole del forum
AVVRTENZE
In conformità al dettato dell'articolo 17 bis del Codice Deontologico Forense, questo sito non riveste carattere pubblicitario ma costituisce uno strumento informativo della propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza.
Le informazioni qui contenute devono essere sempre verificate col proprio avvocato di fiducia sia per controllarne l'attualità, sia per valutare differenti prassi degli uffici locali.
L'uso "fai da te" di tali notizie è assolutamente sconsigliato.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Messaggioda vale il 15 gen 2008, 19:28

Cara Laura, ti ho già ringraziato ma mi sento di farlo tremila altre volte.

Poi ti assolgo con un problemino divertente.
Love ha doppia cittadinanza: svedese e italiana.
Quindi ha due passaporti. Abbiamo scelto di dargli il mio cognome. Benissimo. Si chiama Love + mio cognome sul passaporto svedese. Decidiamo di fare il passaporto italiano più tardi (e risparmiare).

Arriviamo in Italia, Love si ammala e dobbiamo correre al pronto soccorso. Non lo trovano registrato. Cerca che di cerca, spunta fuori col cognome di mio marito. Ho telefonato lagnandomi che così diventa Dottor Jekyll/Mr Hyde. Risposta serafica: in Italia i figli prendono il nome del padre se i genitori sono sposati.
Allora: devo dire di avere due figli? E non mi risposndere di cambiare il cognome in quello di mio marito, perché non ho nessuna intenzione di farlo.

E sai perché? Tutti mi dicono che faciliterei al vita a Love quando dovrà andare a scuola e cercare lavoro. Allora .... da qualche parte bisogna pur cominciare no? Mi rifiuto di dover accettare un cognome svedese per essere accettati dal contesto sociale. (Infatti nemmeno io ho preso un cognome svedese, tiè).

Non preoccuparti, non è una cosa urgente, ma proprio una scemenza burocratica.

Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda laura il 17 gen 2008, 11:39

Cara Vale, purtroppo viviamo ancora in una Italia patriarcale.
Non c’è nessuna legge che impone di attribuire esclusivamente il cognome paterno al figlio legittimo. Si fa così perché …. si è sempre fatto così!
Attualmente c’è una proposta di legge volta ad eliminare questo anacronismo, ma è ancora insabbiata in Parlamento.
Sul punto si è più volte pronunciata sia la Corte di Cassazione che la Corte Costituzionale.
La prima, con sentenza n. 13298/2004, ha avanzato dubbi di costituzionalità delle norme del Codice Civile che impongono ai figli il cognome del padre (si fa riferimento all’art. 143 cod. civ. ai sensi del quale “La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze”.
La Corte Costituzionale si è pronunciata (sentenza n. 61/2006) affermando che “l’attuale sistema di attribuzione del cognome è retaggio di una concezione patriarcale della famiglia, la quale affonda le proprie radici nel diritto di famiglia romanistica e di una tramontata potestà maritale, non più coerente con i principi dell’ordinamento e con il valore costituzionale dell’uguaglianza tra uomo e donna”
La Corte, inoltre, prende atto delle numerose convenzioni internazionali che impongono agli stati l’adozione di misure adeguate, volte ad eliminare le discriminazioni tra i coniugi, ivi compresa la scelta del cognome.
Nonostante questo, la questione prospettata non ha potuto trovare accoglimento in quanto lo stesso avrebbe comportato “una operazione manipolativa esorbitante dai poteri della Corte”, operazione che può essere compiuta solo dal Legislatore (Parlamento).
Almeno per ora, in Italia Love ha il cognome del papà.......

Leggermente diverso è il caso del FIGLIO NATURALE, cioè del figlio nato dall’unione di due persone non unite in matrimonio.
In questo caso al figlio viene attribuito il cognome del coniuge che lo riconosce per primo.
Se viene riconosciuto contemporaneamente dal padre e dalla madre, o a brevissima distanza di tempo l’uno dall’altro, anche al figlio naturale viene attribuito il cognome paterno.
Se, invece, viene riconosciuto prima dalla madre e, a distanza di tempo, viene poi riconosciuto dal padre, al figlio può essere riconosciuto il diritto di mantenere il cognome materno (Corte di Cassazione n. 12641/2006).

Ciao Ciao, Laura

p.s. hai notato che sono riuscita a dividere l'argomento dal post precedente e creare un nuovo topic riprendendo il tuo messaggio????? per me è fantascenza, mentre lo facevo avevo paura di cancellare tutto puffff
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Messaggioda vale il 29 gen 2008, 8:43

Laura, sei un mito. Sai che non avevo visto la tua risposta e mi accingevo appunto a cercare di creare un nuovo topic pernsando che la domanda fosse "rimasta insabbiata" anch'essa? Ehehehe.

Ma allora: quando è nato Love mica eravamo sposati. Che dici, ho speranze?

Piccolo particolare: siccome io ero knock out forse sembrerebbe che il mio amato l'avesse riconosciuto prima lui Love, veramente non cedo l'abbia fatto e nessuno glielo abbia chiesto.

Va bè, sopravviveremo con un figlio "dottor Jekyll Mr Hide".

AHahahah
Un abbraccio

Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda laura il 29 gen 2008, 19:31

vale,
per ora il filgio naturale (ma non è il caso di Love perchè se poi vi siete sposati è legittimo a tutti gli effetti) prende il nome della madre solo quando il padre non lo riconosce subito nel senso che per un po' è segnato all'anagrafe solo come figlio della madre e il padre rimane ?????????
può ottenere di conservare il cognome materno nel caso di successivo riconoscimento del padre solo quando è passato un certo lasso di tempo tale da far sì che il bambino/ragazzo abbia acquistato una certa "riconoscibilità" sociale una "appartenenza" al cognome materno
Tipo, è già in terza elementare e tutti lo conoscono per mario bianchi poi di colpo lo si vorrebbe far diventare mario rossi.....

quindi, sì ti devi rassegnare al dottor Jekyll Mr Hide :lol: :lol: :lol:

P.S. guarda che sei già stata fortunata che al P.S. lo hanno torvato sul computer, per come funziona la burocrazia.........
lo sai che una volta mi hanno rubato la borsa con dentro tutti i documenti, bene, non mi facevano la nuova patente se non avevo la carta d'identità, ma non mi facevano la carta d'identità se non avevo la patente...praticamente non esistevo più!!!!!!!!!

un saluto a te e un bacio al tornado Love
Laura
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: cognome figlio legittimo

Messaggioda laura il 24 set 2008, 15:28

Vale, visto che ti interessa l'argomento ti segnalo questa novità

Ieri è uscita una sentenza della Cassazione (che non ho ancora letto, provvederò a breve...) nella quale la Corte stabilisce che, se entrambi i genitori sono d'accordo, al figlio nato dalla loro unione può essere assegato solo il cognome materno.

Ovviamente è e rimane una sentenza, non fa legge, quindi per ora non cambia niente. La cosa più probabile però è che venga a breve investita la Corte Costituzionale al fine di far dichiarare l'incostituzionalità dell'attuale legge (quella che stabilisce che al figlio venga dato il cognome paterno). A seguito del vuoto legislativo che si verrebbe così a creare, molto probabilmente il parlamento riuscirebbe a discutere ed approvare una nuova legge in materia (il primo progetto di legge credo sia stato presentato negli anni '70!)

ciao,
Laura
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: cognome figlio legittimo

Messaggioda vale il 24 set 2008, 19:08

Grazie Laura

Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia


Torna a AVVOCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it