Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Consiglio - sono recidiva

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Consiglio - sono recidiva

Messaggioda Silvia il 30 lug 2008, 9:04

ragazze..ci ri-siamo.-..anche se la situazione e' cambiata rispetto a qualche mese fa..

Come molte di voi ricorderanno a febbraio sono tornata a lavoro e avevo il problema di dove mettere Ric...non avevo nessuno..abbiamo provato con l'asilo nido che Ric nn amava - poi si e' preso l'otite e vabbe' - poi abbiamo trovato ormai la mitica Natasha... mamma di tre figlie, russa...

Natasha adora Ric - ed è ricambiata - lo fa mangiare (e' ingrassato come un matto con lei...)..Mi prepara il pranzo e sistema anche un pochino la casa...

Poi c'e' l'asilo nido...Ci piaceva iscirverlo a settembre..Ric non ha contatti con i bambini della sua eta' e mi sembra un po' timido..Si avvicina a quelli piu' grandi ma ai coetanei no...

Inoltre - come ben saprete - non parla..a parte tre parolini e' un continuo mhmhmhmhmhm e basta anche se capisce tutto tutto (mi spaventa quasi per quanto capisce!!!)

Pensavo quindi di ripetere l'esperimento nido...

Ma i dubbi rimangono..al di la' che nn mi pposso pernmettere di perdere giornate di lavoro per eventuali sue malattie, con natasha mi sembra felice e mangia come un pazzo... C'e' da dire anche che ancora si sveglia in modo irregolare..delle volte dorme fino alle 8.30..con l'asilo nido lo dovremmo svegliare etc..

SCusate se sono stata lunga..ma ho bisogno di voi...Fermo restando che la materna nn gliela toglie nessuno (ma ce l'abbiamo sotto casa, l'asilo nido invece e' dall'altra parte della citta'..) cosa mi consigliate?
natasha o asilo nido?

aspetto i vostri consueti preziosi consigli...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Re: Consiglio - sono recidiva

Messaggioda solestellato il 30 lug 2008, 9:11

Non ti fare scappare Natasha innanzitutto!!!!

Potresti provare a mandarlo al nido solo per 4 ore e magari farlo prendere dalla tata per portarlo a casa a mangiare...che ne dici?

Così permetteresti anche a Riccardo di iniziare ad avere confidenza con altri bimbi, a farsi ...insomma un pò le ossa!

Io ho già iniziato l'opera di convincimento di Noemi: lei ripete sempre che a settembre andrà al nido, con tutti i bimbi :? , ci saranno tante palline (perché quando abbiamo fatto la prima riunione a giugno lei c'era e non appena ha visto una piscina piena di palline colorate all'ingresso si c'è fiondata in un secondo!!!!), le sedioline e i tavolini piccini....... :roll: :roll:

Si vedrà....personalmente penso che l'inserimento sarà durissimo...e poi le malattie, ma ci voglio tentare, anche perché a parte Federica lei ha solo a che fare con me e mia mamma....e così non va bene!

Piccolo consiglio: perché angoscoarti ora prima delle ferie????? Devi decidere per forza ora?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
solestellato
Saggio
Saggio

Messaggioda Silvia il 30 lug 2008, 9:21

si' perche' teoricamente dovrei pagare la prima rata entro venerdi'... :?
Silvia

Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda solestellato il 30 lug 2008, 9:22

Silvia ha scritto:si' perche' teoricamente dovrei pagare la prima rata entro venerdi'... :?

cavolo!!! allora spero che i nostri consigli ti possano servire in qualche modo.
Un bacio

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
solestellato
Saggio
Saggio

Messaggioda vale il 30 lug 2008, 9:31

Stavo per scrivere quando .... ho visto che Sole aveva già scritto quello che avrei scritto io eheheh.

Un po' di nido e un po' di Natasha :-).

Bacioni
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda Silvia il 30 lug 2008, 9:39

rega' nun se po' fa'...

o l'uno o l'altro..Il nido sta all'altra parte della città... Inmpossibile per natasha portarlo li'...e poi nn fanno ad ore..o lo lasci li' tutta la mattina pranzo compreso o niente... :(
Silvia

Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda solestellato il 30 lug 2008, 10:09

Dalle tue parole sento che tu saresti più tranquilla se Riccardo rimanesse con la tata, vuoi perché mangia di più, vuoi perché le è affezionato!!!! Se la paura è quella che lui non ha contatti con i suoi coetanei....cerca di ovviare in altri modi, magari Natasha lo potrebbe portare (quando il tempo è bello) al parco o in una ludoteca (non so però se vicino casa tua ce ne sono)...

Un dubbio...Natasha parla con Ric anche in russo?

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
solestellato
Saggio
Saggio

Messaggioda Ammmo il 30 lug 2008, 10:11

Io voto Natasha!
Anche noi abbiamo avuto con Alessio problemi con l'asilo nido e se ci fosse una Natasha (anche se abbiamo Martina, che però a settembre si trasferisce a Torino) non penseremo minimamente all'asilo nido.
Per fare socializzare Ric con gli altri bambini, non avete dei parchi dove portarlo costantemente?
P.S. Anche ad Alessio i bambini della sua età non interessano minimamente, ci litiga (più che altro lo fanno arrabbiare e basta...anche a lui interessano solo i bambini più grandi, come credo sia naturale a questa età!!!
Ammo, babbo di Alessio - 29 settembre 2006, 760g, 25W
Ammmo
Prematuro
Prematuro

Messaggioda livia albano il 30 lug 2008, 10:33

Io Silvia ti consiglierei il nido, perché con Thomas ne ho avuto (a parte le malattie) una bella esperienza, dopo i capricci dei primi giorni e il digiuno prima di ambientarsi. Ora mangia più a scuola che a casa e socializza molto di più sia con i grandi che con i bambini, ma questi sono solo i miei consigli, poi dovrai decidere tu e seguire il tuo istinto su quello che per Ric sarà meglio.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Cinzia il 30 lug 2008, 10:46

Mah, a me 'sta Natasha mi è sempre piaciuta un sacco....
Lo so, controcorrente, ma voto Natasha.
Se capita, socializza con i bambini che trova in giro....
Ingrassalo bene bene ora, eheheh, che poi alla scuola materna sì che socializza ma non è mica detto che mangi :lol: :lol: :lol:
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda Silvia il 30 lug 2008, 10:54

Cinzia ha scritto:Mah, a me 'sta Natasha mi è sempre piaciuta un sacco....
Lo so, controcorrente, ma voto Natasha.
Se capita, socializza con i bambini che trova in giro....
Ingrassalo bene bene ora, eheheh, che poi alla scuola materna sì che socializza ma non è mica detto che mangi :lol: :lol: :lol:

ammetto che il mangiare e' un punto a favore di natasha.. :)
Silvia

Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda mirtilla il 30 lug 2008, 11:52

I miei due bimbi sono andati entrambi al nido, il piccolo dall'età di 5 mesi. Abbiamo optato per quello, perchè è vicinissimo a casa ed essendo comunale, costa una cifra accettabile (io lavoro e per una tata tutto il giorno avrei speso di più :oops: ).
Chiaramente Gabriele è mancato abbastanza, causa bronchiti...congiuntiviti...lo svantaggio è che paghi anche se non frequenti (nel nostro, solo con un mese continuativo di assenza hai diritto ad una riduzione della quota). Io mi sono trovata bene, per il mangiare lo seguivano, abbiamo fatto lo svezzamento insieme. Gli altri bimbi erano tutti un po' più grandi, chiaramente lui ha "socializzato" con le due bimbe della sua età.
Magari puoi sentire se ci sono altre alternative all'asilo, qui è possibile frequentare (al pomeriggio) la ludoteca oppure alcuni spazi gioco, con educatrici e bimbi fino a tre anni. Chiaramente devi esserci anche te, però è un'esperienza carina, ti fanno dipingere, creare piccoli vestiti, giocare con la pasta...
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda vere il 30 lug 2008, 12:52

Secondo la mia esperienza consiglio Natasha.
Con Giacomo (il mio bambino piu' grande) avevo avuto anche io il dubbio se mandarlo al nido o meno perche' mi sembrava che fosse un po' troppo timido e poi le mie amiche , che avevano bimbi al nido me lo consigliavano. Alla fine poi l'ho sempre lasciato con mia madre fino alla scuola materna dove si e' inserito benissimo e non ha mai fatto capricci. E' rimasto timido ma quello penso sia un fattore caratteriale (ereditato da me).

Con Gabriele , che ha piu' o meno l'eta' di Ric , mi era ripresa l'idea del nido ma preferisco lasciarlo con la tata (Cristina). Se hai la possibilita' di avere una persona in casa che si prende cura di lui penso sia la soluzione migliore. Avra' tempo per fare le sue esperienze.....Crescono cosi' velocemente....

Vere
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
vere
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda luna il 30 lug 2008, 13:33

Silvia ne abbiamo anche già parlato e sai come la penso.Il mio adorato marito ha detto tutto, se avessimo Natasha certo non si discuterebbe!
C'è tanto tempo per socializzare, mica si deve avere fretta.
Se Ric è tranquillo così io ti consiglio di rimandare tutto alla scuola materna.Ric avrà un anno in più e sarà tutto diverso.
All'asilo non avrà certo le attenzioni che gli da Natasha, su tutti i fronti e per socializzare ci sono 100 altre occasioni.Non mi è finora capitato spesso di vedere bimbi che hanno meno di 3 anni che preferissero andare all'asilo piuttosto che rimanere a casa...per quanto poi riescano ad abituarcisi!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
luna
Vecchio
Vecchio

Messaggioda federica il 30 lug 2008, 13:46

Natasha.

Io ho scelto la tata, perchè il nido chiude alle 16.30 (e sia io che mio marito lavoriamo oltre le 16.30) e non potevamo stare a casa quando si sarebbe ammalato (nè i nonni potevano). Tata+nido costo eccessivo. Solo tata ce l'abbiamo fatta, siamo più tranquilli e non ho l'ansia "chi me li guarda?".
Sia Matteo che Matilde sono andati alla scuola materna a 3 anni (comunale, sotto casa e gratis), senza particolari problemi e senza che vi fosse differenza rispetto ai bambini del nido. la tata continua a stare con noi, mentre i bambini sono all'asilo/scuola, pensa alla casa e a cucinare, se i bimbi sono malati/in vacanza pensa ai bambini.

Alla fin della fiera onestamente secondo me dovresti fare un discorso di comodità e tranquillità della famiglia.
Non è una scelta che influenzerà il futuro di tuo figlio.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Prossimo

Torna a Discussioni libere