|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da Alessandra il 25 giu 2008, 17:33
Io credo di aver capito una cosa: Vale, tu a 15 anni desideravi già diventare madre e conoscendoti saresti stata una buona madre, consapevole della tua scelta. E ti posso capire, anche per me l'istinto materno c'è sempre stato, anche se non avrei mai fatto una scelta così radicale. Di queste ragazzine non so nulla, ma hanno motivato la loro scelta dicendo che volevano un essere umano da amare e dal quale essere riamate. Anche il fatto del gruppo che mi sconcerta, un caso isolato sarebbe stato diverso, ma un gruppo di ragazzine, tra le quali una sarà stata sicuramente la trascinatrice, ecco, non mi piace. Lo scorso anno, su un altro forum, una ragazza di 18 anni ha commentato il fatto che avessi un figlio e che si vedeva che lo amavo molto, che anche lei voleva avere presto un figlio per potergli dare tutto l'amore che non aveva ricevuto dai suoi genitori, con i quali aveva un rapporto conflittuale. Ecco, sempre secondo la mia personalissima opinione, in queste condizioni si creano aspettative molto molto forti e spesso si rimane molto molto delusi, e poi per quanto amiamo i nostri figli i rapporti non sono sempre facili e semplici, tutto amore e coccole! Sandra ha detto che i figli non sono piante. Io aggiungo che i figli non sono bambole...
Ultima modifica di Alessandra il 25 giu 2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.
-
Alessandra
- Vecchio
-
-
da laura78 il 25 giu 2008, 22:22
Cara Vale, non dico che non esistano gruppi in cui il senso di appartenenza e il valore dell'amicizia pura siano straordinari, però con un figlio a 16 anni credo che ognuna di loro dovrà confrontarsi con una realtà molto diversa da quella della ragazzina spensierata, ognuna di loro vivrà la maternità e la responsabilità di crescere un figlio in modo indipendente l'una dall'altra... Idealmente il gruppo visto come "famiglia", come spalla a cui appoggiarsi è una cosa bellissima, poi non so in pratica se è davvero così. Sarà perché io di amiche vere ne ho sempre avute ben poche e di fregature ne ho prese tante... Bacioni
mamma di Stella, nata a 30 settimane, 930 g, 34 cm, il 1 febbraio 2007.
-
laura78
- Camminante
-
-
da vale il 25 giu 2008, 22:38
Cara Sandra, altro che di coccio, te sei di granito ahahaha. Beh, per me lo stato deve intervenire per il bene dei suoi abitanti, e con lo scopo di dare a tutti le stesse possibilità. Quindi deve sovvenzionare sempre i più deboli. Come era la frase che i nostri figli sono i cittadini di domani? Verissimo, e mi piace pensarli tutti di serie A. E cara Ale, certo che i figli non sono bambole. I figli sono i famosi (Feda aiutami a scriverla questa) pezz 'e core, indipendentemente dall'etá anagrafica di tale pulsante organo vitale. E cara Laura sì, io nel gruppo ci credo eccome. Credo nei miei amici, ma anche in tante altre forme di gruppo. Anche noi del forum siamo un gruppo no? E mica siamo parenti! PRRRRRRRRRRRRRRRRR Ora ci manca qualcuno che decida di essere genitore di un bambino prematuro e poi mi vado a nascondere Un abbraccio a tutti Vale
-
vale
- Saggio
-
-
da Fran il 26 giu 2008, 3:52
Facciamo un po' di chiarezza. Questa notizia delle 17 ragazze incinta nella stessa scuola e' vera, ma come nel gioco del passaparola la stampa ha preso una notizia che e' stata girata e rigirata facendo diventare la lucertolina un drago di Komodo. In questi giorni non si parla d'altro in tv, e' l'argomento del momento, tutti ad intervistare psicologi e opinioninisti, i giornalisti a caccia di altre scuole con lo stesso fenomeno e possibilmente con un numero piu' alto di minorenni in attesa. Questo e' quanto e' risultato. E' un fenomeno diffuso in tutte le scuole dal nord al sud, dall'est all'ovest passando per il centro e senza distinzione tra scuole pubbliche e private (nelle pubbliche pero' i numeri sono un piu' alti). Un buon numero di ragazze sono rimaste incinta per errore, le altre per scelta. Non e' stata una scelta comandata dal volersi ribellare alla societa' o dal volere qualcuno che ti ricopra di amore incondizionato come solo un bambino sa fare, e' stata una scelta dettata dalla moda. Si avete letto bene, dalla moda. Da qualche tempo a questa parte l'accessorio piu' di moda e' il bambino, quasi tutte le stelle e stelline (comprese alcune delle attrici minorenni che appaiono nei telefilm della Disney) o hanno un bebe' o lo stanno per sfornare. Qualche tempo fa tutte le ragazzine volevano il cagnolino taglia mignon da tenere in borsa alla Paris Hilton, ora il bambino ha preso il posto del cagnolino. Alcune delle ragazze intervistate, quelle che il bambino l'hanno gia' avuto, hanno detto di amare i loro piccoli ma di essersi pentite della loro scelta, la realta' e' stata piu' dura di come la immaginavano. Quasi tutte le scuole comunque hanno la nursery, quindi le mamme possono continuare a frequentare la scuola e a stare vicine ai loro piccolini. Questa delle nursery e' stata una misura approvata tanto tempo fa dal governo proprio perche' e' stato dimostrato che le ragazze che rimangono incinta presto, difficilmente riescono a diplomarsi, e in questo modo possono continuare a frequentare e a garantirsi un futuro migliore. Speriamo che il prossmo accessorio di moda sia un oggetto e non una persona con sentimenti. Aspettiamo fiduciosamente...
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
-
Fran
- Ometto
-
da Jenny il 26 giu 2008, 4:04
Fran...sono senza parole
Jenny Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm. Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
-
Jenny
- Uomo
-
da vale il 26 giu 2008, 7:15
Ehehehe Fran.
Invece qui in Svezia questo trend delle giovani mamma single c'é da molto tempo (una trentina d'anni), reso possibile dall'"aiuto" delle istituzioni. Credo semplicemente che l'evento "genitoriale" venga vissuto con più naturalezza a tutte le età, e non come qualcosa di eclatante o un accessorio alla moda.
Bacioni Vale
-
vale
- Saggio
-
-
da sandra il 26 giu 2008, 8:26
Non posso fare altro che quotare Jenny. Grazie Fran pr la tua testimonianza diretta, ma che tristezza, davvero!
Beh, io in questi giorni ho ospite a casa mia mia nipote americana (16enne) e ieri sera parlavamo proprio di questo. Tra il suo gruppo di amici, due sono madri (a 16 anni) e 1 padre (a 17). Come dice Fran, c'è la nursery a scuola, quindi i papà/mamme possono frequentare la high school, ma poi vanno a casa dai genitori (nonni) .. Le ho chiesto se fosse stata una scelta... Mi ha guardato con aria allibita, come se dessi dicendo una cavolata, e mi ha risposto " a 16 anni non si rimane incinta per scelta, credimi"... E i tuoi amici che fanno? beh, ora dopo la scuola curano i loro figli (e meno male direi) e non escono + come prima...
Insomma, torno a ribadire che mi avere un figlio per SCELTA a 16 anni la vedo davvero difficile. Per caso, "sbaglio", chiamatelo come volete può capitare, ma per scelta..diciamo che forse un 1 per un milione forse sì.
E ancora Vale, non è una questione di cittadini di seria A e di serie B. Che diritto ha una teenager con un bimbo ad avere una casa a prezzo calmierato più di un disoccupato con 3 figli? Ribadisco: a 16 anni termini la scuola di sera, di giorno vai a lavorare e di notte stai con tuo figlio. Perché così si cresce: mettendo i teenager davanti alle realtà della vita...come quella di "procacciarsi" cibo e vestiario... Penso che la soluzione: fai un figlio, ti do una casa a prezzo zero, nel frattempo vai a scuola... sia davvero una scelta troppo comoda.
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
-
sandra
- Uomo
-
da vale il 26 giu 2008, 8:42
sandra ha scritto:E ancora Vale, non è una questione di cittadini di seria A e di serie B. Che diritto ha una teenager con un bimbo ad avere una casa a prezzo calmierato più di un disoccupato con 3 figli? Ribadisco: a 16 anni termini la scuola di sera, di giorno vai a lavorare e di notte stai con tuo figlio. Perché così si cresce: mettendo i teenager davanti alle realtà della vita...come quella di "procacciarsi" cibo e vestiario... Penso che la soluzione: fai un figlio, ti do una casa a prezzo zero, nel frattempo vai a scuola... sia davvero una scelta troppo comoda.
Cara Sandra: gli stessi diritti, per me ne hanno diritto tutti e due. No, non credo affatto che sia una scelta comoda. beh, vedo che la realtá americana comunque è molto diversa. Anche quella italiana direi. A me sembra una scelta completamente naturale, lo vedo come un valore da dare alla famiglia ma mi sembra di essere in minoranza eheheheheh. P.S. Mi sa che mica mi sposto da questo Paese Un abbraccio Vale
-
vale
- Saggio
-
-
da vale il 26 giu 2008, 9:41
Sempre io eheheh. Leggo e rileggo, soprattutto quanto scritto da Fran. Cioé la leggerezza con cui qualcuno può decidere di avere un figlio. Mi spavento. Poi però penso a qualcun altro. A qualcun altro che magari fa questa scelta con gioia, per amore dell'amore e della vita. Ecco, quello che vorrei dire, ma non ci riesco mica tanto è che: io non credo che la vita debba essere sempre pesante e arcigna. Che ci debba schiacciare con il peso delle responsabiità 24 ore al giorno. Se scegli di fare un figlio - di solito- ti sei già preso una bella resposnabilità. Se poi sei adolescente, ancora più grossa. magari lo fai con una leggerezza diversa, non una leggerezza superficiale, una leggerezza gioiosa, non so come fare a spiegarmi. ecco, io quella leggerezza gioiosa vorrei sostenerla. Lo so, ora crederete che pensi che gli adolescenti non vadano messi davanti alle loro responsabilità. No, non mi piace l'idea di mascalzoni irresponsabili (ihihihihih, a morte! - Non si sa mai che i due diavoletti mi leggano). però anche l'idea dell'insostenibile pesantezza dell'essere ecco, che palle . Credo che la vita sia soprattutto una gioia, un'imperfezione quotidiana piena di imprevisti. Bacioni (ah,avessi potuto sfornare 18 figlli PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR) Vale
-
vale
- Saggio
-
-
da lu&denise il 26 giu 2008, 13:39
ecco,io contnuo a passare di qua...e dopo quello che ha detto fran....ha confermato ciò che volevo dire io... cioè...spero nn lo facciano x seguire una moda!!e invece così è...che tristezza! per me a quell'età nn ti rendi bene conto di cosa vuol dire avere un figlio...poi magari c'è la ragazzina che fa eccezione,per carità...però io credo che nn abbiano ben capito cosa voglia dire avere un figlio a cui badare,un figlio da accudire,crescere,educare,curare,lavare,far mangiare,che ti fa perdere notti di sonno...non è una bambola che se piange dai il ciuccio e smette...e soprattutto non è una cosa che passata di moda puoi lasciare li in un armadio come si fa cn un paio di pantaloni...
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
da Artemisiah il 26 giu 2008, 17:19
Queste ragazze hanno deciso di rimanere incinta ispirandosi ad un film, Juno. Così hanno detto... Io questo film l'ho visto e credo di aver capito cosa le ha spinte a fare una scelta così incosciente da parte loro. La storia parla di una ragazza di 16 anni che rimane incinta (ovviamente) e che decide di dare il bambino in adozione. Raccontata in chiave ironica (un sacco di parolaccie e situazioni assurde) in alcuni punti mette l'accento sul fatto che una ragazza a quella età non è in grado di diventare madre. A questo punto penso che sia un moto di ribellione questo, stupido quanto volete, ma sembrerebbe così... Abbastanza inquietante.
Fabiàn 23 marzo 2008 ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore
-
Artemisiah
- Camminante
-
da vale il 26 giu 2008, 17:28
Mah Francy, io non credo che i moti di ribellione siano inquietanti, anzi. Però trove invece inquietante qualcuno che ha così poco cervello, personalitá e determinazione da doversi ispirare a un film . Anche perché, a quel punto puó ispirarsi a qualunque idiozia proiettata glab. Però conosco almento 10 giovanissime mamme per scelta. Una di queste ha la mia età, e ha avuto il suo piccolo Sebastian a 16 anni, mentre Yvonne .... l'anno scorso . Bacioni Vale
-
vale
- Saggio
-
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti
|
|
|
|