Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Cammina ma non gattona

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Cammina ma non gattona

Messaggioda fedayna il 4 feb 2008, 16:29

Salve,sono Ivana mamma di Sophia 24sett.5gg eta 18mesi e mezzo- età corretta 15 mesi...la piccola da ormai un mese cammina abbastanza bene e anzi tende anche a correre un pò troppo
La cosa che ci ha sorpreso di Sophia è che ha imparato a camminare senza gattonare e ancora oggi non sà farlo e odia stare a pancia sotto...ho letto che gattonare è importante ma non fondamentale,mi aiuta a capire meglio questa stranezza?? grazie di tutto,saluti
Luca-Ivana
Papà e Mamma di Sophia nata il 14/07/2006
24 Settimane 6 Giorni 640Gr.
Avatar utente
fedayna
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 gen 2008, 15:34
Località: portici-Napoli

Messaggioda silvia.facciolo il 4 feb 2008, 21:19

Ciao Ivana, scusa se mi intrometto ma volevo dirti che, in base alla mia esperienza, molti bambini camminano direttamente senza gattonare (me compresa), per cui, non credo sia una stranezza! :wink:
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Messaggioda lu&denise il 4 feb 2008, 21:30

già,molti saltano la fase del gattonamento... :wink:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda silvia73 il 4 feb 2008, 22:14

Concordo....Andrea non ha mai gattonato, Daniele pochissimo!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda Antonica il 4 feb 2008, 23:54

Mia figlia (a termine) non ha praticamente gattonato, ha camminato subito :wink:
Davide ha gattonato...anche troppo, dato che non si decideva a camminare :roll:
Come vedi, due fratelli diversissimi!
Antonica
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 1 apr 2007, 22:31
Località: Piacenza

Messaggioda solestellato il 5 feb 2008, 0:01

Anch'io concordo con le altre...anche se naturalmente lascio la parola al neonatologo!!!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda Alessandra il 5 feb 2008, 0:07

Franz ha gattonato a 8 mesi e mezzo anagrafici, adorava stare sul tappeto con i suoi giochi e gli ho sempre lasciato molta libertà di movimento. La figlia di una mia amica, nata a termine, odiava essere messa a terra e non ha mai gattonato! :D E' soggettivo per ogni bimbo ^^
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda fedayna il 5 feb 2008, 0:37

Ciao a tutti,concordo con voi con il fatto che il gattonare o camminare è un fatto estremamente soggettivo in ogni bambino e infatti le vostre testimonianze lo dimostrano pienamente...la mia curiosità scaturisce dal fatto che ho letto varie cose a riguardo tramite internet dove veniva messo in evidenza che il gattonare aiutava i bambini nella stabilità e di conseguena avevano maggiore equilibrio rispetto a chi non lo faceva.
Allo stesso modo veniva indicato che il gattonare aveva anche una correlazione con il linguaggio(dislessia).
Forse saranno tutte sciocchezze ma appunto mi incuriosiva la risposta di un dottore ...ciao
Luca-Ivana
Papà e Mamma di Sophia nata il 14/07/2006
24 Settimane 6 Giorni 640Gr.
Avatar utente
fedayna
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 gen 2008, 15:34
Località: portici-Napoli

Messaggioda luna il 5 feb 2008, 12:36

Ciao, a me una delle neonatologhe che segue Alessio ai follw up ha detto che il gattonamento non è affatto una tappa obbligatoria.
Alessio ha gattonato a 8,5 mesi di età corretta anche se il suo interesse principale era quello di camminare..infatti dopo 2 mesi camminava!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda fabio.mosca il 14 giu 2008, 14:17

Cari genitori di Sophia,
la deambulazione è preceduta solitamente dalla fase del gattonamento o da spostamenti a terra con varie modalità (da seduto, strisciando, in ginocchio ecc.) e da spostamenti in piedi tenendosi a vari sostegni: deambulazione laterale, bordeggiamento. Il gattonamento è una vera tappa nello sviluppo del bambino, una fase preparatoria che gli permette di acquisire sicurezza e abilità, di prendere “le misure”, di conoscere e sperimentare il “nuovo mondo”. Il bambino che arriva alla deambulazione dopo il gattonamento ha generalmente una camminata più sicura perché ha esplorato con passaggi graduali. Capita che alcuni bambini non gattonino: non importa, cammineranno ugualmente bene con i loro tempi. Importante è che ogni bimbo sia stato messo nelle condizioni per farlo: gli adulti devono saper rispettare i tempi del bambino non facendoglieli precorrere. I genitori devono aiutare, sollecitare ed incoraggiare la spinta all’autonomia che è primaria caratteristica della specie animale. Il bambino non andrebbe mai messo in posizioni che non sa conquistare e mantenere; noi adulti dobbiamo essere capaci di strargli vicini con amore e dedizione gratificandoli durante il cammino della loro vita, ma non dobbiamo sostituirci a loro. Questo processo è importante perché aiuta nel distacco dall’adulto e nell’autonomia del ravvicinamento, ma non crea dipendenza perché il bambino non dipende più dall’adulto nel raggiungimento dei suoi piccoli ma enormi obiettivi;
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo

Messaggioda ti_scrivo il 16 giu 2008, 12:38

giusto! mmm
la mia piccina solo a quansi 5 anni ha iniziato a carponare...

dopo varie insistenze solo dopo quasi cinque anni ho avuto il piacere di farla sottoporre a una visita ortopediche alle gambettine...

la diagnosi è questa:

varismo tibiale con associato valgismo al ginocchio, la volta plantare è discretamente conservata

ma quella definitiva sarà dopo le lastre

le chiedo una cosa: questo è dipeso dalla trascuratezza?

ho pubblicato la mia storia qui:
http://www.prematuri.com/forum/viewtopic.php?p=1686

potrebbe darmi dei consigli per ovviare a danni ulteriori?

cortesemente la ringrazio

raffaella c.
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Re: Cammina ma non gattona

Messaggioda fabio.mosca il 23 giu 2008, 19:01

Gentile Sig.ra Raffaella,
innanzitutto, non è detto che tutti i bambini utilizzino la locomozione
carponi per spostarsi. L'assenza di gattonamento non si correla ad anomalie
posturali.
Il varismo tibiale e il valgismo del ginocchio, non dipendono dalla
trascuratezza. Non costituiscono in ogni caso problemi gravi. Sicuramente
non compromettono lo sviluppo del bambino.
E' tuttavia opportuno proseguire negli accertamenti e nelle visite
fisiatriche ed ortopediche, perché possono essere date utili indicazioni ai
genitori.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it