Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Nonna Gina (bisnonna di Giammy) racconta

Lasciamo raccontare i Nonni. In quest'area potranno narrare dei loro tempi, potranno dirci cosa facevano quando erano piccoli loro. Vogliamo conservare uno spicchio del tempo passato.

Moderatore: solestellato

Nonna Gina (bisnonna di Giammy) racconta

Messaggioda giammy1998 il 16 giu 2008, 16:26

Sono nata nel 1911 in un paesino nella bassa bergamasca. Vengo da una famiglia povera di mezzadri, vivevamo tutti insieme in una grande famiglia con i miei nonni all'interno di una immensa cascina. la sera d'inverno ci si trovava tutti nella stalla, a scaldarci fra gli animali, a raccontarci le storie, a cantare e a recitare il rosario. Ho iniziato presto a lavorare, andavo alla filanda vicino a casa. Però ho avuto anche una gran fortuna: ero una ragazza intelligente, con una grande memoria. Ed i miei genitori, a 14 anni, mi hanno mandato a Milano. Che vita dura in quei giorni, sola lontano da casa: lavoravo durante la settimana, e il fine settimana studiavo. Così, piano piano, sono riuscita a terminare la scuola, e a cercarmi un lavoro migliore. Gli anni sono passati, ho conosciuto un bell'uomo biondo e con gli occhi azzurri come i mei, mi sono sposata e ho avuto 3 figli. Sono stata sfollata in tempo di guerra, ho perso tutto, la casa, i mobili. Ed ogni volta ho ricominciato, piano piano, con tanta fatica e tanta determinazione. Ho avuto una vita lunga, ho visto nascere nipoti e pronipoti. E mi sono sempre raccontata, perchè il ricordo del mio amore per la vita, delle cose fatte, dei luoghi visti, delle persone conosciute e amate sopravvivesse nei loro cuori.

Luigina Pagani- bisnonna di Gianmarco 1911-2002
Barbara, mamma di Fede nato a termine il 18/12/95 kg3,620 e di Giammy nato il 13/3/98 a 30sett+5 kg. 1,720
Avatar utente
giammy1998
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 7 mar 2008, 17:52
Località: Milano

Re: Nonna Gina (bisnonna di Giammy) racconta

Messaggioda Marco il 26 nov 2008, 23:58

Nonna Luigina, un grosso abbraccio, sono certo che lassu' hai trovato la meritata tranquillita' dopo una vita cosi' dura...
E' stato bello sentire la tua storia.
Marco
papa' di Francesca 24 sett. 690 gr. 9-11-2000
Avatar utente
Marco
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 638
Iscritto il: 21 mar 2007, 19:38
Località: Milano


Torna a I nonni raccontano

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it