Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Aurora: home sweet home

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Messaggioda cheti il 12 giu 2008, 11:10

Alessandra ha scritto:Ho letto del bagnetto e che non le piace l'acqua e mi son tornati in mente i primi bagnetti di Franz: come mi avevano consigliato in TIN lo avvolgevo in un lenzuolino in modo che fosse contenuto, lo immergevo nella vaschetta ben avvolto e solo dopo aprivo piano il lenzuolo, funzionava, era sempre tranquillo e rilassato ^^


Giulio è un bambino acquatico (che è una cosa diversa dal saper nuotare), davvero, a volte lo è così tanto che mi spavento ed è difficile che io mi spaventi. Chiaro che frequentando il corso di acquaticità questo suo aspetto si è accentuato però ricordo che alla seconda lezione l'istruttore fece mettere tutte le mamme con il proprio bambino in cerchio e ci spiegò che esistono bambini anatra e bambini gallina. Per mostrare un esempio di bambino anatra (acquaticità innata) mostrò Giulio (4 mesi corretti, 7 anagrafici): lo mandò in apnea e lo tirò su e giulio sorrideva.

Con mia grande sorpresa perchè non pensavo proprio che giulio avesse un senso acquatico innato visto i primi bagnetti disastrosi: aveva le reazioni tipiche da prematuro, non ricordo come si chiamano, l'allargamento delle braccia, la comparsa di macchie rosse sul viso e corpo ecc ecc... ma non credo che fossero collegate all'acqua, le faceva anche quando si trovava sul fasciatoio o comunque in situazioni in cui non era contenuto.

Come Alessandra anche io per fargli il bagnetto lo dovevo avvolgere in un lenzuolino e immeggerlo e poi piano piano togliere il lenzuolino... e poi visto che era una pratica che non gli piaceva il bagnetto non glielo facevo spesso. Beh, noi avevamo pure il problema delle ulcere dietro il ginocchio quindi a maggior ragione preferivo non fargli il bagnetto...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

I primi bagnetti

Messaggioda livia albano il 12 giu 2008, 13:04

I primi bagnetti in Tin (a detta delle infermiere) mi dissero che andavano benissimo perché Thomas durante questo trattamento non aveva mai pianto, e così anche a casa fino a qualche mese fà quando glielo facevamo nella vaschetta anatomica da sdraiato, da quando invece l'abbiamo fato nella vaschetta ma da seduto si diverte ma fino a che non laviamo i capelli perché si spaventa anche di poche gocce sul viso, domenica abbiamo fatto addirittura la doccia da in piedi, si è stranito un pochino (non essendo abituato).
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda ezioevale77 il 12 giu 2008, 13:10

ho provato anche io... col lenzuolino..e effettivamente è andata meglio.... oggi al follow up...ho avuto l'ok per il corso di acquaticità...!!! così...ci buttiamo anche noi...in questa nuova avventura...ehmm....in acqua!!!!
Ultima modifica di ezioevale77 il 15 giu 2008, 11:11, modificato 1 volta in totale.
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Messaggioda cheti il 12 giu 2008, 13:18

ezioevale77 ha scritto:.... oggi al follow up...ho avuto l'ok per il corso di acquacità...!!! così...ci buttiamo anche noi...in questa nuova avventura...ehmm....in acqua!!!!


a noi (me e giulio) ha dato tanto, qualcosa che va oltre l'acquisizione di familiarità con l'acqua..io mi sono buttata in quell'esperienza per tanti motivi, anche difficili da spiegare... mi sa che avevo bisogno di uno spazio che fosse unicamente mio e di giulio... io non lo allattavo al seno... il biberon il cambio del pannolo lo facevamo in molti (io, mia madre, mio marito)...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Alessandra il 12 giu 2008, 14:24

ezioevale77 ha scritto:ho provato anche io... col lenzuolino..e effettivamente è andata meglio.... oggi al follow up...ho avuto l'ok per il corso di acquacità...!!! così...ci buttiamo anche noi...in questa nuova avventura...ehmm....in acqua!!!!


Bene! ^^ Abbiamo fatto anche noi il corso di acquaticità, è stato bello perchè potevamo entrare tutti e due in acqua con il bambino. Ho visto diversi miglioramenti da subito, facevamo anche la fisioterapia a casa, ma l'acqua gli ha fatto davvero bene! Gli piaceva tutto tranne andare in apnea, infatti a tutt'oggi l'acqua sul viso per lui non è il massimo... Ehm, fa la doccia con gli occhialini da piscina...
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Aurora update

Messaggioda ezioevale77 il 3 lug 2008, 11:52

allora ieri è stata una giornataccia... preceduta da diverse notti insonni... che mi hanno ridotto a "larva" umana... ehhheheh... bè non esageriamo... ... diciamo che ero terrorizzata dall'idea di dover fare ad Aurora l'ecodoppler al cervello. Nel mio inconscio temevo quest'esame...soprattutto perchè al controllo precedente avevano detto che non avremmo più dovuto fare eco di controllo...e poi cambio di programma ...appuntamento per l'eco...espressamente richiesto dalla neurologa.
Così... a metà tra il cane bastonato ...e il cane arrabbiato (non capivo...e non capisco ancora perchè l'abbiano richiesto)...mi sono recata al Gaslini...partenza 730...perchè pensavo...che arrivando presto...mi sarei tolta subito il pensiero...anche se poi...non è andata così...visto che è stato l'ultimo esame che abbiamo fatto...dopo mezzogiorno!

Per prima cosa abbiamo fatto il controllo con la psicomotricista, che ha notato tutti i miglioramenti della mia pupetta... come ha migliorato l'aggancio visivo, come ha migliorato il controllo del capo, come siano dimuiti i movimenti oculari anomali...eccc... l'unica cosa che ha detto che pensava che facessimo più fisio...mah?! vediamo...mi faranno sapere nei prossimi giorni lei ha confermato la positività del corso di acquaticità...e ha detto di diminuire il contenimento(???????).

A seguire abbiamo fatto la visita fisiatrica, la dott. ha visto Aurora per oltre un'ora e mezza, con la folla fuori che aspettava, l'ha controllata in varie posizioni e in varie situazioni, mi ha inseganto l'utilizzo della fascia e come tenerla durante il pasto (che è il momento in cui ho più difficoltà con il contenimento).
Ha trovato Aurora in ottima forma, ha detto che per la sua età corretta,considerando tutto quello che ha passato, è ok Controllo del capo, ancora non completo, ma buono, già un pò controlla il tronco, aggancia e segue lo sguardo e la voce, risponde alla voce...eccc.... è ben dritta sulla linea mediana...e ha dato pochissimo peso all'inclinazione della testa che non ha notato essere un problema... :lol:
il suo referto è stato:

ovvero:
buona organizzazione e stabilità posturale(considerando la prematurità estrema),mantiene il fianco autonomo, si raccoglie
aggancio visivo evocabile specie se rinforzato da richiamo verbale e se stabilizzato dal contenimento posturale
vocalizzi modulati (ascolto e risposta)

Poi finalmente siamo andati a fare l'eco... mi han fatto attendere quasi un'ora in sala d'attesa,con un ansia terrificante che oltre a logorarmi mi ha fatto salire una certa rabbia... perchè nella mia testa da una parte non riuscivo a comprendere la necessità di questo esame e
dall'altra lo temevo parecchio. Quando finalmente mi hanno chiamato, ho preteso di sapere le motivazioni di questa ulteriore indagine, e l'ecografa, onestamente, a risposto che vedendo le eco precedenti, non c'era l'indicazione per eseguire questo esame. Poi abbiamo insieme constatato che essendo poco invasivo...lo potevamo anche fare. E così abbiamo fatto. L'esame è andato bene: tutto perfettamente nei limiti della norma, doppler compreso. L'ansia è di colpo calata...è mi è salita una stanchezza profonda...

Dulcis in fundo,dopo aver sbirciato i risultati degli esami del sangue, ho chiesto alla pediatra come e se dovevamo cambiare qualcosa nella terapia e nella dieta, lei mi ha detto, che considerando che è un'ex prematura, la sua emogoblina è "stellare"!!!!
Sospendiamo il calcio perchè è ottimo, sospendiamo le vitamine e iniziamo a scalare il ranidil: in pratica non prendiamo più nessuna medicina!!!!!
Ha confermato inoltre, quello che aveva già detto il pediatra, cioè di iniziare lo svezzamento, se ha sete, di darle da bere e che possiamo passare ad un latte normale, non più anti reflusso, di tipo 2!!!!!!! Un sacco di cambiamenti importanti... che penso metterò in atto un pò gradualmente...
intanto ieri pomeriggio ho già fatto la spesa per la "prima pappa" di Aurora... olio baby,liofilizzato di agnello, omogenizzato alla mela, baby merenda latte e biscotti e biscotto granulato...per le verdure...produzione propria dell'orto del nonno!!!!
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda solestellato il 3 lug 2008, 13:03

Ho letto tutto d'un fiato il tuo post e alla fine mi sono sentita sollevata.....
Che belle tutte ste notizie positive....sono felice che sia andato tutto per il meglio!
Ora rilassati un pochino (ne hai tutti i diritti :D ) e via con il graduale svezzamento.
Un abbraccio
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda luna il 3 lug 2008, 13:19

Ma dai benissimo!!!
Ora un pò di relax e piano piano con lo svezzamento!!
Speriamo Aurora sia una buona forchetta da subito!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda Alessandra il 3 lug 2008, 13:27

Che notizie splendide! ^^
Anche noi verdurine veramente biologiche dell'orto del nonno :D
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda cheti il 3 lug 2008, 15:34

Grande aurora!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda lu&denise il 3 lug 2008, 15:35

ma che belle notizie!!felicissima x voi!!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda turchese il 3 lug 2008, 15:39

Buona spesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Però ...........che fiato sospeso! Quando posso leggo i tuoi post perchè anche i miei sono estremamente prematuri!
Bacioni ad Aurora
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda gabriella tolotti il 3 lug 2008, 17:33

Eheh, Aurora sta crescendo e alla grande!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda ezioevale77 il 3 lug 2008, 17:40

turchese ha scritto:Buona spesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Però ...........che fiato sospeso! Quando posso leggo i tuoi post perchè anche i miei sono estremamente prematuri!
Bacioni ad Aurora


si.... siamo sempre col fiato sospeso... fff.... finirà prima o poi?????
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: Aurora: home sweet home

Messaggioda Lorenza il 3 lug 2008, 20:06

ezioevale77 ha scritto:
turchese ha scritto:Buona spesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Però ...........che fiato sospeso! Quando posso leggo i tuoi post perchè anche i miei sono estremamente prematuri!
Bacioni ad Aurora


si.... siamo sempre col fiato sospeso... fff.... finirà prima o poi?????


Finirà, finirà...ma non pensateci troppo adesso....
VAle sono contenta per queste bellissime notizie, bravissima Aurora!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it