|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da sandra il 6 giu 2008, 9:35
Evviva, era ora!
Per tutti quegli sciagurati che si mettono in auto dopo aver bevuto
TG com
Prime vittime del pacchetto sicurezza che prevede la confisca dell'auto in caso di guida in stato di ebbrezza. Primo caso a Milano dove un ecuadoriano è incappato nei controlli e la sua auto è stata sequestrata. L'episodio è segnalato da "Repubblica", nelle pagine della cronaca cittadina. Il tasso alcolico dell'uomo aveva raggiunto i 2,57 quando il limite consentito dal codice è di 0,5 per litro. Altri casi a Genova e Bologna.
ll gip del tribunale del capoluogo ligure ha convalidato, infatti, il sequestro preventivo di cinque auto, alla cui guida sono state sorprese dalle forze dell'ordine altrettante persone con un tasso alcolemico nel sangue superiore a 1,5 grammi per litro. Le auto sequestrate, in caso di condanna del proprietario per guida in stato di ebbrezza, saranno confiscate e vendute all'asta.
Si tratta di un danno ingente per gli automobilisti. Con il recente decreto legge, infatti, ora le forze dell'ordine, dopo la rilevazione con il "palloncino", hanno infatti la possibilità di disporre il sequestro preventivo dell'auto. Non più quindi un fermo amministrativo del veicolo, ma un sequestro penale per la cui convalida il pm deve farne richiesta al gip.
Nel Bolognese, al volante con un tasso di alcol cinque volte superiore al limite, un uomo di 43 anni si è visto ritirare la patente e sequestrare l'auto. La sua guida "insolita aveva fatto temere che non si sentisse bene, così qualcuno ha avvertito i carabinieri. Ma quando hanno bloccato l'auto, i militari hanno capito che il conducente non era stato colto da un malore, ma era semplicemente ubriaco. Accompagnato in ospedale per essere sottoposto al test alcolemico, l'uomo è risultato positivo, con un tasso di 2,65 grammi/litro.
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
-
sandra
- Uomo
-
da livia albano il 6 giu 2008, 9:45
Sono contenta che stiano provvedendo a mettere in atto delle pene più severe per i pirati della strada così smetteranno le carneficine di gente innocente per le strade.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
-
livia albano
- Omaccione
-
da Silvia il 6 giu 2008, 9:58
Si' anche io...era ora...
ma perche' in Inghilterra - patria nota per le ubriacature del weekend -
certe cose nn succedono? perche' ci sono leggi rigide...
Ahime' visto che il buon senso non funziona occorrono pene severe!
-
Silvia
- Saggio
-
-
da solestellato il 6 giu 2008, 12:11
Sono contenta anch'io che ogni tanto ci si può vantare di certi provvedimenti e di certe decisioni a tutela di tutti noi!
-
solestellato
- Saggio
-
da lu&denise il 6 giu 2008, 13:31
io invece non sono daccordo che portino via la macchina!caspita,è un bene tuo..uno lavora e si fa magari mutuo x prendersela..e loro invece te la prensono e nn te la danno più!
ora,se esci a cena e mangi pesce...logico che nn bevi acqua..berrai magari 2 bicchieri di vino bianco...e sei già fuori!
e nn trovo quindi giusto che applichino stesse regole a chi è perfettamente sano rispetto a chi magari è putrefatto...
cioè..piuttosto a chi è fuori di molto e lo si vede che è devastato toglietegli la patente e non dategliela più!!
oppure portategli via la macchina se lo trovate due volte fuori..ma di molto...nn di poco...perchè ripeto..cn una birra e un'amaro sei già fuori dal limite...
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
da sandra il 6 giu 2008, 13:58
lu&denise ha scritto:io invece non sono daccordo che portino via la macchina!caspita,è un bene tuo..uno lavora e si fa magari mutuo x prendersela..e loro invece te la prensono e nn te la danno più! ora,se esci a cena e mangi pesce...logico che nn bevi acqua..berrai magari 2 bicchieri di vino bianco...e sei già fuori! e nn trovo quindi giusto che applichino stesse regole a chi è perfettamente sano rispetto a chi magari è putrefatto... cioè..piuttosto a chi è fuori di molto e lo si vede che è devastato toglietegli la patente e non dategliela più!! oppure portategli via la macchina se lo trovate due volte fuori..ma di molto...nn di poco...perchè ripeto..cn una birra e un'amaro sei già fuori dal limite...
io purtroppo hi vissuto il dramma di perdere una persona a me molto cara per un cosiddetto drunk driver. E l'investitore aveva bevuto "solo" due bicchieri di vino. E con due bicchieri di vino NON ci si mette alla guida. E' questo il punto errato. Come dice giustamente Silvia perché non succedono queste stragi in Inghilterra? perché hanno il guidatore designato, colui che per quella sera NON beve e permette a tutti di rientare a casa sani e salvi. Non è che applicare un minimo di intelligenza... Mi ricordo che già in tempi giurassici, quando facevo la quinta liceo, a turno in discoteca uno di noi non beveva. E lo facciamo tutt'ora quando usciamo a cena con gli amici...Certo ora è più facile per gli amici visto che io non bevo (sto proprio male e da quando ho avuto tommy non bevo perché poi mi viene una mal di testa da urlo!) perché sono sempre io la guidatrice designata... Tutti abbiamo figli e famiglia..e tutti ci teniamo a riportare a casa la pelle.. Certo.. poi trovi il demente che ha bevuto una birra e un amaro e si mette alla guida... e qui non c'è santo che tenga.
Scusa, ma non sono per niente d'accordo.
-
sandra
- Uomo
-
da Alessandra il 6 giu 2008, 14:33
Io sono contenta e spero sia un buon deterrente.
-
Alessandra
- Vecchio
-
-
da gabriella tolotti il 6 giu 2008, 15:06
Tendenzialmente sono per le misure drastiche contro che costituisce un pericolo alla guida. Certo, se uno è leggermente fuori dai parametri ma visibilmente sobrio e presente ritiro della patente e sequestro dell'auto mi sembrano eccessivi. Diciamo che c'è anche gente che guida in modo pericoloso sempre, non solo quando ha bevuto. Credo che anche gli eccessi di velocità soprattutto nei centri abitati andrebbero puniti in modo molto più severo. Chiaramente non parlo di quelli che fanno i 60 invece che i 50 ma a volte si vedono sfrecciare auto a velocità assurde. E poi i pirati della strada vanno perseguiti tutti, ubriachi o no... in certi casi altro che omicidio colposo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da vale il 6 giu 2008, 20:26
Beh, come ben sapete, di solito io no sono per le misure drastiche.
In questo caso invece ... credo che lo 0,5 per mille sia un tasso troppo alto permesso.
Qui in Svezia (che mi sa sia la vera patria dell'ubriacatura insieme a Russia, Finlandia e Paesi Baltici, storicamente quest'insieme di paesi viene chiamata la "cintura dell'alcool" - traduzione da cani fatta da me-) il tasso alcolico permesso è dello 0,2 per mille.
Secondo me dovrebbe essere 0,0 punto.
I riflessi sono già alterati dopo mezza birra da 5,2. Figuriamoci dopo mezzo bicchiere di vino.
Qui perdi immediatamente la patente. POi non è che ti venga ridata. No, per un anno ti vengono fatte prove del sangue e vengono esaminati anche gli enzimi epatici.
Allo stesso tempo, vieni affidato ai servizi sociali, cioè devi recarti da un tizio tutte le settimane e raccontare cosa hai fatto e non hai fatto di bello nell'ultima settimana.
Un tizio o tizia viene nominato tuo tutore e ha l'incaricato di guardare come ti comporti.
Se dopo un anno non ci sei ricascato (nel bere dico, mica nel bere e guidare), puoi riprovare a prendere la patente.
Da capo.
Se ti va bene, di solito i primi tempi in macchina hai l'alcolometro. Soffi, e la macchina non parte se hai bevuto.
Tutti gli autobus e i mezzi pubblici hanno l'alcolometro di serie.
I controlli sono severissimi ed é facile perdere la patente perché si risult positivi al test del palloncino perché si ha bevuto la sera prima.
tutte queste storie perché le dico? Perché secondo me non è una questione di percentuale, è una questione di atteggiamento. Se bevi, non guidi, punto e basta.
Come dice la pubblicità: don't drink and drive.
Vale
-
vale
- Saggio
-
-
da Lu il 6 giu 2008, 21:04
E'vero. Io ho l'abilitazione per insegnare educazione stradale ai ragazzini che prendono il patentino per il motorino.
La guida in stato d'ebbrezza e'sempre pericolosa e, pare che paradossalmente siano proprio i bevitori moderati a provocare piu'incidenti perche'non hanno coscienza del loro stato (hanno fatto diversi esperimenti sulla percezione e sui riflessi).
Io poi sono sempre per la drasticita'. In Francia capita SEMPRE che ti facciano il palloncino all'uscita dei locali, qui mi e'capitato molto raramente. Non si puo'cercare di combattere gli incidenti e dire ahhh poverino chissa'che sacrifici ha fatto per comperarsi la macchina...
Ultima modifica di Lu il 6 giu 2008, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr) Orgogliosa di essere una sfaticated housewife! http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
-
Lu
- Omaccione
-
-
da Lu il 6 giu 2008, 21:06
Valeeee pensa che in Irlanda il tasso permesso e'1
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr) Orgogliosa di essere una sfaticated housewife! http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
-
Lu
- Omaccione
-
-
da vale il 6 giu 2008, 21:18
Lo so Lu, snort.
Vale
-
vale
- Saggio
-
-
da sandra il 6 giu 2008, 21:37
Vale, che Paese saggio che è la Svezia!!!! Concordo la 1000%: hai bevuto= NON guidi.
Speriamo passi questo semplicissimo assioma!
-
sandra
- Uomo
-
da noelia75 il 6 giu 2008, 23:11
secondo non è facile capire qual'è il limite x ognuuno di noi sul bere...per esempio c'è chi con un bicchiere è già fuori...
quindi meglio che nn si giudi affatto se ci si vuole concedere un bicchiere!! Proprio come in Inghilterra...VANNO TUTTI A PIEDI!!!
noelia75 matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
-
noelia75
- Sbarbato
-
da Cinzia il 7 giu 2008, 0:39
Vale, ma come facciamo a convincerti di venire via da un posto così?
Cinzia mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g
-
Cinzia
- Sbarbato
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti
|
|
|
|