Premessa. circa 20 gg fà una lucertola è entrata in casa e Mimmo e Murdock hanno fatto la caccia grossa finchè l'hanno stanata. Mimmo poi ha chiamato gan e gliel'ha fatta vedere ma lui si è spaventato e così la povera lucertola è stata rimessa in libertà sul terrazzino.
Giovedì scorso, siamo tutti sul terrazzino, Gan col la scopa gioca a fare la strega che vola, finchè non la prende, la sbatte a terra e grida: -Papà la luceola, la luceola.
Beh sotto la scopa una povera lucertola quasi morta, allora mimmo l'ha presa e l'ha messa nella tinozza della biancheria, gan col sorriso fino alle orecchie che diceva: - Prendila papà. Così mimmo l'ha presa per la coda e l'ha fatta vedere bene a gan e lui. - Anche Gan prende la lucettola (siamo migliorati). Insomma si è sporto e ha preso la lucertola per lacoda come aveva fatto papà e la faceva oscillare, povera lei, ridendo come un pazzo.
Alla fine sono intervenuta e ho obbligato i due bambini a lasciarla libera e lei, anche se ancora molto rinco, finalmente, è andata a rintanarsi sotto un salvifico vaso.