Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

richiesta parere

dott. Salvatore Capobianco - Universita' di Napoli, Azienda Ospedaliera per bambini Santobono-Pausilipon

Moderatore: skcapo

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

richiesta parere

Messaggioda mammadieugenio il 12 giu 2007, 11:02

Gentile Dottore, innanzitutto grazie di cuore per la possibilità di dare a noi genitori di ex prematuri la possibilità di capire, di conoscere o anche solo di sapere che esistono professionisti disponibili ad ascoltare le preoccupazioni di noi genitori. Arrivo al problema del mio bambino. Eugenio è nato alla 26 sett.na 930 gr. di peso. Recentemente è stato ricoverato in ospedale ed ha eseguito il seguente esame:

Il bambino Eugenio Crifò , di anni 3, è stato ricoverato dal 15/05/07 al 17/05/2007 per eseguire esame del fondo oculare in narcosi.
Esame in narcosi:
Biometria: AxL OD 21,25 mm; OS 23.60 mm.
O1)F: Polo posteriore normale. Tortuosità vascolare. Cicatrici equatoriali ore 9, ore 2, ore 3-4.
Banda cicatriziale dalle ore 10 alle ore 1.
La vascolarizzazione si interrompe all’equatore per 360° con ischemia retinica anteriore.
Banda di trazione vitreo-retinica al margine dell’area cicatriziale da ore 6 a ore 9.
Assottigliamento retinico periferico ore 8.30
OSF: Aspetto tigrato miopico del poio posteriore. Tortuosità vascolare. La vascolarizzazione si
interrompe a livello pre-equatoriale.
Ischemia retinica circonferenziale perifcrica. Cicatrici retiniche post-equatoriali ore 3 ed ore
1-2. Estesa cicatrice retinica nasale da ore 6 a ore 11.
Retina sul piano. Non apparenti trazioni vitreoretiniche.
Si consiglia controllo ecografico. oflalmoscopico e della refrazione tra 6 mesi.

Il mio dubbio è questo: a settembre dovrò richiamare l'ospedale per fissare un ulteriore controllo e, se il bambino continuerà fare resistenza durante la visita oculistica, si dovrà procedere ad una nuova anestesia totale. La mia domanda è: non esiste una alternativa all'anestesia e al ricovero conseguente? Cosa ne pensa della situazione clinica di Eugenio? La ringrazio molto
Lavinia Frati
Avatar utente
mammadieugenio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 apr 2007, 9:13
Località: roma

Messaggioda skcapo il 12 giu 2007, 14:19

Da quanto descritto, il piccolo presenterebbe gli esiti cicatriziali di una grave ROP, ma purtroppo Lei mi dice poco sulla storia e su eventuali altre visite oculistiche eseguite nel corso del ricovero, nei primi mesi di vita, o su eventuali terapie praticate (laser, crio?).
Strano che a tre anni non si sia riusciti a praticare un esame della refrazione per valutare se ci sia una miopia da correggere, mi rendo conto che questa è l'età peggiore: il piccolo non collabora e non lo si riesce a tenere fermo, ma mi sembra anche un po' esagerato dover ricorrere sempre alla narcosi. Attendo notizie più particolareggiate

Salvatore Capobianco
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli

Messaggioda mammadieugenio il 14 giu 2007, 8:45

Gentile Dottore, le riporto in breve la storia di Eugenio. E' nato alla 26.ma settimana di gestazione il peso era di 930 gr. Per quanto riguarda la patologia oculare è apparsa dopo un mese e sei giorni dalla nascita, " evoluta in stadio III zona temporale II.Il successivo controllo dopo un mese ha evidenziato "ROP stadio III zona 2 per 4 ore consecutive nei settori temporale e superiore e stadio II zona 2 per le restanti otto ore senza plus disease con iniziali pattern di regressione" Questa era la situazione alla dimissione dall'ospedale: i successivi controlli hanno evidenziato una situazione di stabilità. recentemente dall'oculista di Ancona era stata indicata l'opportunità di fare l'esame dei potenziali visivi evocati ma Eugenio non ha minimamente colloborato; siccome vedevo che lo strabismo, che non è costante nel tempo ma tende a variare, sta evidenziandosi, ho portato il bambino al Policlinico di Roma dove hanno rilevato l'opportunità di fare l'esame in narcosi il cui referto le ho inviato per e-mail. Durante il ricovero al TIN di Roma ha avuto molte patologie comuni a tutti i prematuri (insufficienza respiratoria 558 ore di CPAP tramite nasocannule e 84 ore di O2 terapia) - forma lieve di patologia polmonare cronica trattata con diuretici e xantine- anemia del pretermine che ha richiesto 3 emotrasfusioni - profilassi della pervietà del dotto di Botallo con Ibuprofen nei primi 3 giorni di vita. - Per quanto riguarda la patologia neurologica apnea della prematurità- IVH di 2° bilaterale parziale, successivamente riassorbita- lieve dilatazione del ventricolo laterale sinistro ( un successivo controllo ecografico ha evidenziato una situazione nella norma). Ha effettuato una rieducazione motoria ed ora Eugenio cammina bene anche se non parla ancora (ci ha fatto capire però che potrebbe farlo: infatti recentemente ha detto "lasciatemi perdere"!!!!). Non ha mai fatto interventi per quanto riguarda la retinopatia di cui è stato affetto. Spero di averle dato un quadro clinico il piu' possibile completo. La ringrazio e la saluto. Lavinia Frati
Avatar utente
mammadieugenio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 apr 2007, 9:13
Località: roma

Messaggioda skcapo il 15 giu 2007, 12:03

Non ho ricevuto alcuna sua mail, comunque, le confermo quanto scritto nel mio precedente messaggio e ribadisco la necessità di eseguire un PEV ed un esame della refrazione (per vedere se il piccolo necessita di lenti correttive). Con le attuali tecniche basta un minutino di collaborazione, solo nel fissare alcune luci, per eseguire quest'ultimo
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli

Messaggioda skcapo il 6 apr 2008, 17:58

Per ulteriori informazioni puo’ consultare il mio sito: http://www.salvatorecapobianco.it/
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli


Torna a OCULISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it