Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Bioetica e famiglia

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Messaggioda silvia73 il 4 mar 2008, 18:00

simoka ha scritto:Ma in tutto questo qualcuno pensa alle atroci sofferenze dei bambini? mesi in TIN seviziati ... vi siete mai chiesti se non è accanimento terapeutico in alcuni casi?

Non lo trovo accanimento terapeutico, e se tornassi indietro rivorrei esattamente che i medici che hanno salvato Daniele ripetessero tutto da capo.....se oggi ho MIO FIGLIO qui con me è grazie anche a quelle sofferenze, e quando lo vedo ridere e vivere la vita gioioso com'è lui, dimentico tutte le sofferenze e i drammi e credo che anche lui, quando saprà, sarà felice di aver vissuto quel percorso.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda lu&denise il 4 mar 2008, 18:40

quoto silvia...seviziati poi...mi sembra un'esagerazione....
io sn contenta che il neonatologo abbia creduto in denise e l'abbia rianimata e fatto tutto ciò che era necessario...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
lu&denise
Saggio
Saggio

Messaggioda simoka il 4 mar 2008, 18:46

silvia73 ha scritto:
simoka ha scritto:Ma in tutto questo qualcuno pensa alle atroci sofferenze dei bambini? mesi in TIN seviziati ... vi siete mai chiesti se non è accanimento terapeutico in alcuni casi?

Non lo trovo accanimento terapeutico, e se tornassi indietro rivorrei esattamente che i medici che hanno salvato Daniele ripetessero tutto da capo.....se oggi ho MIO FIGLIO qui con me è grazie anche a quelle sofferenze, e quando lo vedo ridere e vivere la vita gioioso com'è lui, dimentico tutte le sofferenze e i drammi e credo che anche lui, quando saprà, sarà felice di aver vissuto quel percorso.....

Silvia, scusami ma penso che il messaggio non è rivolto a nessuno di noi... penso che sia abbastanza "ovvio" che tutte noi siamo contente e felici di essere genitori dei nostri splendidi piccoli.. ma è rivolto a tutti quei genitori che nonostante le "torture" sono rimasti in ogni caso soli...

ciao
Simona, mamma di Delia 33+5, 2,1 Kg e di Giulia 38, 3kg
Immagine
Immagine
simoka
Lattante
Lattante

Messaggioda cheti il 4 mar 2008, 19:09

simoka ha scritto:
silvia73 ha scritto:

Silvia, scusami ma penso che il messaggio non è rivolto a nessuno di noi... penso che sia abbastanza "ovvio" che tutte noi siamo contente e felici di essere genitori dei nostri splendidi piccoli.. ma è rivolto a tutti quei genitori che nonostante le "torture" sono rimasti in ogni caso soli...

ciao

Vedi Simoka, il fatto è che non si sa a priori se i genitori rimarranno o meno "soli".
Ti parlo da mamma di un bambino che alla nascita è partito "con il piede giusto" -così mi disse il neonatologo mentre ero ancora nella stanza annessa alla sala parto; ho scoperto poi sulla cartella clinica che alla nascita aveva avuto un buon indice di Apgar- ma alla quale i medici non hanno mai dato alcun certezza. Tutto da valutare di giorno in giorno. Davvero ci vuole un niente ed un bambino che giorni prima stava bene se ne va e i genitori rimangono soli.
Giulio è stato "promosso" in subtin molto presto, aveva appena ripreso il peso della nascita, del resto nonostante fosse l'ultimo arrivato, era quello che stava meglio degli 8 bambini presenti in tin ed occorreva un "posto letto" per un nuovo nato. Il giorno dopo altra nascita di prematuro estremo ed è stata promossa in subtin una bambina. Era la bambina che degli 8, subito dopo Giulio, stava meglio. Ecco quella bambina è morta la sera stessa in cui era stata promossa in sub. E gli altri bambini della tin, che erano lì da molto più tempo di lei e che lei ha lasciato lì, promossa in sub, sono tutti vivi. Molto più "seviziati" di lei, ma vivi e tutti che conducono una vita "da bambini normali".

Che posso aggiungere? Io fino al giorno prima delle dimissioni quando non ero in ospedale vagavo per casa con in tasca cordless, cellulare mio, cellulare di mio marito, sempre a controllare che i telefonini fossero accesi, che la cornetta del telefono fisso non fosse messa male .... eppure mi avevano detto che mio figlio era partito con il piede giusto...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Alessandra il 5 mar 2008, 12:40

cheti ha scritto:Che posso aggiungere? Io fino al giorno prima delle dimissioni quando non ero in ospedale vagavo per casa con in tasca cordless, cellulare mio, cellulare di mio marito, sempre a controllare che i telefonini fossero accesi, che la cornetta del telefono fisso non fosse messa male .... eppure mi avevano detto che mio figlio era partito con il piede giusto...

Io dormivo a 200 mt dalla TIN, in una casetta con telefono se non ricordo male collegato con il centralino dell'ospedale... Bhe, ogni tre ore, quando sapevo che le infermiere davano da mangiare ai piccoli, mi svegliavo anche io, aspettavo 5 minuti e poi mi riaddormentavo un po' più sollevata pensando che se non aveva squillato il telefono era tutto a posto... Non vi dico la sera che il telefono ha squillato davvero, ho risposto alla velocità della luce :shock:

In ogni caso sono contenta e sarei contenta che sia stato tentato tutto per mio figlio. Altro non scrivo, non mi piacciono più i SE :wink:
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda Ammmo il 5 mar 2008, 13:02

Ma in tutto questo qualcuno pensa alle atroci sofferenze dei bambini? mesi in TIN seviziati ... vi siete mai chiesti se non è accanimento terapeutico in alcuni casi? e poi quanti di quei bambini avranno vite di continua sofferenza? il dopo non interessa e sul prima che devono tutti metterci bocca...mah!

Io credo di aver capito che intendeva Simoka... Noi siamo abituati a vedere le cose dal nostro punto di vista, con gli occhi dei nostri bambini... Ma effettivamente ci sono casi di accanimento, ci sono casi di sofferenze gratuite per i bambini... In camera con noi c'era un bambino, N, a cui non si sviluppavano i polmoni...era intubato ed aveva sempre l'ossigeno tra 90 e 100...per non farlo crescere lo tenevano a dieta. Certo, per i genitori era giusto che si facesse di tutto, e di tutto per quel bambino è stato fatto, anche se dopo tre mesi è morto. Questo caso per me rasenta l'accanimento terapeutico. Certo, come fai a dire ai genitori (e c'era una dottoressa che ai genitori di N glielo diceva!) che tuo figlio tanto non sopravviverà? come si possono staccare le macchine? Sono scelte difficili. Un'infermiera ci ha raccontato che in reparto c'era stata una bambina che ha compiuto un anno in reparto, se non ricordo male sempre con problemi di sviluppo dei polmoni. All'ennesima crisi la mamma a chiesto ai medici di non intervenire...cosa si può dire?
Ammo, babbo di Alessio - 29 settembre 2006, 760g, 25W
Ammmo
Prematuro
Prematuro

Messaggioda Ammmo il 5 mar 2008, 13:14

Giulio è stato "promosso" in subtin molto presto, aveva appena ripreso il peso della nascita, del resto nonostante fosse l'ultimo arrivato, era quello che stava meglio degli 8 bambini presenti in tin ed occorreva un "posto letto" per un nuovo nato. Il giorno dopo altra nascita di prematuro estremo ed è stata promossa in subtin una bambina. Era la bambina che degli 8, subito dopo Giulio, stava meglio. Ecco quella bambina è morta la sera stessa in cui era stata promossa in sub. E gli altri bambini della tin, che erano lì da molto più tempo di lei e che lei ha lasciato lì, promossa in sub, sono tutti vivi.

Vedi Cheti, secondo me questo è un altro problema. Questo è IL vero problema. Invece di fare tanti discorsi sulla presunta "difesa della vita a tutti i costi" piuttosto che cercare di obbligare i medici a fare delle cose anche inutili, perché non si fanno delle battaglie per avere delle TIN in ogni ospedale? Perché non si fanno delle battaglie per avere i posti in tin che sono necessari? tutto il resto sono bolle di sapone...discorsi vuoti che non risolvono e non risolveranno mai nulla :(
Ammo, babbo di Alessio - 29 settembre 2006, 760g, 25W
Ammmo
Prematuro
Prematuro

Messaggioda adele il 5 mar 2008, 14:21

...............continuo a leggere tanti post interessanti, ma quasi nessuno ha risposto alla mia richiesta.
A questo punto lascio perdere: chi volesse aiutarmi nel progetto a scuola, può farlo scrivendomi in pvt.
Grazie e arrivederci.
Adele
adele
Prematuro
Prematuro

Messaggioda silvia73 il 5 mar 2008, 14:48

Adele, scusa, ma cosa vorresti sapere di preciso???

Cioè, in concreto, come ti potremmo aiutarti???
Scusa, ma mica l'ho ben capito.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda Lu il 5 mar 2008, 15:00

Si, in parecchi si sono offerti di aiutarti.
A te serve qualcuno che materialmente venga con te?
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Lu
Omaccione
Omaccione

Messaggioda vale il 5 mar 2008, 15:13

Adele, anch'io ti ho detto che ti aiuto volentieri. Ma non ho capito se posso, non ho cpaito se ti serve la presenza fisica di qualcuno di noi. POtresti dircelo?

Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda simoka il 5 mar 2008, 15:25

Ammmo ha scritto:Io credo di aver capito che intendeva Simoka... Noi siamo abituati a vedere le cose dal nostro punto di vista, con gli occhi dei nostri bambini... Ma effettivamente ci sono casi di accanimento, ci sono casi di sofferenze gratuite per i bambini...

esatto!
ciao Simona
Simona, mamma di Delia 33+5, 2,1 Kg e di Giulia 38, 3kg
Immagine
Immagine
simoka
Lattante
Lattante

Messaggioda adele il 5 mar 2008, 20:00

Si, se fosse possibile mi servirebbe la presenza fisica di qualcuna di voi che ha vissuto questo tipo di esperienza.
I ragazzi recepiscono e assimilano più dal racconto di vita vissuta che da 1000 pagine di un libro, specialmente su un valore così importante come la vita umana.
Ma andrebbero bene anche testimonianze scritte, per chi lo volesse.
Cmq, preferisco parlarne in pvt così non "riempio" il forum di un argomento che potrebbe non interessare tutti.
Adele
La vita è vita, sempre,
e va amata e tutelata ad ogni costo!
adele
Prematuro
Prematuro

Messaggioda vale il 5 mar 2008, 21:53

Come vuoi Adele, anche se, dal numero di risposte, direi che interessi a molta gente.

Ciao
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Precedente

Torna a Discussioni libere