Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

I volti della prematurità

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Messaggioda gabriella tolotti il 1 mar 2008, 19:05

silvia73 ha scritto:
Alessandra ha scritto:Non so nelle vostre TIN ma a Trieste le pareti sono piene di foto di bimbi... Tanti con le foto di quando erano minuscoli e vicino le foto di quando erano stati dimessi e poi cresciuti...
Quando non potevo stare con Franz e dovevo aspettare fuori dai box della TIN guardavo le foto e prendevo coraggio :wink:

Anche da me.....quanto le ho guardate commossa, sperando di poter appendere anche la mia un giorno......!!!!
Si, ci sono anche a Brescia e anche a me hanno dato coraggio
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda PAOLA-DANY il 3 mar 2008, 10:41

Sarò pazza, ma io di foto in TIN ne ho fatte circa 700... :lol: :lol: :lol:
oltre a filmini con marsupioterapia, il primo cambio di pannolino, alcuni sbadigli, il bagnetto fatto da un'infermiera dolcissima una notte in alta intensiva...(di nascosto) il viaggio verso casa il giorno delle dimissioni...

Alcuni genitori so che non hanno fatto nessuna foto e anzi quando arrivava qualcuno di nuovo e chiedeva se poteva fotografare il proprio figlio (ovviamente le infermiere dicevano di sì...ci mancherebbe), un po' li prendevano in giro..dicendo: non capisco cosa c'è da fotografare!

secondo me è assurdo, perchè sono immagini che , benchè ognuno di noi le abbia indelebili nel cuore, è bello poter rivedere...e poi un domani farle vedere ai nostri cuccioli perchè si rendano conto che nella vita ci sono anche momenti meno facili, ma che si possono superare...e di quanto, quindi, sono stati fortunati..

un abbraccio a tutti

Paola-Dany
PAOLA
MAMMA DI DANIELE, 10.02.2006, 24+5 E.G. 920 GR.
MAMMA DI MARGHERITA, 8.10.2008, 39+2 E.G. 3480 GR
PAOLA-DANY
Gattonante
Gattonante

Foto stupende

Messaggioda livia albano il 3 mar 2008, 12:57

In quelle foto la realtà di tutte noi ................ una magnifica realtà, perchè da certi esserini così minuscoli, sono venuti fuori dei bimbi stupendi!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Alessandra il 3 mar 2008, 13:30

PAOLA-DANY ha scritto:Sarò pazza, ma io di foto in TIN ne ho fatte circa 700... :lol: :lol: :lol:

Avessi avuto la digitale ne avrei fatta una valanga anche io :wink: Mi dispiace di non aver pensato a farne una durante la marsupioterapia... Pazienza, però c'è il video della prima volta che è stato allattato al seno :wink:
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda Daniela-Andrea il 3 mar 2008, 16:32

Bhè ... io sono rimasta tanto legata alla tin della mia città ...
per i primi mesi ho portato lì tutte le tutine di Andrea perchè (è assurdo dirlo) quando ero lì c'erano 29 bambini e SOLO DUE MAMME che dormivano in ospedale (io ero tra queste) e comunque TANTI piccoli piccoli piccoli senza nessuno che li andasse a trovare
.......................................................................................................................................................................................................................
Tutti i giorni c'era, durante le nanne dei piccoli, il giro delle mamme x le condizioni dei bimbi ... con alcune sono rimasta tanto legate ...
Ho regalato loro i biberon di Andrea ... quelli li abbiamo dovuti ordinare dalla Flormed a Napoli ... la ditta che li forniva all'ospedale perchè Andrea, che già mangiava poco, ciucciava solo da quelli ... e visto che la scatola comprendeva ben 60 biberon ... ne abbiamo usati 10 e gli altri dati a loro.
Tra l'altro io non ho frequentato l'ospedale solo quelle poche settimane in cui Andrea è stato lì ... sono stata 10 settimane ricoverata in ginecologia senza neppure poter muovere un dito ... sempre stesa con la flebo 24 ore su 24 per le contrazioni ... con qualcuno che cercava di darmi da mangiare altrimenti ... chi lo faceva? stessa storia per lavarsi ... controllando ogni settimana il collo dell'utero ... le condizioni del bambino ... ecc ecc

magari pensate sia stata una passeggiata ... non è così ...
Vi scrivo ciò solo per dirvi che non è stato bello sentirsi attaccate da voi.
Ognuna di noi ha un carico di tristezza addosso ... un dolore grande o piccolo che non credo sia giudicabile ...
Io ho solo detto che è più bello vedere un sorriso che un pianto ... non credo sia grave ... non intendevo nient'altro ...
Mi spiace se qualcuno se l'è presa ... non era assolutamente una mancanza di rispetto per nessuno ...
saluti a tutte
Daniela - mamma di Andrea - nato il 17.01.07 alla 34+5 - 2.170 kg - 44 cm
Daniela-Andrea
Gattonante
Gattonante

Messaggioda gabriella tolotti il 3 mar 2008, 17:35

No Daniela, non credo che sia stato un attacco a te. Era un discorso sulla prematurità. Si, per te è stata sicuramente una brutta esperienza, non certo una passeggiata, su questo non si discute. Ma per fortuna nella sfortuna sei riuscita a portare il tuo piccolo molto più avanti di molte di noi. Non è mica una colpa, anzi! Tu hai vissuto male l'esperienza gravidanza, sicuramente peggio di me che sono stata benissimo per 6 mesi e quando si è scatenata la gestosi dopo 2 giorni avevo partorito. Ma l'esperienza prematurità per te e Andrea non è stata traumatica come per molte di noi o almeno non avrebbe dovuto esserlo...
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda cheti il 3 mar 2008, 17:37

Daniela-Andrea ha scritto:magari pensate sia stata una passeggiata ... non è così ...
Vi scrivo ciò solo per dirvi che non è stato bello sentirsi attaccate da voi.
Ognuna di noi ha un carico di tristezza addosso ... un dolore grande o piccolo che non credo sia giudicabile ...
Io ho solo detto che è più bello vedere un sorriso che un pianto ... non credo sia grave ... non intendevo nient'altro ...
Mi spiace se qualcuno se l'è presa ... non era assolutamente una mancanza di rispetto per nessuno ...
saluti a tutte

Oddio... daniela... ti prego non prenderla così, ti assicuro che nessuno aveva intenzione di attarcarti... molte di noi hanno soltanto detto che non si sentivano sconvolte alla vista di quelle foto perchè avevano visto nello stesso modo il proprio bambino. Quando vedi il tuo bambino così è chiaro che la prima volta (parlo per me) hai quasi un mancamento ma poi trovi in lui qualcosa di infinatamente bello, altrimenti non ce la faresti a startene ore e ore a guardarlo attraverso i vetri dell'incubatrice.

Tra l'altro capisco la difficoltà delle tue dieci settimane, io ho passato nelle tue stesse condizioni soltanto due settimane, poi purtroppo il travaglio e il parto naturale. e quelle due settimane per me sono state tremende, e non per le condizioni "di disagio" fisico ma da un punto di vista psicologico. Ho avuto la rottura del sacco e totale perdita del liquido alla 25° settimana, è stato un fulmine a ciel sereno nel vero senso della parola, Mentre mi tarsportavano in ambulanza chiedevo al ginecologo se mi stessero portando ad abortire e lui in risposta allargava le braccia: un incubo. Il mattino dopo l'ecografista mi diede poche possibilità di vita o comunque di vita da normale per mio figlio... ed io di prematuri non sapevo proprio niente, davvero non ero assolutamente informata. Ogni mattina i ginecologi mi dicevano semplicemente "un giorno in più": un'attesa snervantedove il tempo non passava mai e mi immaginavo il peggio. L'unico contatto con il mondo esterno mio marito che si era chiuso in se stesso più che mai... cavoli, con il senno di poi quanto mi avrebbe fatto bene un giro in barella nel corridoio della tin, dove stavano appese foto come quelle segnalate da Casca, con sotto scritto "ce l'ha fatta, adesso quel bambino è così".

Ti prego Daniela, non sentirti attacata da noi, parlo per me ma sono sicura anche per le altre, non era assolutamente nostra intenzione.

Ripeto, molte di noi volevano semplicemente dire che in quelle foto trovano una bellezza infinita, chiamala, se vuoi, "voglia di vivere a tutti i costi".

Un abbraccio,
Cheti.

P.S. Pace fatta, vero?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda federica il 3 mar 2008, 20:18

Casca, GRAZIEEEEEEEEEEEE!

La prima foto di Matilde è di quando è uscita dell'ospedale. Ero così furoi di zucca, che non volevo avere ricordi di quell'esperienza. Che fessa, come se bastasse non fare foto!!!!! ...infatti sono qui, quasi sempre!

Ora ne sono un po' pentita, vorrei sfogliare...
Quindi Casca, grazie! Sono belle, io provo tanta dolcezza, mi ricordano la mia bambina (di cui non ho foto quando era lillipuziana!).

Dany non prendertela, la penso come Cheti.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda silvia73 il 4 mar 2008, 0:35

Daniela, anch'io non volevo offendere nessuna, e infatti ho specificato che ognuno ha la sua storia e il suo dolore....
solo, ecco, io che le ho provate tutt'e due posso proprio dirlo che non è affatto la stessa cosa, ovvio che lì per lì è un duro colpo per una mamma vedere il proprio bimbo piccolo, però mi ripeto, oggi ripensando all'esperienza di Andrea ci sorrido.....tutto qui, nessuno ti voleva attaccare!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda luna il 4 mar 2008, 9:46

Daniela, mi dispiace se ti sei sentita attaccata.
Non voleva essere un attacco nei tuoi confronti.
Per nessuna di noi è stata una passeggiata, ognuna con la sua storia e ognuna di noi con il suo dramma.
C'è chi ha vissuto una pessima gravidanza e ne è valsa la pena però è riuscita ad arrivare se non alla fine quasi, c'è al contrario chi ha vissuto pochi mesi di gravidanza ma belli e poi l'incubo e c'è ancora chi come me ha vissuto una gravidanza da incubo e un parto a 25 settimane e la morte di sua figlia e la lotta di Alessio per la vita.
Alessio così piccolo ma meravigliosamente bello, forse solo ai miei occhi...ma meravigliosamente bello.I ricordi di quei lunghissimi 99 giorni indelebili nelle nostre menti e che hanno lacerato il nostro cuore noi tutte li vorremmo gridare al mondo e farli vedere a tutti perchè sono stata la nostra realtà...il cammino che i nostri bambini hanno fatto insieme a noi.
Era solo per cercare di spiegarti questo, senza nulla togliere a tutto ciò che tu hai vissuto.
Mi dispiace ancora, ma meglio spiegarsi e cercare di capirsi.

PS come ti ha detto Cheti, pace fatta vero????
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
luna
Vecchio
Vecchio

Messaggioda simoka il 4 mar 2008, 16:42

Penso che se una persona, per sua fortuna, non abbia vissuto l'esperienza della prematurità guardi queste foto con occhio pietoso... alla fine sono cavie intubate...ma chi come noi ha vissuto quella realtà non può non ri-soffrire e ri-provare la stessa angoscia che ha vissuto in TIN.

Mah...
Simona, mamma di Delia 33+5, 2,1 Kg e di Giulia 38, 3kg
Immagine
Immagine
simoka
Lattante
Lattante

Messaggioda Daniela-Andrea il 4 mar 2008, 17:47

simoka ha scritto:Penso che se una persona, per sua fortuna, non abbia vissuto l'esperienza della prematurità guardi queste foto con occhio pietoso... alla fine sono cavie intubate...ma chi come noi ha vissuto quella realtà non può non ri-soffrire e ri-provare la stessa angoscia che ha vissuto in TIN.

Mah...

occhio pietoso?
cavie intubate?
scherzi? anche chi ha avuto solo per qualche settimana in tin (come è accaduto a me) non può non soffrire ...
io ho litigato con mia suocera che diceva "sembrano dei bambolotti"
ed io soffrivo invece con loro ... pensando anche che Andrea poteva nascere alla 24^ settimana ...
Daniela - mamma di Andrea - nato il 17.01.07 alla 34+5 - 2.170 kg - 44 cm
Daniela-Andrea
Gattonante
Gattonante

Messaggioda enric61 il 4 mar 2008, 19:14

Cosa intendi per cavie intubate!? mia figlia l'ho sentita chiamare in tanti modi,alcuni simpatici altri un po' meno ...ma cavia intubata mi mancava.
Andrea nato il 14/02//1984 - Alessio nato il 08/08/1985 - Alice nata il22/03/05 età gest. 30 sett. kg 1
enric61
Poppante
Poppante

Messaggioda simoka il 4 mar 2008, 20:32

Cavie, forse sembra eccessiva ma a volte, come ho scritto in un altro post, sembra che siano oggetto di sperimentazione...
quando ho visto Delia per la prima volta è stata quella la sensazione..

...basta poco perchè questi piccoli gnometti sbocciano, diventando splendidi fiori!!
Simona, mamma di Delia 33+5, 2,1 Kg e di Giulia 38, 3kg
Immagine
Immagine
simoka
Lattante
Lattante

Messaggioda gabriella tolotti il 4 mar 2008, 20:54

No Simoka, non sono cavie! se la medicina non avesse raggiunto, anche attraverso la sperimentazione i livelli che ha raggiunto ora, molte di noi non avrebbero i loro splenditi piccoli. Il medico che ha soccorso e intubato Fabio dopo le dimissioni, una volta che lo avevo portato per un controllo ormai bello cicciottello, mi ha detto che se Fabio fosse nato solo 5 anni fà non avrebbe potuto farcela. I medici cercano di fare quello che possono e a volte per salvare un bimbo tentano cose mai tentate prima e accumulano esperienza. La sperimentazione è il motore del progresso, ma non faranno mai qualcosa di nuovo su un bambino se possono salvarlo con mezzi noti.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere