|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da cheti il 29 feb 2008, 17:57
solestellato ha scritto:alcune sono crude ma VERE, tutte sono tenere ma VERE, altre sono scioccanti ma VERE.... i bimbi sono piccoli, alcuni molto ma molto piccoli ma VERI....non ho altri commenti
quoto
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da silvia73 il 29 feb 2008, 19:04
Io ho fatto i conti per ben due volte con l prematurità, due volte molto diverse!
Quando è nato Andrea avevo solo 21 anni e sognavo che tutto fosse perfetto, il parto naturale, il latte...e lo shock di sentir parlare di gestosi e di compromissione mia e del bimbo, e della nascita obbligata perchè "dentro muore, fuori ce la fa"! E' stata durissima, un colpo, lo vedevo piccolissimo, ma ancora non sapevo a cosa sarei andata incontro 10 anni dopo.....
10 anni dopo.....dio mio quanto dolore!!!
Di nuovo l'illusione che tutto sarebbe andato per il meglio...il parto forse naturale, il latte....e invece la Hellp, la morte in faccia!
E 560 gr di bambino che sta tutto in una mano, che non ha speranze, che forse muore, che forse vive ma chissà....e tu che se muore vuoi morire con lui!!!
Bè, la prima è stata una passeggiata!!! E oggi ci sorrido!!!
Io, come molte di voi, quei bimbi li ho visti davvero, uno di quei bimbi delle foto potrebbe essere il mio.....ma chi non li ha visti non può capire!!!
C'è prematurità e prematurità, io posso dirlo perchè le ho vissute entrambe, e senza voler togliere nulla al dolore di tutte noi, un bimbo di 2 Kg non ha niente a che vedere con uno di 500/700/1000 gr. NIENTE!!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da silvia73 il 29 feb 2008, 19:10
Io le foto le ho, le guardo, con le lacrime, ma le guardo.
Sono un ricordo che non si cancella, e anche senza foto il ricordo è nel cuore, nell'anima, indelebile!
Le foto le ha scattate Antonio dopo la mia rianimazione...immaginate cosa si prova ad aver partorito a 23 settimane e non poterlo vedere se non quando verrai dimessa e quando verrai dimessa?????
Me le ha portate un pomeriggio, dopo che avevo fatto una trasfusione ed ero giù......non me l'aspettavo, ha tirato fuori la macchina fotografica e mi ha chiesto se volevo vederlo, Daniele.
Eccome se volevo.....ho pianto tutto il pomeriggio, le guardavo e piangevo, le mettevo via e le riprendevo, e piangevo....
ma almeno lo avevo visto, sapevo che era vivo, e per me era bellissimo!!!
Silvia - mamma di:
-
silvia73
- Saggio
-
-
da cheti il 29 feb 2008, 20:15
silvia73 ha scritto:Io le foto le ho, le guardo, con le lacrime, ma le guardo. Sono un ricordo che non si cancella, e anche senza foto il ricordo è nel cuore, nell'anima, indelebile!
Le foto le ha scattate Antonio dopo la mia rianimazione...immaginate cosa si prova ad aver partorito a 23 settimane e non poterlo vedere se non quando verrai dimessa e quando verrai dimessa?????
Me le ha portate un pomeriggio, dopo che avevo fatto una trasfusione ed ero giù......non me l'aspettavo, ha tirato fuori la macchina fotografica e mi ha chiesto se volevo vederlo, Daniele.
Eccome se volevo.....ho pianto tutto il pomeriggio, le guardavo e piangevo, le mettevo via e le riprendevo, e piangevo.... ma almeno lo avevo visto, sapevo che era vivo, e per me era bellissimo!!!
Silvia, mi hai fatto venire i brividi. Io ho partorito all'una di notte, ero sola nel senso che nessun parente era con me. Come tutti voi non ho visto Giulio, mi hanno messo su una barella in una stanza annessa alla sala parto, non sapevo niente del bambino, non entrava nessuno e boh... non ricordo molto forse avevo una flebo (può essere?), insomma non ricordo più ma so solo che non potevo scendere dalla barella... infine è passata un ostetrica piangevo e allora mi ha detto che avrebbero telefonato in tin affinchè venisse qualcuno a dirmi del bambino... è arrivato poi il medico, ma quelle ore in cui non sapevo niente mi sono sembrate interminabili.
Non oso immaginare te e le altre in terapia intensiva impossibilitate dall'andare in tin dal figlio.
Il bambino poi l'ho potuto vedere il pomeriggio dopo, il passo era alle 14:00 ed erano molto rigidi, il mattino era andata a chiedere se lo potevo vedere, ma niente il passo era per tutti alle 14:00 e nemmeno c'era il medico che si occupava di lui, quindi nessuna notizia. Credevo di morire, l'attesa più snervante della mia vita. Ecco, di cuore, nemmeno riesco ad immaginare quello che hai provato tu ed altre nel non poter andare per giorni e giorni.
Quando ho messo piede in tin, ho subito avuto l'impressione di entrare in un'altra dimensione, davanti all'incubatrice di mio figlio ho avuto un mancamento. Io ho la pressione bassa di mio, ne ho sempre sofferto e da oltre quindici giorni mi davano l'adalat per scongiurare il travaglio. Ricordo soltanto che mi girava la testa e che faceva molto caldo e di Giulio non iuscii a vedere niente solo circa un centimetro quadrato della testolina, la prima sua cuffietta aveva un buchino in mezzo, del resto non si vedeva niente, cerotti, occhialini per la terapia dell'ittero, c-pap, il pannolone che che nonostante fosse minuscolo gli andava enorme e lo copriva tutto.
Ho visto qualcosa del suo viso solo una settimana dopo. Ed era bellissimo, so che è difficile crederlo ma era davvero bellissimo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da cheti il 29 feb 2008, 20:42
silvia73 ha scritto:C'è prematurità e prematurità, io posso dirlo perchè le ho vissute entrambe, e senza voler togliere nulla al dolore di tutte noi, un bimbo di 2 Kg non ha niente a che vedere con uno di 500/700/1000 gr. NIENTE!!!!
Vero, c'è prematurità e prematurità. Giulio era 33 cm per 880 grammi di peso (700 con il calo), quindi rientra fra i piccoli. Però mi sono resa conto con il tempo, anche frequentando il forum che il suo decorso ospedaliero è stato tutto sommato buono. Non lo sapevo perchè i medici come a tutti voi, dicevano che non c'erano certezze, che dovevamo andare avanti giorno per giorno, ma poi guardando la sua cartella clinica ho scoperto che il suo indice di Apgar è stato "buono": dopo 1 minuto = 7; dopo 5 minuti = 8. Che vi devo dire... io sono stata malissimo lungo tutta questa esperienza, non oso immaginare cosa possiate aver provato molte di voi....
Un forte abbraccio a tutte.
-
cheti
- Saggio
-
da lu&denise il 29 feb 2008, 21:15
sono foto di...VITA.....tenere foto di momenti vissuti.....
mia figlia era 32 cm per 1125g....nn era piccololissima...però come cheti..vuoi la pressione,vuoi il caldo..ho auto anche io un piccolo mancmento...ma poi ci si abitua...e vedendo queste foto,che come diceva silvia"pò essere mia figlia"mi mette tenerezza...
noi della tin ne abbiamo circa 6..tutte "rubate"dalla vetrata dei parenti con il cellulare,perchè nn si potevano fare foto...io avrei voluto..avrei voluto perchè quel periodo è un pezzo della sua storia...
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
da Fran il 29 feb 2008, 21:38
Non so', forse sono strana io, ma secondo me quelle foto sono bellissime, mi toccano il cuore.
O forse' sara' perche' non ho mai avuto l'esperienza di un bimbo a termine, quelle foto sono la mia realta', in ognuno di quei piccolini vedo un po' mio figlio...
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
-
Fran
- Ometto
-
da Alessandra il 29 feb 2008, 23:08
Anche a me sono piaciute le foto... Ci ho rivisto un po' di Franz e di quello che poteva essere se non avessimo miracolosamente tirato avanti fino a 34 settimane. E di bimbi più piccoli di lui ce n'erano durante la nostra degenza, anche una bimba nata di 600 grammi che ho visto quando pesava un chilo con il permesso della sua mamma ed era bellissima ^^
La pelle grinzosa, senza ciglia, la peluria bionda che copriva la fronte fino alle sopracciglia, le due unghie dei piedi che gli mancavano... Ma quanto era bello Franz, lo dicevano anche le infermiere "mignon ma bellissimo"!
Chi non ha vissuto l'ottovolante della TIN forse può trovare insopportabile guardare quelle foto perchè sono davvero toccanti. Io ci ho ritrovato molto di noi.
-
Alessandra
- Vecchio
-
-
da enric61 il 29 feb 2008, 23:20
Sicuramente sono foto dure ( per chi ha avuto la fortuna di non passare dalla tin scioccanti ) ma sono la realtà di chi è nato estremamente pretermine, oppure pretermine ed immaturo.
Io ho fatto moltissime foto e filmati ad Alice, tuttora li guardiamo rivivendo quei momenti,ricordo benissimo la prima volta che mia moglie la vide,dopo tre giorni dalla nascita, la accompagnai con la sedia a rotelle perchè non si teneva in piedi, malgrado la avesse vista prima su delle foto e in un filmino esclamò ....MA é COSì? Io rimasi male per me ,che avevo avuto la fortuna di passare delle ore con Lei, era bellissima era il più bel quasi kilo che avessi mai visto, ricoperta tutta di peluria con la pelle trasparente, piccolina e magrissima, con le gambine tutte ricurve per la posizione anomala in pancia ma ERA VERA, Fragilissima MA VIVA, aveva lottato contro tutti per esserci e c'era. Mia moglie dopo un secondo cominciò a carezzarle una manina in silenzio. Credo che in quell'attimo sia stata ripagata di tutti i momenti bruttissimi passati nei mesi precedenti.
Quelle foto per Me sono bellissime perchè rappresentano la volontà di vivere, di chi ha lottato ora dopo ora per esserci.
Andrea nato il 14/02//1984 - Alessio nato il 08/08/1985 - Alice nata il22/03/05 età gest. 30 sett. kg 1
-
enric61
- Poppante
-
-
da stefaniabovo il 1 mar 2008, 1:04
La prima volta che abbiamo portato la macchina fotografica in Tin, Anna stava "morendo".... La dottoressa ci avvertì che la crisi era molto seria, che non sapeva se avrebbe superato la notte.... Non abbiamo scattato nessuna fotografia quel giorno....Ma nella mia mente rimarrà per sempre il ricordo di quel giorno, di Anna che non si muoveva, che soffriva...
Invece Anna si è ripresa da quella brutta crisi e pian piano ha combattuto per vivere. Così abbiamo riportato la macchina fotografica il 14 febbraio 2006 e abbiamo iniziato a creare il diario fotografico della sua crescita!
Abbiamo centinaia di fotografie e ho creato il sito di Anna mettendone parecchie per poter essere d'aiuto a quei genitori che si trovano improvvisamente catapultati nella Tin.
Sinceramente mi ha causato un trauma ben più grave la vista di Anna nell'incubatrice (745 gr - col calo 593), che le suddette foto....
Non c'è paragone, davvero!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr. http://www.annacensi.it Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
-
stefaniabovo
- Anziano
-
-
da vale il 1 mar 2008, 8:49
Che strano, a me sembranofoto normalissime. Se non avessi letto tutti questi post, probabilmene avrei semplicemente risposto: "ah Casca, grazie, ok viste".
Un abbraccio
Vale e Love
-
vale
- Saggio
-
-
da ezioevale77 il 1 mar 2008, 10:54
vale ha scritto:Che strano, a me sembranofoto normalissime. Se non avessi letto tutti questi post, probabilmene avrei semplicemente risposto: "ah Casca, grazie, ok viste".
quoto vale.
anche per me Aurora è sempre stata bellissima...anche quando minuscola...e piena di fili pesava solo 700 grammi... però quelle foto...le prime...piene di sofferenza...le tengo x me...
-
ezioevale77
- Bimbo
-
-
da silvia73 il 1 mar 2008, 17:16
Alessandra ha scritto:Non so nelle vostre TIN ma a Trieste le pareti sono piene di foto di bimbi... Tanti con le foto di quando erano minuscoli e vicino le foto di quando erano stati dimessi e poi cresciuti... Quando non potevo stare con Franz e dovevo aspettare fuori dai box della TIN guardavo le foto e prendevo coraggio
Anche da me.....quanto le ho guardate commossa, sperando di poter appendere anche la mia un giorno......!!!!
Silvia - mamma di:
-
silvia73
- Saggio
-
-
da rosy il 1 mar 2008, 18:51
io sono amante delle foto e il fatto che ho solo una foto di ilaria che pesava 480g e altre quando già rispecchiava i bimbi pienotti, mi rammarica.
Queste foto mi fnno sentire ancora più fiera e mi fanno venir voglia di gridare sempre di più io c'ero, lo abbiamo vissuto e lo stiamo vivendo.Anche perché la tin in fondo la vivi tutti i giorni vedendo i loro progressi e vivendo insieme a voi che ancora siete in tin a sperare e pregare per i vostri cucciomli.
Anche io dico semplicemente grazie CASCATINO
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005 Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009 url=http://lilypie.com][img]
-
rosy
- Omaccione
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
|
|
|
|