|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da fedayna il 16 feb 2008, 23:32
Ciao a tutti...molto spesso io e mia moglie discutiamo sui vari fenomeni di malattia che sono capitati alla nostra Sophia da quando ha lasciato la Tin per stare a casa con noi.
Io ritengo che siano fenomeni normali per tutti i bimbi,prematuri e non,mia moglie ,invece sottolinea che questi fenomeni siano maggiormente presenti in una bimba estremamente prematura (24sett) come Sophia e forse anche eccessivi.
Allora per uscircene da questa vicenda quale miglior modo che sentire altre realtà simili alle nostre,facciamo una statistica tutti insieme considerando un arco temporale come Febbraio 2007-Febbraio 2008 e indichiamo età corretta e anagrafica dei nostri bimbi con le varie malattie avute in questo periodo e vediamo cosa esce fuori...
Iniziamo noi..
Sophia età anagrafica 19 mesi,corretta 15 mesi e mezzo
4 bronchiti
1 gastroenterite
1 malattia esantematica(Sesta malattia)
1 bronchiolite
Luca-Ivana
Papà e Mamma di Sophia nata il 14/07/2006
24 Settimane 6 Giorni 640Gr.
-
fedayna
- Gattonante
-
da vale il 17 feb 2008, 10:10
Ragazzi,non mi ricordo tutto!
Comunque, sapete che Love è sempre un esagerato e quando si ammala lo fa sul serio:
1) 1 gastroenterite con disidratazione e squilibrio elettrolitico = ospedale
2) 1 infiammazione del seno paranasale (credo si chiami così) sotto l'occhio e indovinate un po'? ospedale per rischio meningite (flebo di penicillina in vena snort)
3) 1 bronchiolite
4) 1 milione di tossi, raffreddori, mal di gola.
Poi, improvvisamente, verso i 3 anni e mezzo, è diventato sano come un pesce (ora per es. ha mal di gola e febbre, ma si tratta di una normale malattia di stagione):-).
Stamattin aperò mi rifiuto di portarlo all'allenamento di hockey, malgrado le sue urla disumane.
Un abbraccio
Vale e Love
-
vale
- Saggio
-
-
da gabriella tolotti il 17 feb 2008, 10:16
Io sono stata abbastanza fortunata con Fabio... è uscito a Giugno 2006, ha avuto una laringite con laringospasma a Gennaio 2007 e un'an'altra a Dicembre. Proprio questa notte ha avuto il naso chiuso, un po' di tosse e respira un pochino male... ma stiamo adesso dorme ancora, vi sapèrò dire.
Però vi dico che la figlia di mio cugino, 5 anni, nata a termine ne ha una dietro l'altra. Sempre tosse, spesso febbre, vomita in continuazione. E non è prematura.
Vi dico anche che fabio non l'ho mai tenuto sotto la campana di vetro. l'anno scorso evitavamo i centri commerciali, i luoghi chiusi e affallati insomma (anche se occasionalnte è capitato di portarcelo), ma è sempre uscito anche d'inverno, in montagna quasi tutte le domeniche anche a parecchi gradi sotto lo 0. Sarè casuale, ma tutti i bambini che conosco e fanno vita all'aria aperta si ammalano molto meno.
Comunque confermo che ci sono anche bambini nati a termine che si ammalano spesso
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da vale il 17 feb 2008, 10:37
Concordo con Gabry al 100%. W l'aria aperta!!! Sempre e comunque!!!
(Poi provate a fare diversamente con certi tipini eheheh).
Un abbraccio
Vale e Love
-
vale
- Saggio
-
-
da silvia73 il 17 feb 2008, 11:04
Anch'io sempre aria aperta, estate e inverno, anche con - 5...poi noi abitiamo in collina e qui si respira un'aria meravigliosa e c'è sempre sole....non conosciamo nebbia o umidità!
Daniele ha tre anni anagrafici (- 4 mesi corretti) e non si ammala praticamente mai!
Mai gastroenterite, mai influenze, nemmeno grosse tossi o raffreddori, solo un broncospasmo con ricovero un anno e 1/2 fa.
Aspettiamo settembre e l'asilo.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da Lu il 17 feb 2008, 11:19
Anche Letizia trovo si ammali poco.
Per esempio il primo anno di asilo ha perso solo 5 giorni.
Non ha mai avuto cose particolari, solo i normali malanni di stagione.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr) Orgogliosa di essere una sfaticated housewife! http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
-
Lu
- Omaccione
-
-
da lu&denise il 17 feb 2008, 11:50
denise ..uff sapete che nn mi ricordo tutto?va bhe allora, ha fatto la 6 malattia,gola rossa,raffreddori,bronchite...ilo suo problema è che comeha un po di raffreddore si chiude e dobbiamo partire subito cn il cortisone...
alex invece,nato a termine,è molto soggetto alla gola...lui come gli fa un po male gli diventano grosse le tonsille,si riempie di placche e la febbre va a 40.....
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
da simoka il 17 feb 2008, 13:04
Delia, 13 mesi anagrafici, 11 e mezzo corretti, ha avuto sesta malattia e dopo 3 mesi forse abbiamo scoperto che le febbri e la diarrea erano dovute ad un'infezione alle vie urinarie , spero non a un reflusso dell'urina che scopriremo solo venerdì dopo la cistoscopia!
Penso che i nostri piccoli solo i primi mesi di vita sono + esposti poi dipende dalla fisicità e dall'esperienza di convivenza con gli altri. Mi spiego meglio, anche io sono di portici ma vivo da 8 anni ormai a roma, e Delia da quando frequenta il nido, da ottobre, diciamo che il naso colante e le febbri sono state un must (leggi anche sopra)... confrontandomi con i colleghi scopri che il tutto non è dettato dalla prematurità ma dall'essere bambino, vale a dire per definizione privo di tutti gli anticorpi necessari...
dopo è una passeggiata (spero... )!!!
ciao Simona
Simona, mamma di Delia 33+5, 2,1 Kg e di Giulia 38, 3kg
-
simoka
- Lattante
-
da Alessandra il 17 feb 2008, 17:04
I dati di Franz li trovate in firma ^^
Vediamo, dopo le dimissioni... Era fortemente anemico e cresceva tantissimo, il che andava bene da un lato ma non aiutava l'organismo a recuperare l'anemia... Trasfusione dopo 20 giorni dalle dimissioni e ferro fino ai 12 mesi. A tre mesi di età anagrafica, un mese e mezzo corretto, un singolo episodio in cui ha vomitato prima tutto il latte e poi rigurgitato sangue... Ricoverato per una notte, la cosa non si è ripetuta ma è stata associata alla forte anemia. Inverni ottimi fino alla scuola dell'infanzia: solo qualche leggero raffreddore, un po' di tosse, ma niente di allarmante. Sottolineo anch'io l'importanza dell'aria aperta, anche d'inverno, sempre, a meno che non diluvi o non ci sia un vento fortissimo. Noi uscivamo sempre, ogni giorno, e poi lo portavano fuori i nonni che abitano in campagna. So che siamo fortunati ad abitare in una zona con pochissimo smog, credo che la cosa sia di notevole aiuto per la salute di tutti. Primo anno di scuola dell'infanzia... Raffreddore, tosse, virus parainfluenzale, influenza, virus grastrointestinale... A ripetizione! Un ciclo continuo, e noi ci ammalavamo insieme a lui, un vero incubo Lo scorso inverno molto meglio, credo sia stato a casa con la febbre forse due volte. In estate si è preso la varicella, ovviamente mentre eravamo in ferie al mare e in novembre la sesta malattia, mentre io ero convalescente da un'operazione chirurgica Mi vien da ridere perchè personalmente stare a casa ammalata in pace è impossibile Questo inverno bene, poco raffreddore, poca tosse, influenza appena conclusa ma è la prima (e spero l'ultima) febbre della stagione.
Dall'inizio della scuola dell'infanzia do a Franz uno sciroppo naturale immunostimolante, si chiama Immunovis, non posso dare il merito della sua resistenza solo a questo, ma credo che aiuti ^^ Noi ci siamo presi la gastrointestinale e lui no
-
Alessandra
- Vecchio
-
-
da Silvia il 17 feb 2008, 17:21
Allora vediamo cosa mi ricordo...
Ric ha sofferto fin dall'inizio di reflusso gastroesofageo severo..Il che ha portato ad una serie di problemi legati pero' a questa patologia...
Ric ha 18 mesi di vita:
1 bronchiolite
2 bronchiti
1 faringite con febbre alta che lo ha portato alle convulsioni
Pero' ho visto le "amichette" nate a termine di Ric e beh..siamo li' come media...
-
Silvia
- Saggio
-
-
da monica68 il 17 feb 2008, 20:03
10 mesi di età anagrafica, 8 di corretta
finora un paio di raffreddori e poi per 3 vv gola rossa con febbre, catarro e raffreddore, curate con aerosol (con clenil) e paracetamolo e 2 vv augmentin
vediamo le uscite di questo WE (tra l'altro piuttosto freddo qui a Roma) se avranno conseguenze
Monica, mamma di Emanuele nato a 32 settimane il 7/4/2007 1,322 kg 40 cm e dell'angioletto Gaia 25 settimane 460 gr 29 cm 19/11/2005 - 24/01/2006 PE e IUGR
-
monica68
- Cucciolo
-
da silvia73 il 17 feb 2008, 21:50
A proposito di quel che dice Alessandra sull'allattamento materno, io invece non ho mai allattato Daniele, eppure....sarà una coincidenza!!
Con questo sono strafavorevole all'allattamento materno, anzi è stato un mio cruccio non poterlo fare!
Quanto alle malattie, io ho visto che con Andrea abbiamo respirato con la prima elementare.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti
|