|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da livia albano il 25 gen 2008, 11:29
Vi è mai capitato di chiedere ai medici presenti a reparto o al vostro ginecologo, come mai in questi ultimi tempi sono aumentate in modo notevole le nascite di bimbi prematuri? E se sì cosa vi è stato risposto? io lo chiesi e mi dissero un pò l'eta delle mamme (ma molto soggettivo) e principale causa lo stile di vita che siamo costretti a vivere in questi ultimi anni (stress, tipo di alimentazione meno genuina, fattori inquinanti nell'aria che respiriamo).
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
-
livia albano
- Omaccione
-
da federica il 25 gen 2008, 19:40
Può drasi, non so, non ho mai chiesto... comunque sono furoi statistiche: ho partorito Matilde a 27 ws a 32 anni, senza motivo "apparente", dopo una prima gravidanza perfetta durante la quale sono stata stressatissima.....
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
-
federica
- Ragazzo
-
da Fran il 28 gen 2008, 1:40
Anche io avevo chiesto la stessa cosa al mio medico, tu pensa che in tin con mio figlio c'erano una ventina di bambini, compreso il figlio dello stesso medico, che per fortuna e' nato intorno alla 32^. Lui mi ha risposto che esistono diversi fattori. Le mamme decidono di avere il primo figlio piu' tardi quindi c'entra l'eta' della mamma, con il miglioramento delle tecniche di fecondazione assistita molte donne che non hanno il fisico "giusto" per portare avanti una gravidanza (me) riescono a rimanere incinta ma non a portare la gravidanza al giusto termine, e sempre per via della fecondazione assistita si ha un aumento di parti gemellari e plurigemellari e da qui le nascite pretemine.
Ma la ragione principale, quella che mi ha stupita di piu', e' il fatto che da una decina di anni fa circa, da quando cioe' si e' iniziato ad usare il surfattante, i bambini hanno iniziato a farcela e si sono superati i miti e le leggende che definivano i prematuri come degli aborti che non avrebbero mai avuto una vita normale. I prematuri nascevano anche prima pero' non c'erano le conoscenze mediche che abbiamo ora e quando questi piccolini se ne andavano si parlava di aborto spontaneo. I prematuri esistevano, ma non se ne parlava. Una tristezza!
E' stato interessante parlare col mio medico, mi ha fatto capire molte cose che ignoravo totalmente.
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
-
Fran
- Ometto
-
da cheti il 28 gen 2008, 9:20
Fran ha scritto:Ma la ragione principale, quella che mi ha stupita di piu', e' il fatto che da una decina di anni fa circa, da quando cioe' si e' iniziato ad usare il surfattante, i bambini hanno iniziato a farcela e si sono superati i miti e le leggende che definivano i prematuri come degli aborti che non avrebbero mai avuto una vita normale. I prematuri nascevano anche prima pero' non c'erano le conoscenze mediche che abbiamo ora e quando questi piccolini se ne andavano si parlava di aborto spontaneo. I prematuri esistevano, ma non se ne parlava. Una tristezza! E' stato interessante parlare col mio medico, mi ha fatto capire molte cose che ignoravo totalmente.
NOn saprei, il mio caso è inspiegabile, vero, ho partorito a 36 anni, però davvero la mia era una gravidanza senza "minacce", nemmeno c'è la certezza che ci sia stata una infezione, cioè non risulta, mi hanno detto che magari era silente...
comunque credo in quello che ha detto Fran, secondo me ci sono sempre stati, però se ne parlava meno.
Una cosa mi ha sconvolto: ho letto tempo fa che circa una decina di anni fa i 28 settimane venivano lasciati morire di freddo nei congelatori ospedalieri... vorrei tanto non crederci ma si trattava di una intervista al primario del Careggi a Firenze....
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da gabriella tolotti il 28 gen 2008, 11:49
Cheti, è allucinante....
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da lu&denise il 28 gen 2008, 11:59
mamma mia...da brivido!!
io invece nn saprei...ho partorito a 21 anni....la gravidanza precedente tutto ok,sono stata benissimo...ho avuto solo un po di colestasi gravidica rientrata in una quindicina di gg cn tinset....
e poi cn denise...eclampsia...riduzione maf...iurg...
mah...
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
da silvia73 il 28 gen 2008, 14:00
Mi unisco a quelle che....boh chi lo sa!!!
Prima gravidanza 21 anni, peso perfetto, mai fatto una puntura in vita mia....eppure....
Seconda gravidanza....un disastro!!!
Non ho spiegazioni....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da rosy il 28 gen 2008, 17:19
credo che come sempre ogni caso é a se.
L'età oggi delle donne che partoriscono tardo secondo me centra un po' ma le condizioni atmosferiche ci credo poco.
Io ho conosciuto persone che oggi hanno 45/50 anni e hanno figli e loro erano prematuri uno era nato di 700g.
Per la maggiore dice che a quei tempi si sentivano anche molti prematuri ma come si dice i settimini. Cioé di sette mesi in sicilia ce n'erano in tanti e li "curavano" mettendoli in scatole di scarpe con tutto intorno cotone e una bottiglia di acqua calda che veniva cambiata ogni ora e mezza.
L'incidenza non so ma forse oggi c'é meno vergogna per queste cose quindi se ne sente parlare di più ma non di più rispetto a prima e cioé prima nascevano prematuri ma non se ne potevaparlare per vergogna.
Cosi' come noi ci siamo fatte venire gli scrupoli e i sensi di colpa, ma a quei tempi questi erano dei veri drammi oggi invece si supera tutto più facilmente perché non ci sono i cosiddetti TABù
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005 Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009 url=http://lilypie.com][img]
-
rosy
- Omaccione
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti
|
|
|
|