Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Area malacica

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 4 nov 2017, 14:21

Faccio anche un'altra domanda, magari stupida, ma parlo proprio da "ignorante", per i ns piccoli è più facile camminare o andare con il triciclo/biciletta?
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda camilla2000 il 4 nov 2017, 22:21

ciao!!
Intanto ti premetto che ogni cosa è molto soggettiva,
È più che normale trovare bimbi con solita diagnosi ma sviluppo motorio differente
Il mio bimbo ha camminato tardi ( 2 anni)
oggi che ne ha 5 nn riesce a pedalare,
xro riesce ad andare sul monopattino con 4 ruote , andava bene e veloce anche su quei tricicli fatti a macchinina dove ti devi spingere con i piedi
Quindi tranquilla farà tutto
,al parco riesce a salire sullo scivolo da solo e idem sui gonfiabili , va sull altalena dei grandi..
lui nn è riuscito a fare queste cose da solo prima dei 3-4 anni ma c’è riuscito!!

X quanto riguarda impilare i cubi o giochi simili se gioca da solo ovviamente usa la sinistra E la destra come supporto se invece si aiuta riesce ad usare anche L altra mano che ha un movimento a scatto ed è più lenta xro la usa
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 6 nov 2017, 13:50

So che mi faccio domande con risposte che al momento nessuno può dare ma la preoccupazione non riesce proprio ad andarmi via... mi commuovo quando vedo che con la manina lenta si accarezza l faccia, mette il dito in bocca, si toglie il ciuccio oppure quando cerca di prendere i pupazzi appesi sulla sdraietta e questo mi dà speranza... spero fondata... poi riprende ad usare l'altra manina e mi demoralizzo... voi come fate?!?!?
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Fran73 il 6 nov 2017, 14:52

Ciao Sami!
ti rispondo "fuori contesto", nel senso che mia figlia ha problemi diversi dalla tua, ma la mia ha ormai 7 anni e da quando e' nata (no, da quando mi han detto che sarebbe nata premutura!) convivo con la stessa preoccupazione che vivi tu.

Come faccio?? dal primo minuto in cui mi hanno detto che c'erano problemi ho fatto di tutto per farla stare al meglio.. come tante mamme qui ho vissuto su un solo fianco per far scorrere meglio il sangue nella placenta... I primi mesi dopo la nascita ho vissuto "appesa" all'incubatrice, per staccarmi solo per tirare il latte.
e a casa mi sono trasformata in fisioterapista e poi logopedista per aiutarla al massimo.
e intanto alterno momenti tranquilli a momenti di puro panico per il futuro, suo, mio e di tutta la famiglia..
e poi un po´ti sembra di "farci il callo" e ti dici che in fondo non e´cosi´grave, poi basta uno sguardo un´storto di un coetaneo per farti scoppiare a piangere, quando trovi il tempo di piangere.
E poi ci sono i momenti belli, quando la vedi crescere e superare scogli che parevano impossibili e allora sei SUPERORGOGLIOSAAAAA

scusami, non voglio dipingere la situazione piu' brutta di quello che e', soprattutto non voglio farti paura! quello che vivo io e che vivi tu lo vivono tutte le mamme, penso?
Si fa! e' la vita e non si puo' scegliere altrimenti.
Per me la cosa importante e' sentire che sto facendo il possibile per lei. Ma bisogna ricordarsi anche di se stesse, e del resto della famiglia, perche' si tratta di questo in fondo: fare in modo che tutto il resto non venga inghiottito da una diagnosi e dalle terapie. Che ci resti un po' di "vita", a parte tutto cio'.

Ti auguro di tutto cuore che i problemi di tua figli si risolvano in breve tempo!!

un abbraccio!
Fran

PS
riedito a sera tardi per dire che "vita" e' anche a volte essere troppo stanchi per "fare terapia" o pensare sempre a quello che e' meglio... vita e' anche prendersi delle pause e perdere la pazienza!!
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 15 nov 2017, 15:58

Grazie delle vostre esperienze, io sono ancora all'inizio e sentirsi dire determinate cose, nonostante non siano poi così negative, in quanto per ora non ci hanno parlato di situazioni tragiche ma solo di tanto lavoro da fare, mi lascia sempre male... mio marito è molto fiducioso, io ho paura ad esserlo per non prendere poi doppie batoste...
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 1 dic 2017, 10:16

Buongiorno a tutte, scusate ma capita che sembra che abbia imparato qualcosa ma poi non lo fa più? Ad esempio, prima si metteva molto di più su tutti e due i fianchi mentre ora solo su un lato, sull'altro, quello più in difficoltà, non si gira più... infatti non riesco più a farla girare per prendere le cose su tutti e due i lati. Come fate? Grazie.
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Fran73 il 1 dic 2017, 11:44

Ciao Sami!
forse e' solo perche' il lato sano e' quello piu' facile da gestire per lei.
L'unica cosa da fare e' insistere e trovare motivazioni piu' forti per esercitare il lato "debole": nuovi giochi, latte o cibo offerti da quella parte, mettere una fonte musicale da quella parte, Cosi si puo' girare per ascoltare meglio..
insomma, ci vuole un po´di fantasia :)
quanti mesi ha la bimba adesso? per il resto come sta?

Buon lavoro!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 1 dic 2017, 13:04

La bimba ora ha 7 mesi effettivi e 5 di età corretta. Per il resto fortunatamente sta bene, adesso è quasi 7 kg e 800. Anche quando la metto a pancia in giù si appoggia sul braccino debole e prende le cose con l'altro, solo ogni tanto cerca di farlo con l'altro. Mi continuo a domandare come possa cominciare a gattone quando sarà il momento dato che un braccio lo tiene fermo... come hanno cominciato i Vs bimbi?
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Fran73 il 1 dic 2017, 14:18

Ciao Sami!
penso che quando avra' voglia di cominiciare a gattonare, riuscira' anche ad usare il braccino piu' debole, anzi sara´un ottimo esercizio per la muscolatura di braccia e spalle!
La mia ha avuto molta ipotonia i primi anni di vita, ed ha cominciato a gattonare (ed a camminare) tardi, ma ce l´ha fatta!
Crescono e diventano piu' forti, tutto qui.. forza della natura!! :D

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 1 dic 2017, 17:52

Io le metto i giochi da tutti e due i lati, con tutte e due le manine ci arriva ma poi si gira speso da un solo lato...
Le tue bimbe stanno bene?
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 11 dic 2017, 16:35

La mia "rabbia" è che se le tengo fermo il braccino "normale" con l'altro prende le cose, le guarda e se le mette in bocca, poi quando lascio libero l'altro se lo strappa di mano... la fisioterapista dice che ha una buona motilità e che va solo stimolata. Spero sia solo questo...
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Fran73 il 12 dic 2017, 15:03

Ma Sami, cerca di vedere il lato positivo!
"se le tengo fermo il braccino "normale" con l'altro prende le cose, le guarda e se le mette in bocca,.. "
vedi che brava che e'?? Sarebbe molto peggio se non facesse niente di questa cose!
Invece ce la fa.
Poi preferisce usare il braccio "piu' facile", ma come darle torto? Tu continua a farla esercitare, favorisci l'uso del lato difficile (ad esempio mettendo i giochi piu' divertenti da quella parte, ho approcciandola tu stessa da quella parte. E falle tantissssimi complimenti quando usa il braccio debole. :D

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Area malacica

Messaggioda Fran73 il 12 dic 2017, 15:04

Ma Sami, cerca di vedere il lato positivo!
"se le tengo fermo il braccino "normale" con l'altro prende le cose, le guarda e se le mette in bocca,.. "
vedi che brava che e'?? Sarebbe molto peggio se non facesse niente di questa cose!
Invece ce la fa.
Poi preferisce usare il braccio "piu' facile", ma come darle torto? Tu continua a farla esercitare, favorisci l'uso del lato difficile (ad esempio mettendo i giochi piu' divertenti da quella parte, ho approcciandola tu stessa da quella parte. E falle tantissssimi complimenti quando usa il braccio debole. :D

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 12 dic 2017, 20:30

Si si è quello che faccio, "rabbia" nel senso buono, ovvero so che c'è la può fare e basterebbe solo un passo in più x non avere problemi diciamo, non so se riesco a spiegarmi...
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda camilla2000 il 13 dic 2017, 22:21

Dai tranquilla è bravissima
Il mio lo teneva fermo con la mano chiusa a pugno
Ed è riuscito a recuperare tanto
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it