Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda vascolina il 29 apr 2017, 20:57

Ciao a tutti, sono Valentina. Cercherò di essere breve, anche se il mio vissuto purtroppo non lo è! Dopo 3 anni di fecondazione assistita e vari fallimenti, finalmente il nostro bimbo ci ha scelti e trovati. Sono incinta di 7 settimane e siamo felicissimi, ma abbiamo anche tantissima paura. Ho subito vari interventi, tra cui due isteroscopie una per togliere un sub setto uterine. La cosa che mi preoccupa molto è il mio collo uterino. Dopo un intervento di conizzazione per cin 2 ho scoperto solo dopo che mi è rimasto un collo di soli 2 cm. Dove ho fatto il percorso di fecondazione assistita in Humanitas mi avevano parlato di un futuro possibile cerchiaggio. Il mio ginecologo, Fusi Francesco, invece è contrario al pessario e sul cerchiaggio non mi è sembrato convinto. Dice che dobbiamo attendere e vedere. Io non voglio perdere questo bimbo così tanto atteso, cercato, voluto e conquistato. Voi avete esperienza?con un collo di 2 cm devo insistere per avere il cerchiaggio o monitoro e magari rimane chiuso!
a chi posso rivolgermi per un altro parere?
Sono di monza brianza/Milano
Grazie di ??
vascolina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 apr 2017, 20:35

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda briseida il 3 mag 2017, 23:20

Ciao Valentina,

Io ho partorito a 23+5 per incontinenza cervicale (che ignoravo). Se dovesse rimanere incinta un'altra volta, cosa molto improbabile perche anch'io ho fatto la fecondazione assistita, mi è stato consigliato il cerchiaggio/pesario. So che in alcuni paesi come Olanda non si fa, ma in Spagna al momento sí. Se si fa all'inizio della gravidanza i rischi sono pochi e a me è stato detto che avrei un 95% di possibilità di arrivare al termine. Se si fa in emergenza è meno effettivo e più rischioso (per le infezioni se non sbaglio). Insomma, io al tuo posto cercherei altre opinioni e molto probabilmente lo farei (vista la mia esperienza, che non desidero a nessuno).
Coraggio e sempre avanti!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda gabriella tolotti il 4 mag 2017, 8:54

Ciao Valentina e benvenuta. La mia esperienza è molto diversa, ma sentire varie opinioni fa sempre bene.
Visto chi è il tuo ginecologo (che non conosco, ma del quale ho sentito parlare bene), mi sa che siamo vicine di casa.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda vascolina il 4 mag 2017, 20:55

Ciao ragazze!oggi sono andata al centro tumori di Milano dove avevo fatto la conizzazione. Oggi il collo misurava 28 mm ieri in humanitas 32 (dipende molto dall'operatore che lo misura). Loro non mi consigliano un cerchiaggio preventivo, per loro è solo rischioso per come stanno le cose ora.
Però dato che ho fatto una conizzazione e soprattutto un intervento all'utero per sub setto uterino mi hanno consigliato di rivolgermi ad un ospedale con ambulatorio di parto prematuro. Loro Mi hanno suggerito il San Gerardo di monza.
Conoscete?esperienze?
Ho già un appuntamento lì e un appuntamento anche con un famoso dottore del Mangiagalli.
Grazie mille
vascolina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 apr 2017, 20:35

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda gabriella tolotti il 5 mag 2017, 14:58

Io quando è nato mio figlio stavo a Brescia, però frequento il San Gerardo per altre cose, e posso dirne solo bene.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda vascolina il 7 giu 2017, 16:09

Ciao a tutte!
Grazie mille per le risposte.
Ci sono novità...ma sono ancora più in tilt. Da una parte un medico famoso per i cerchiaggi della mangiagalli mi ha suggerito di fare il cerchiaggio verso la 14esima settimana (ora sono di 12+5) e prima fare i tamponi cervico-vaginali.mi ha detto che lui farebbe questo intervento anche se ho un collo molto chiuso e rigido (per via di cicatrici e aderenze dovute alle varie operazioni fra cui una conizzazione) ma anche molto corto 2 cm. Mentre alll'ospedale di monza sono più per attendere, valutare, fare spesso i tamponi ma sono contrari ora come ora al cerchiaggio.
Un è un approccio più interventista l'altro più naturale.
La scelta è nostra!
Aiutoooo
Voi avete esperienze di questo genere?
Grazie
vascolina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 apr 2017, 20:35

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda Dory il 12 giu 2017, 21:36

Ciao,
Ti riporto la mia esperienza. Ho perso due bimbi intorno alla 22 settimana, uno nel 2011 e uno nel 2012. La prima volta avevano parlato di "casualita'". La seconda volta invece si è' capito che era incontinenza. Ho sofferto molto, moltissimo. Pensavo di non riuscire a riprendermi. Invece dopo 4 mesi ero nuovamente incinta. Ho resettato tutto. Ho cambiato gine, ospedale, e modo di approcciarmi. Alla 14 settimana mi hanno fatto in cerchiaggio. A riposo fino alla 19-20 ( nel senso di vita tranquiiiiiilllla), poi a letto completamente. La gine diceva che non era necessario il riposo assoluto, ma non ho voluto rischiare. E il mio bimbo e' nato alla 37.4, una settimana esatta da quando ho tolto il cerchiaggio. Ora sono incinta ancora, cerchiaggio alla 13 come L altra volta, per ora vita mooooolto tranquilla, ma non a letto. Mi sento più serena, boh, ho più fiducia. E mi concedo qualche cosa in più rispetto alla altra gravidanza ( es cucino io, giro per casa pur limitandomi, partecipo alla vita familiare dalla mia poltrona , una volta ogni tanto una colazione al bar. Speriamo!!! Ora sono di 21.. speriamo!
Dory
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 giu 2017, 21:24

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda vascolina il 12 giu 2017, 22:24

Grazie mille per la tua testimonianza. Ho deciso di fare l'intervento anche se ho paura di possibili complicanze e conseguenze. Speriamo di aver fatto la scelta giusta.
Io lo farò il 20 giugno perché stiamo aspettando i risultati dei tamponi e sarò a 14+4 settimane. Andrò alla Mangiagalli. Puoi dirmi qualcosa dell'intervento?
Fa male dopo?grazie mille.in bocca al lupo per la tua gravidanza ??
vascolina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 apr 2017, 20:35

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda Dory il 13 giu 2017, 8:33

No, L intervento in se è' una stupidata. Dura 15 minuti. Stai una notte in osservazione e se tutto va bene si torna a casa sotto copertura antibiotica. Hai delle perdite molto liquide e rosate, che all inizio ti fanno pensare male, ma e' normale, sono causate dal intervento. Dopo pochi giorni passano. Ti si prospetta poi una vita tranquillissima, io per esempio non posso prendere peso, o stare alzata molto, o guidare...ma poi viene tutto naturale. Ti evito il capitolo sul " togliere il cerchiaggio"... mmmm... questo te lo racconto più avanti per non rovinarti la festa...perché sono 5 minuti belli tosti ( il mio si era incarnito!)... ma hai davanti 7 mesi per prepararti all idea! Questa è' la mia storia per avere il mio bimbo grande. Mi auguro di scriverla uguale anche per la bambina che ho in pancia ( per ora sembra di sì....speriamo!)e ti auguro lo stesso anche a te!!!teniamoci aggiornate se ti va! Ps: L unico impegno, diciamo, e' che ogni mese devi fare tamponi vaginali per scongiurare infezioni. Mi ricordo che con L altro bimbo ho preso lo streptococco. Ero in panico, ma la gine mi ha prescritto subito L antibiotico e tutto si è' risolto.
Dory
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 giu 2017, 21:24

Re: Collo 2 cm prima della gravidanza. Cerchiaggio?

Messaggioda camilla2000 il 15 giu 2017, 11:17

Ciao! Sul cerchiaggio nn ti so dire nulla
Ma stai il più tranquilla possibile e tanti xxxxxxx
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it