Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Rebecca alla conquista del Mondo...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda Barbara&Elena il 20 ago 2013, 23:42

W Rebecca!!! E' davvero cresciuta molto e la frase del pediatra è davvero la notizia più bella che ci si possa sentir dire... sono molto felice per te!!! E il tuo entusiasmo si sente nelle tue parole. Che dire....meraviglioso!!! :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda Chiara_78 il 2 set 2013, 15:34

Grazie mamme... siete fantastiche...

Oggi incontro con le maestre della scuola materna...
Lo confesso: sono emozionata! Tra pochi giorni (due o tre) inizia l'avventura della scuola materna...

Al mio rientro vi dirò com'è andata...

Rebecca ha passato un'estate serena
Tra mare e parchi giochi (giardini pubblici spesso, una volta o due al Cavallino Matto) giri in bici e... sta imparando ad andare sul monopattino a tre ruote di Peppa Pig... :roll:
... ma ha tanta voglia di tornare a scuola e rivedere i suoi bimbi... :D

Adesso scappo, altrimenti arrivo tardi...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda Barbara&Elena il 2 set 2013, 23:32

In bocca al lupo per questa nuova avventura :-)
Capisco la tua trepidazione, tra una settimana iniziamo l'avventura della sezione primavera e sono in trepidazione già da un po'...
Facci sapere com'è andato l'incontro :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda Chiara_78 il 3 ott 2014, 16:46

Ehm...

Mi vergogno terribilmente... Non ricordo più l'ultima volta che ho aggiornato il post di Rebecca...

Chiedo scusa per questa lunghissima latitanza. Mi riprometto di essere più "presente", o... almeno... "meno assente del solito"... :oops:
Abbiate pietà di me... E' stato un periodo difficile, ma ne stiamo uscendo per fortuna...

Che dire... Rebecca è la mia bimba fantastica!
Il bilancio del primo anno di scuola materna è stato superpositivo! La sua maestra mi ha confessato che in classe vorrebbe avere almeno 15 bimbi come Rebecca: una bambina che trascina i compagni, anche quelli più svogliati, a svolgere le attività che l'insegnante propone.
Una bambina che sa autogestirsi in tutte le sue cose (bagno, mangiare, soffiare il naso).
Con una chiacchiera che ti addormenta... Chissà, da grande potrebbe fare il magistrato... :shock:
E' una bambina serena, sempre sorridente.
Ha un carattere molto forte e determinato, non si accontenta spesso di ricevere un "no" come risposta a meno che non le spieghi il perché del diniego ricevuto.
Le piace moltissimo colorare, adora dipingere. Ha imparato ad andare in bicicletta, a pedalare (o biciclare, come disse una volta facendomi ridere) velocemente, le piace stare all'aria aperta ed ha un buon rapporto sia con gli altri bambini, sia con gli adulti sia con gli animali.
Per me, che sono cresciuta in campagna, è importante che sappia approcciarsi nel modo giusto con gli animali.
Ha imparato a giocare con la gattina che abbiamo in casa: prende un filo (un vecchio laccio di una scarpa, oppure i fili usati per gli scoubydoo) e gira per casa camminando nell'attesa che la micia faccia la sua mossa rubarle o trattenere il filo che lei fa muovere invitante sulle mattonelle.
Il suo vocabolario è molto fornito, conosce molte parole e forma delle frasi anche complicate. Esprime chiaramente i suoi concetti e, anche se a volte si fa prendere da piccole crisi di pianto per rabbia od eccessiva stanchezza, è una bambina eccezionale che riesce a stupirmi ogni giorno che passa.
E' bello crescere al suo fianco ed anche stancante perché lei sembra non essere mai stanca, ha sempre voglia di sperimentare/creare/giocare/cucinare...

Durante il primo anno scolastico, ha fatto molte esperienze didattiche; a parte imparare filastrocche o fare le schede didattiche, ha fatto alcune gite e un mese (non tutti i giorni ovviamente) in piscina dove ha imparato a nuotare ed affrontare il mare senza paura; ma con l'ausilio di braccioli o ciambella. :-D

L'estate appena finita (o mai iniziata se preferite), l'abbiamo passata facendo molte attività.
Abbiamo creato un teatro per dei burattini di carta, utilizzando una vecchia scatola di cartone e delle cannucce.
Abbiamo inventato delle favole, ho scaricato delle immagini da internet, lei le ha colorate e poi mi diceva quello che succedeva nella fiaba.
Abbiamo dipinto... Creato porta candele usando vecchi bicchieri... Porta foto con sassi e conchiglie della spiaggia... E poi... E questa è la notizia più "sconvolgente" di tutte: Rebecca ha iniziato a scrivere.
Un po' perché durante lo scorso anno ha passato del tempo con i bambini di 5 anni che hanno fatto la prescolarizzazione; un po' perché è stata in compagnia del cuginetto che quest'anno affronta la seconda elementare e ha fatto "i compiti" con lui... Lei ha iniziato a scrivere le sue prime incerte paroline sul foglio...

Della visita dei quattro anni della pediatra di base, abbiamo portato a casa un buon risultato; ma, per stare più tranquilli, a metà luglio l'ho portata dal suo neonatologo, le condizioni generali l'hanno soddisfatto molto anche se Rebecca è stata stranamente "timida" ed ha parlato pochissimo ha fatto tutto quello che lui le chiedeva guadagnandosi un "sviluppo cognitivo, neuro psicoaffettivo, comportamentale nella norma".
Il suo peso, al momento della visita era di 16.900 (50°/C), e la sua altezza di cm 101.5 (50°/C).
E' una bambina curiosa ma anche generosa. Le piace molto praticare sport ed abbiamo già iniziato il nostro secondo anno di Motoria, anche se lei tutta fiera racconta a chiunque voglia ascoltarla che "fa basket".

Non ricordo se vi avevo raccontato che dorme nella sua cameretta nel lettino ad una piazza. Senza più l'ausilio della sbarra. E' da gennaio che abbiamo tolto il ciuccio nelle ore notturne e, anche se abbiamo perso la nanna pomeridiana, sembra non averne sofferto troppo.
A dicembre, avremo il controllo ecografico per i reni. Secondo la pediatra che la visita, sono ancora sottodimensionati ed ha prospettato di farle fare una scintigrafia. Al momento, per fortuna, esclusa dal neonatologo.

Mi sembra di avervi raccontato tutto... O almeno di aver fatto un buon riassunto... :oops: :wink: :oops: :oops:

Un bacio sul cuore a tutti.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda camilla2000 il 3 ott 2014, 17:45

Caspiterina!!! La tua bimba e' davvero fantastica :D avete raggiunto dei risultati meravigliosi... Complimenti anche a te e al papà .... :D
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda MammaSole il 4 ott 2014, 14:31

Supercomplimentoni Rebecca!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda Chiara_78 il 8 set 2015, 19:13

Scusate se sono molto latitante in questo periodo...
A volte passo... Leggo i messaggi e, molto spesso, dico adesso rispondo e poi non lo faccio.

Purtroppo, le giornate sono sempre caotiche e la sera, dopo una rapida occhiata a Facebook, crollo distrutta dalla stanchezza...

E' da molto che non aggiorno il post di Rebecca.
La mia bimba cresce e diventa grande... Vi lascio un pensiero che mi è sorto dal cuore la sera prima dell'inizio dell'ultimo anno di materna...


Che stai diventando grande lo vedo da tante piccole cose che cambiano attorno a me e te... Il tuo fasciatoio,che ormai uso come mobilino per tenere in ordine le tue cose e insegnarti che in bagno hai i tuoi spazi... Il lavandino dove sono comparsi il tuo porta spazzolino con il dentifricio e il bicchiere per sciacquare i denti.. E domani... Domani primo giorno dell'ultimo anno di materna... Sembra ieri che sei nata... Ieri che il neonatologo ci diceva che per 96 ore non potevano sciogliere la prognosi... Ed eccoti qua... Un diamante allo stato grezzo... Una meravigliosa Guerriera che affronta la vita con coraggio e sorrisi... Sono orgogliosa di te, piccola grande donna... Anche se a volte non mi ascolti e alzo la voce... Anche quando mi implori di mollare i lavori di casa per fare una cosina insieme... Perché ogni tuo sorriso... Ogni tua conquista... Cancella magicamente la mia stanchezza... Grazie bimba mia per avermi scelta come mamma... Non sarò perfetta, ma ti amerò finché avrò vita nel mio corpo...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda Mamù il 9 set 2015, 13:52

Ciao Chiara...
prima di tutto tantissimi complimenti a Rebecca che cresce e diventa grande..e poi..mi sono commossa leggendo il tuo pensiero...è bellissimo..vedere questi piccoli guerrieri diventare grandi e darci tante soddisfazioni ci rende orgogliosi e riempe il nostro cuore e la nostra anima d'amore e vita...
Un abbraccio...
Simone, 39+2 2kg820gr
Anita, 32+0, 1kg500gr
Immagine
Immagine
Mamù
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 nov 2014, 13:57

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda camilla2000 il 12 set 2015, 21:27

Rebecca e' una grande!! E tu mamma scrivi sempre x lei cose bellissime ! Complimenti!!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda Chiara_78 il 30 dic 2016, 20:37

... Mi scuso tantissimo...
E' da molto, troppo tempo, che non mi collego al Forum.

Sarà perché sono sempre di corsa. Sarà perché la maggior parte delle notizie le leggo sui gruppi su Facebook... Sarà che non ho scusanti! :oops:
E' da molto che non aggiorno il post di Rebecca.

La mia piccola grande donna, continua a crescere e diventare grande.
La guardo e mi meraviglio della persona che sta diventando.
Mi emoziona la sua fantasia. Il suo modo di inventare storie o giocare...

L'ultimo anno di materna è volato. E' stato il più emozionante e triste al tempo stesso.
Un po' perché abbiamo dovuto dire "arrivederci" alla sua adorata maestra della materna; un po' perché alcuni dei suoi amici hanno cambiato scuola andando nel paese vicino.
A giugno 2016, Rebecca è stata ricoverata d'urgenza al S. Chiara di Pisa nel reparto di oncoematologia pediatrica per un trombocitopenia immune risolta, per fortuna, rapidamente grazie al tempestivo intervento dei medici che hanno trovato la giusta terapia per la bimba.
Dopo quell'episodio e la cura, tutti i valori sono rientrati e la bimba è guarita. Non si è capito da cosa è stata causata questa trombocitopenia, forse una febbre curata in modo sbagliato che ha fatto impazzire il suo sistema immunitario; facendo pensare ai suoi globuli bianchi che le piastrine fossero virus anziché amiche.
Ho perso altri dieci anni di vita, secondo me Rebecca fa le prove per vedere se il mio cuore regge bene... :roll:

Settembre è arrivato in un lampo e, alla veneranda età di sei anni e mezzo, abbiamo iniziato la prima elementare.
Emozionante. Come solo una prima volta può essere.
Vederla con il grembiule bianco e quello zaino più grosso di lei è stato... bellissimo.
Pensare da dove è partita, stava sul mio avambraccio, a dove è arrivata... mi ha riempito il cuore di orgoglio e gli occhi di lacrime.
La mia piccola grande donna che sempre mi stupisce e riempie di meraviglia.

E' diventata cintura gialla di judo ed è sorella maggiore di un "bimbo (passatemi il termine) peloso" , un gattino, di nome Flash.
Lei vorrebbe tanto un fratellino o una sorellina; ma... dopo quattro inseminazioni e altrettanti aborti... le mie speranze di accontentare questo suo desiderio stanno affievolendosi (soprattutto perché l'età avanza ed io non ringiovanisco, anzi...)

Che altro dire?! Che questo è l'ultimo post in questa sezione... Il prossimo dovrò scriverlo in quella dedicata ai bimbi più grandi...

Un abbraccio affettuoso a tutti. Che il 2017 vi porti tanta serenità e cose belle!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda gabriella tolotti il 31 dic 2016, 17:22

Mi dispiace per la brutta avventura di quest'estate...tutto è bene, quel che finisce bene.
Rebecca in prima elementare...ti volterai un attimo e la troverai in quinta! Davvero, come crescono.

p.s. anche Fabio è cintura gialla di judo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Rebecca alla conquista del Mondo...

Messaggioda Fran73 il 16 gen 2017, 10:27

Ciao Chiara!
grazie per l'aggiornamento, incredibile vedere le nostre piccoline crescere, vero?

In bocca al lupo alla grande Rebecca!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Precedente

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it