da giuliag83 il 28 ott 2015, 3:09
Ciao Letizia,
io non posso esserti di grande aiuto, ma ho avuto un'esperienza molto simile alla tua: ho avuto Emma alla 35a settimana, tirata fuori d'urgenza con taglio cesareo perché non cresceva più.
È nata 1860 gr per 43 cm, per IUGR diagnosticato intorno alla 27a settimana, anche nel mio caso di tipo asimmetrico, con la c.c. che è sempre stata in linea con l'età gestazionale, e la c.a. che invece era di molto inferiore.
Il ritardo di crescita è stato stimato la prima volta alla morfologica, ma i flussi erano ok, per cui la discrepanza dimensionale era stata inizialmente attribuita a fattori costituzionali.
Successivamente il ritardo è progressivamente aumentato e dalla 27a settimana anche i flussi dell'arteria ombelicale sono peggiorati, per cui hanno deciso di tenermi strettamente monitorata, con eco e flussimetrie di controllo ogni 7 giorni.
Siamo andati avanti così fino alla 35a, quando al controllo settimanale è emerso che la crescita di Emma si era completamente bloccata, i flussi non erano buoni e cominciava a andare in sofferenza, per cui hanno deciso di tirarla fuori.
Anche nel mio caso non si è capito quale sia stata la causa: contrariamente a tante altre non ho avuto gestosi, la pressione è sempre stata perfettamente nella norma...semplicemente durante il cesareo hanno rilevato che la placenta era invecchiata precocemente, ma non mi è stata fornita alcuna spiegazione in merito, se non che "a volte capita"...!!!
Comprendo il tuo bisogno di capire quale possa essere stata la causa dello IUGR... Io continuo a pensare che, se dovessi decidere di avere un secondo figlio, sarei terrorizzata per tutta la gravidanza al pensiero che possa ricapitare quello che è successo con Emma...
Giulia, mamma di Emma, nata il 25/04/2015 alla 35a settimana e di 1860 gr di peso