Ehm...
Mi vergogno terribilmente... Non ricordo più l'ultima volta che ho aggiornato il post di Rebecca...
Chiedo scusa per questa lunghissima latitanza. Mi riprometto di essere più "presente", o... almeno... "meno assente del solito"...
Abbiate pietà di me... E' stato un periodo difficile, ma ne stiamo uscendo per fortuna...
Che dire... Rebecca è la mia bimba fantastica!
Il bilancio del primo anno di scuola materna è stato superpositivo! La sua maestra mi ha confessato che in classe vorrebbe avere almeno 15 bimbi come Rebecca: una bambina che trascina i compagni, anche quelli più svogliati, a svolgere le attività che l'insegnante propone.
Una bambina che sa autogestirsi in tutte le sue cose (bagno, mangiare, soffiare il naso).
Con una chiacchiera che ti addormenta... Chissà, da grande potrebbe fare il magistrato...
E' una bambina serena, sempre sorridente.
Ha un carattere molto forte e determinato, non si accontenta spesso di ricevere un "no" come risposta a meno che non le spieghi il perché del diniego ricevuto.
Le piace moltissimo colorare, adora dipingere. Ha imparato ad andare in bicicletta, a pedalare (o biciclare, come disse una volta facendomi ridere) velocemente, le piace stare all'aria aperta ed ha un buon rapporto sia con gli altri bambini, sia con gli adulti sia con gli animali.
Per me, che sono cresciuta in campagna, è importante che sappia approcciarsi nel modo giusto con gli animali.
Ha imparato a giocare con la gattina che abbiamo in casa: prende un filo (un vecchio laccio di una scarpa, oppure i fili usati per gli scoubydoo) e gira per casa camminando nell'attesa che la micia faccia la sua mossa rubarle o trattenere il filo che lei fa muovere invitante sulle mattonelle.
Il suo vocabolario è molto fornito, conosce molte parole e forma delle frasi anche complicate. Esprime chiaramente i suoi concetti e, anche se a volte si fa prendere da piccole crisi di pianto per rabbia od eccessiva stanchezza, è una bambina eccezionale che riesce a stupirmi ogni giorno che passa.
E' bello crescere al suo fianco ed anche stancante perché lei sembra non essere mai stanca, ha sempre voglia di sperimentare/creare/giocare/cucinare...
Durante il primo anno scolastico, ha fatto molte esperienze didattiche; a parte imparare filastrocche o fare le schede didattiche, ha fatto alcune gite e un mese (non tutti i giorni ovviamente) in piscina dove ha imparato a nuotare ed affrontare il mare senza paura; ma con l'ausilio di braccioli o ciambella.
L'estate appena finita (o mai iniziata se preferite), l'abbiamo passata facendo molte attività.
Abbiamo creato un teatro per dei burattini di carta, utilizzando una vecchia scatola di cartone e delle cannucce.
Abbiamo inventato delle favole, ho scaricato delle immagini da internet, lei le ha colorate e poi mi diceva quello che succedeva nella fiaba.
Abbiamo dipinto... Creato porta candele usando vecchi bicchieri... Porta foto con sassi e conchiglie della spiaggia... E poi... E questa è la notizia più "sconvolgente" di tutte: Rebecca ha iniziato a scrivere.
Un po' perché durante lo scorso anno ha passato del tempo con i bambini di 5 anni che hanno fatto la prescolarizzazione; un po' perché è stata in compagnia del cuginetto che quest'anno affronta la seconda elementare e ha fatto "i compiti" con lui... Lei ha iniziato a scrivere le sue prime incerte paroline sul foglio...
Della visita dei quattro anni della pediatra di base, abbiamo portato a casa un buon risultato; ma, per stare più tranquilli, a metà luglio l'ho portata dal suo neonatologo, le condizioni generali l'hanno soddisfatto molto anche se Rebecca è stata stranamente "timida" ed ha parlato pochissimo ha fatto tutto quello che lui le chiedeva guadagnandosi un "sviluppo cognitivo, neuro psicoaffettivo, comportamentale nella norma".
Il suo peso, al momento della visita era di 16.900 (50°/C), e la sua altezza di cm 101.5 (50°/C).
E' una bambina curiosa ma anche generosa. Le piace molto praticare sport ed abbiamo già iniziato il nostro secondo anno di Motoria, anche se lei tutta fiera racconta a chiunque voglia ascoltarla che "fa basket".
Non ricordo se vi avevo raccontato che dorme nella sua cameretta nel lettino ad una piazza. Senza più l'ausilio della sbarra. E' da gennaio che abbiamo tolto il ciuccio nelle ore notturne e, anche se abbiamo perso la nanna pomeridiana, sembra non averne sofferto troppo.
A dicembre, avremo il controllo ecografico per i reni. Secondo la pediatra che la visita, sono ancora sottodimensionati ed ha prospettato di farle fare una scintigrafia. Al momento, per fortuna, esclusa dal neonatologo.
Mi sembra di avervi raccontato tutto... O almeno di aver fatto un buon riassunto...
Un bacio sul cuore a tutti.