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Elena Certomà Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine. Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)
Moderatore: chicca77
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da Fran73 il 22 mag 2013, 11:50
Leggo su wikipedia che la ergoterapia (terapia occupazionale) aiuta i bambini/adulti a diventare autonomi, quindi da piccoli si tratta di imparare a mangiare ed a vestirsi, crescendo vengono aiutati ad esempio ad usare la tastiera del computer correttamente, e poi fanno ancha laboratori di falegnameria, ad esempio. Quindi si avvicina molto alla fisioterapia, ma ha un versanto piu' "pratico". Ma e' vero che poi tante di queste attivita' sono fatte anche in classe.. con Anneli ad esempio fanno molto lavoro con la pittura "a mano", nel senso che lei immerge tutta la mano nel colore e fanno disegni cosi'. Lei non ha assulutamente interesse a prendere in mano un pennarello, secondo me non ha ancora capito che e' il pennarello a fare il segno sul foglio (ma comincia a reagire ai giochi causa-effetto sul IPAD). E' anche buffo il fatto che lei ha sempre le mani in bocca, ma se le si attacca un po' di marmellata sul dito non ha interesse a leccarsi il dito per mangiarla! Stavo pensandodi spingere un po' perche' lo impari, ma forse rischio che poi si lecchi le mani anche quando sono sporche di terra! Quindi continuo anche io a lavorare con il non commestibile: ieri altra sessione con i fagioli secchi. Ci e' stata giocare un ora, e non li mangia piu'!! Fran
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da MammaSole il 22 mag 2013, 13:48
Fran73 ha scritto:Leggo su wikipedia che la ergoterapia (terapia occupazionale) aiuta i bambini/adulti a diventare autonomi, quindi da piccoli si tratta di imparare a mangiare ed a vestirsi, crescendo vengono aiutati ad esempio ad usare la tastiera del computer correttamente, e poi fanno ancha laboratori di falegnameria, ad esempio. Quindi si avvicina molto alla fisioterapia, ma ha un versanto piu' "pratico".
Ho capito cosa intendevi, probabilmente Chicca potrà darti una definizione più precisa del lavoro che svolge come fisioterapista con i bambini, però sono figure che non svolgono lo stesso compito... quà sono gli educatori (c'è proprio un corso di laurea per diventare educatori professionali e apposita iscrizione all'albo regionale) che in genere si occupano delle terapie occupazionali, diverso il lavoro svolto dal fisioterapista (in stretta collaborazione con npi, fisiatra e ortopedico) e diverso ancora quello dello psicomotricista. Di solito la terapia occupazionale è gestita da cooperative ed associazioni che lavorano a supporto del servizio pubblico, ma all'esterno e in apposite strutture o in locali della regione, almeno che io sappia quà in Piemonte, all'interno della scuola non c'è nulla di tutto ciò.
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da MammaSole il 22 mag 2013, 13:57
Fran73 ha scritto:.. con Anneli ad esempio fanno molto lavoro con la pittura "a mano", nel senso che lei immerge tutta la mano nel colore e fanno disegni cosi'. Lei non ha assulutamente interesse a prendere in mano un pennarello, secondo me non ha ancora capito che e' il pennarello a fare il segno sul foglio (ma comincia a reagire ai giochi causa-effetto sul IPAD).
Anneli, come MS, frequenta ancora il nido e al nido non si lavora molto con i pennarelli, mentre molta parte delle attività sono proprio quelle di usare i materiali, scoprirli e sperimentarli con le mani e tutto il corpo, probabilmente ha più interesse per altro.
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da chicca77 il 22 mag 2013, 22:25
ciao, per la terapia occupazionale qui in Italia sono pochissime le figure specializzate solo su essa, non c'è una scuola in Italia, chi la fa si è formato all'estero..... solitamente la svolgiamo noi fisioterapisti, nell'ambito di un supporto globale allo sviluppo del bambino..... come confrontandovi già avete capito in molte asl la disponibilità di personalità è bassa e chiaramente le priorità vengono date in base ai bisogni riabilitativi.....
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da nadi il 23 mag 2013, 12:14
Ma allora mi chiedo se anche sara avrebbe necessità obiettiva di fisioterapia. A parte la motricità fine anche queste cose rientrano nella disprassia? Non ci chiamano per psicomotricità, non ha fatto ancora la visita. Cosa mi consigli? Visita privata?
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da chicca77 il 23 mag 2013, 13:25
nadia, per quello che conosco di sara, a lei sarebbe utilissima la psicomotricità, sia per l'aspetto relazionale che per quello motorio...... a 3 anni è la psicomotricità che lavora proprio su tutti questi aspetti, e le sarebbe utilissima.... quanto è che aspettate??? se è davvero tanto o risenti la npi per sollecitare o ti converrebbe iniziare in privato e non appena si libera un posto in asl sfruttare quello
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da nadi il 23 mag 2013, 20:28
Si chicca è quello che volevo fare, ma la npi mi ha detto di aspettare che ci chiamavano loro. Ma ormai è da gennaio... Un mese fa mi ha detto che ci avrebbero chiamate a giorni! Ora ha iniziato anche a balbettare e non vuole più andare al nido, si sveglia prestissimo. Ma non riesco a farle dire quello che la turba, abbiamo ricominciato col lancio di oggetti e a rompere i giochi che non riescono...
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da silvia73 il 23 mag 2013, 21:35
Noi all'epoca abbiamo fatto proprio come ha detto chicca....iniziato psicomotricità privatamente nello stesso centro dove poi avrebbe continuato a carico asl appena liberato un posto, per un discorso di continuità con la stessa terapista.
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la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
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da renate il 25 mag 2013, 22:55
mio figlio fa terapia occupazionale ( o ergoterapia ) da quando aveva 4 anni.Prima con un'ergoterapista svizzera, adesso con una laureata a Pavia , dove c'è un corso di laurea in terapia occupazionale. quando abbiamo cominciato Cecio era un disastro in grafismo, non era in grado di tenere una forchetta in modo funzionale (la usava come una zappa ) , per non parlare del coltello, legarsi le scarpe o allacciare un bottone ( vabbé qui abbiamo ancora da lavorare ) .Tutto privatamente ovviamente, perché ovviamente all'asl non era prevista questa figura e mi dicevano che comunque una disprassia non poteva essere diagnosticata prima della seconda elementare. Ho deciso di cominciare al secondo anno di materna, e ne sono contenta
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da nadi il 26 mag 2013, 7:04
Quali dovrebbero essere le competenze di una bambina di 3 anni? Cioè noi ai lacci non ci pensiamo neanche lontanamente, sara non sa infilarsi i mocassini...
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da briseida il 26 mag 2013, 10:35
Io i lacci non gli ho controllati fino ai 6-7 anni, e sono nata a termine... Ricordo che chiedevo sempre aiuto ad una amica 7 mesi più grande, lei lo sapeva fare da tempo.
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
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da renate il 28 mag 2013, 11:55
io avevo l'esperienza della sorella ,pretermine 35 w. follow up terminato a 1 anno perchè " perfetta". Quando è nato il Cecio faceva prima elementare ed era molto più indietro dei coetanei in grafismo e autonomia, ma la pediatra mi diceva di avere pazienza e darle tempo... In terza elementare abbiamo scoperto che era disgrafica e discalculica , ecco perchè col Cecio ho cominciato con la terapia occupazionale quando aveva 4 anni e non sapeva distinguere la destra dalla sinistra, l'alto dal basso, un quadrato da un rettangolo..... Anche la mia grande ha cominciato terapia insieme a lui... è migliorata, ma abbiamo perso un sacco di tempo visto che il Cecio ha risolto al 90% e lei ha ancora difficoltà
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da gabriella tolotti il 28 mag 2013, 13:52
Ussignur...Fabio i lacci non li usa, o meglio sa fare il nodo, ma rifiuta di fare l'asola. Abbiamo tutte scarpe con gli strappi. Sono convinta che se si impegnasse ce la farebbe, lui non ha problemi di disgrafismo, e scrive molto meglio lui di me adesso , solo che non ne vuole sapere di provare. A 3 anni comunque pensare di allacciarsi le scarpe mi sembra eccessivo...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
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da nadi il 28 mag 2013, 14:14
diciamo che io non mi faccio troppi problemi, ma a volte vedo che i suoi coetanei sanno fare cose che per lei sono davvero lontanissime e mi chiedo se faccio bene a rispettare i suoi tempi o se invece va aiutata. ad esempio destra sinistra io neanche ci penso, lei non sa direzionare neanche senza nome... ora ha un periodo di regressione incredibile, ciuccio anche di giorno, bavaglino, giochi e balbuzie. contemporaneamente però ha iniziato a gestire i giochi da sola, solo i libri a dire la verità, ma è comunque già qualcosa
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da gabriella tolotti il 28 mag 2013, 14:18
nadi ha scritto:ad esempio destra sinistra io neanche ci penso...
Io invece si ! Comunque all'ultima riunione le maestre dicevano che fino alla seconda elementare non è un problema se non lateralizzano.
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