Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Maria Sole diventa grande

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda mariateresa il 13 feb 2013, 18:51

Brava Maria Sole.. :D ha fatto un sacco di progressi! Hai fatto bene a tenerla un altro anno al nido, ora è davvero pronta
Sul fronte spannolinamento qui siamo messi malissimo, provai l'estate scorsa ma senza nessun risultato, per di più è stitica e si nasconde quando sente lo stimolo della cacca...la porto in bagno e possiamo stare anche un'ora sul wc..ma niente; anch'io riproverò meglio con il caldo.

Per la scuola Ylenia in effetti avere a che fare con un Dir.scol. che non sappia fare il proprio lavoro non è il massimo, magari punta su delle brave maestre raccogliendo informazioni qui e lì..maestre che sappiano fare il proprio a prescindere dalla dirigenza..in bocca al lupo
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda isa il 13 feb 2013, 20:52

Maria Sole è uno spettacolo! Pensa i progressi che fanno i bambini....Sono una forza della natura!
Per i bisogni addosso, anche Gabi ci ha messo un po'. Ha tolto il pannolino a 3 anni suonati sia di giorno che di notte (questo circa un mese dopo). Mentre di notte non abbiamo mai avuto incidenti, di giorno ci sono voluti alcuni mesi perchè diventasse totalmente autonomo.
Vedrai che con ancora un po' di tempo riuscirà anche lei!
Io devo ricordarglielo tuttora e anche insistere a volte per farlo sedere perchè non vorrebbe mai smettere di giocare!! Però quando decide che è il momento si fionda!! :D

Devo dire che da quando non è più stitico è stato più semplice. Noi abbiamo vinto la stitichezza con riso e pasta integrali, passati di verdure e mousse di pera. Nella sua dieta non mancano mai e mi sono resa conto che lo hanno aiutato molto.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo

Messaggioda mariateresa il 13 feb 2013, 22:34

Scusa la divagazione Ylenia: ti rubo l'idea Isa..alla pasta integrale non ci avevo pensato :)
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda silvia73 il 14 feb 2013, 13:06

Bravissima Maria Sole, sta proprio diventando una donnina :D !
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda Chiara_78 il 16 feb 2013, 10:50

Che emozione leggere i progressi di Maria Sole...
E' così solare... dolce... espressiva... intelligente... Un caleidoscopio di colori e sentimenti...

Bravissima Maria Sole!!! :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda Barbara&Elena il 20 feb 2013, 1:46

Che begli aggiornamenti!! e quanti progressi! brava Maria Sole!
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda 74dani il 20 feb 2013, 9:54

brava maria sole :D ,un metodo drastico a mio avviso schifoso ma che ha funzionato usato le maestre di mia nipote è stato lasciarla bagnata per un bel pò ,lei ha capito il fastidio è non l'ha fatta più
alessia 21/06/08 31w 985g
74dani
Omaccione
Omaccione

Messaggioda cheti il 20 feb 2013, 13:12

mariateresa ha scritto:Scusa la divagazione Ylenia: ti rubo l'idea Isa..alla pasta integrale non ci avevo pensato :)

A Giulio ciò che più lo aiuta è bere tanta acqua... lo "obblighiamo" a bere un bicchiere di acqua di tanto in tanto.
-----------------------------
Pannolino & Co:
Con Giulio abbiamo provato ad agosto 2009. e' un tipo di bambino che non si siede su richiesta sul water, ti risponde: "non mi scappa perchè dovrei sedermi". e se si insiste risponde: "la pipì e la cacca è roba mia, lo so io quando mi scappa, tu/voi non siete nel mio corpo." quindi il metodo di farlo sedere ogni tot non era adatto a lui. il guaio però è che non è vero come dice lui che "lo sa lui" quando gli scappa. giulio è un bambino molto molto attento a tutti gli stimoli esterni, nei giochi è così concentrato da dimenticarsi assolutamentye di ascoltare gli stimoli interni. la pipì non ha mai dato grossi problemi, probabilmente i maschi hanno un controllo maggiore sulla pipiì rispetto alle femmine. lui è capace di stare ore e ore senza farla e poi scappare in bagno come un razzo quando proprio non ne può più. Ancora oggi alla soglia dei sette anni dobbiamo faticare per farlo andare in bagno a far pipì prima di uscire: dice che non gli scappa, quando alla fine va di fatto la fa: dice che non "la sentiva". Quindi non la sente ma ne ha il controllo perchè di fatto non è mai capitato (salvo due volte) che la facesse nelle mutandine. Discorso diverso per il versante cacca. Lui a seguito della prematurità aveva una immaturità generale a livello gastrointestinale (stitichezza + vomiti su vomiti non giustificati da reflusso patologico). Il vomito risolto spontaneamente dopo i 24 mesi anagrafici. la stitichezza migliorata ma è rimasta. la stitichezza+il rifiuto ostinato di sedersi sul water lo hanno portato a fenomeni di encopresi: sostanzialmente faceva la cacca addosso senza accorgersene. Io onestamente ho pure passato un periodo in cui mi ci arrabbiavo, salvo poi leggere circa l'encopresi e scoprire che è davvero così: non se ne accorgeva. le pareti dell'intestino -causa stitichezza- erano "abituate" ad essere in condizioni di "pienezza", al cervello non arvivavano più informazioni circa lo stimolo. i fenomeni di encopresi sono andati avanti per un anno e più. Abbiamo dovuto lavorare sul fronte stitichezza (acqua e alimentazione) e "obbligarlo alla seduta serale sul water... 10 minuti, non di più ci aveva detto il gasroenterologo... se la fa bene se non la fa bene lo stesso. Ora... per una mamma 8e pure un babbo) perennemente disorganizzati come noi la seduta serale era un problema.. spesso ci dimenticavamo... ma insomma se anche non secondo una via retta secondo una via di curve e controcurve la strada per la risoluzione l'abbiamo trovata. niente più fenomeni di encopresi. A quasi sette anni occorre ancora insistere affinche vada in bagno, lui non ne avrebbe mai mai tempo e soprattutto ancora ascolta poco ciò che è interno a lui o forse ascolta troppo intensamente (e lo dimostra anche in positivo) tutto ciò che è esterno a lui tanto intensamente da soffocare le richieste del corpo (idem per la fame idem per la sete).
Ylenia, non sono capace di dar consigli.. ti ho raccontato la nostra esperienza.. vedi tu se riesci a trarne qualcosa! ;-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda MammaSole il 12 mar 2013, 5:43

Sono le 3.30 di notte, Maria Sole si è infilata nel mio letto, dopo poco si è svegliato pure Diego con annesso urlo disperato per il suo bibe notturno :roll: , mio marito si è defilato lasciandomi i pargoli nel letto :evil: e io, come sempre quando mi sveglio a quest'ora, resto insonne. Che fare? Aggiorno il post di Sole! :mrgreen:

Questi ultimi mesi sono stati abbastanza complicati dal punto di vista salute, l'epidemia influenzale e il clima non hanno aiutato, perciò, tra i due che si rimpallano a vicenda i virus e batteri, lei ne ha risentito parecchio :( , un evoluzione però c'è stata, quest'anno niente bronchiti e bronchitelle, che fino allo scorso anno ci han fatto penare, anche se è sempre piena di muco che coinvolge le alte vie risperatorie fermandosi tra naso e gola e spesso ha portato mal di orecchie (il catarro defluisce là). Ora attendiamo la bella stagione e speriamo di chiudere questo capitolo.

Per il resto, stà crescendo, molto e in fretta.
Ha sempre un bel carattere, molto dolce e altruista, chiacchierona e rispetto a qualche mese fà, stanno uscendo nuove sillabe e lettere che prima pronunciava male o invertite, ha grande memoria, le piace la musica e si commuove quando ascoltiamo Bach :mrgreen: !

Anche dal punto di vista motorio è più sciolta, salta a piedi uniti, riesce a salire gli scalini anche senza tenersi (a casa no perchè è piuttosto ripida ma l'ho vista salire in altri posti), inizia a fare i primi tentativi di uso dei pennarelli (vabbè dice di voler scrivere) per colorare, fà i cerchi (male) e le aste sempre utilizzando entrambe le mani (ma con prevalenza la destra), spesso decide di voler fale da sola, tenta di mettersi le calze e i pantaloni, si infila la maglia e si sfila pantaloni e mutande, mangia da sola (non benissimo). Fa tenerezza, perchè ha la percezione ed esprime il suo disagio rispetto ai suoi limiti, dice "non riesco, non ce la faccio da sola", le rispondo di provare sempre che un giorno imparerà e poi l'aiuto,ma lei è bravissima ci prova comunque.

Adora suo fratellino, si adorano veramente, anche se poi stanno sempre a litigare per strapparsi di mano qualunque cosa l'altro abbia deciso di prendere, :roll: quando sono divisi si cercano e quando si ritrovano è tutto un festeggiarsi a vicenda, lei ama coinvolgerlo, se fà qualcosa di divertente ci dice "adesso tocca a Diego", però è anche furbetta e fà la sorella maggiore, lo rimprovera "no Diego questo non si fà, non aprire l'acqua..." (così può farlo lei), oppure "mamma parla a Diego!" quando vuole che lo sgrido io :lol: , lui è fisicamente più forte (non che lei sia debole, ma D ha una forza esagerata) e riesce a sopraffarla e in quei casi partono le urla ma mai alza le mani per picchiare, a differenza dell'altro che le tira i capelli e le dà le botte (a volte devo difenderla ma lascio anche che risolva da sola).

Sul versante pipì, molto meglio, gli incidenti sono ridottissimi, a volte le scappa un pochino e quindi ci dice che l'ha fatta ma tutte le volte la potiamo in bagno e in realtà le erano scappate poche goccie e il resto la fà nel wc, la cacca la controlla bene, di notte e durante la nanna al pomeriggio però usa il pannolino perchè non trattiene la pipì.
Delle difficoltà che ha avuto ne parlerò in un altro post, ma sono sicura che ha avuto un ruolo negativissimo l'approccio ansiogeno di mio marito :evil: tanto che da quando utilizziamo il mio metodo siamo tutti più sereni :wink:

Adesso basta, provo a dormire che tra un paio d'ore suona la sveglia e devo andare in ufficio.
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda briseida il 12 mar 2013, 9:31

Che bei aggiornamenti!!! :) :)
Leggo quello che fa Maria Sole e ci sono lo piccole differenze con Ada (lei pannolino a tempo pieno, è ovviamente in ritardo col linguaggio e non ha fratellino), mi serve per confermare che anche noi andiamo avanti :D
È meraviglioso vedere come l'arrivo di un bimbo nuovo a casa trasformi tutto, prima compare la gelosia e poi rimane l'amore (con alcune lite perchè cosi non ci si annoia :wink:), e sembra che il secondogenito ci sia stato sempre :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda nadi il 12 mar 2013, 10:33

lo sai che quando ti leggo mi consolo? mariasole è bravissima, sa fare un sacco di cose!! mi aguro che anche per noi un giorno ci saraà la vostra serenità. per ora siamo in alto mare
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda silvia73 il 12 mar 2013, 14:30

Bravissima Mariasole. Ylenia ma non lavori più da casa?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda Lorenza il 12 mar 2013, 15:15

MammaSole ha scritto: perchè ha la percezione ed esprime il suo disagio rispetto ai suoi limiti, dice "non riesco, non ce la faccio da sola", le rispondo di provare sempre che un giorno imparerà e poi l'aiuto,ma lei è bravissima ci prova comunque.

Ylenia, sei bravissima....io non sempre lo sono :roll: ;Bravissima anche la nostra Maria Sole!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda nadi il 12 mar 2013, 15:53

quoto lorenza! sei bravissima!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda chicca77 il 12 mar 2013, 16:04

ylenia,
mi commuovo ogni volta che leggo i progressi di mariasole.... è una bambina super, ed è comunque brava a mettersi d'impegno nonostante le difficoltà....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
chicca77
Uomo
Uomo

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni