Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Piccola donna cresce...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 1 gen 2013, 22:07

564913_10200191907630711_1194482150_n.jpg

Ed ecco a voi... Riccioli d'Oro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda chicca77 il 1 gen 2013, 22:50

uauhhhhhh, che bella riccioli d'oro.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
chicca77
Uomo
Uomo

Messaggioda Barbara&Elena il 4 gen 2013, 1:20

Che capelli splendidi!!!
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda mariateresa il 4 gen 2013, 9:39

Wow..stupendi! :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda Lulù il 4 gen 2013, 11:44

Che meraviglia di capelli!!!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo

Messaggioda erika77 il 17 gen 2013, 17:02

Che bello, anche noi grandi preparativi per la recita all'asilo e invece Meli si è ammalata e non ha partecipato... sigh! Grazie Chiara per la foto bellissima di Rebecca in versione natalizia e complimenti a questa bimba che con la sua spontaneità e semplicità mette il buon umore e distoglie da tanti brutti pensieri. Veramente un bellissimo carattere (oltre che bellissima lei). :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda Chiara_78 il 17 gen 2013, 17:35

Ti ringrazio Erika, per me è stato un privilegio ed un piacere inviarti la foto natalizia di Rebecca...
Siamo lontane, ma vicine di cuore... Ti voglio bene!!!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda erika77 il 17 gen 2013, 17:46

E non sai quanto ricambio...... :D :D :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda Chiara_78 il 4 feb 2013, 19:00

E' da un po' che non aggiorno il post di Rebecca... Ho sempre fatto degli aggiornamenti lampo, un po' per mancanza di tempo... Un po' perché questa stagione non aiuta, e stiamo passando da un raffreddore all'altro senza una tregua. :?

Che dire? Le maestre del Nido sono molto soddisfatte di nostra figlia.
Lei ha un carattere forte e determinato. Molto spesso si impone e alcune volte non è semplice farle cambiare idea.
E' una tipa tosta, ma sono felice che sia così... Certo, crescendo spero che un po' smussi gli angoli troppo acuminati del suo carattere ma un po' di "tostaggine" in questa società maschilista non guasta secondo me.

Purtroppo, con gli orari di lavoro che non combaciano né con l'ingresso né con l'uscita di Pollicina dal Nido, non ho avuto modo di parlare con le maestre o di vederla interagire con gli altri bimbi.
So le cose che mi racconta lei.
"Quando le chiedi, cos'hai fatto all'asilo Reby?" i suoi occhioni si illuminano e risponde felice "mamma, io ho giocato con i bimbi!" poi si ferma e riflette per qualche minuto... "Sai," continua "i bimbi hanno i loro nomi".
Si aspetta la domanda "Ah sì? E come si chiamano?" E lì, contandoli sulle dita delle mani (o provando a farlo con buffi risultati) snocciola i nomi dei suoi compagni di classe, marcando molto su quelli che ama di più.
I bimbi del 2010, quelli che andranno con lei alla Materna il prossimo anno. La scuola, ha dato il permesso alle maestre del Nido di comprare un librino per le attività dei bimbi del 2010.
Abbiamo adottato con gioia questo nuovo spunto.

Domanda mamme: da quale età è consigliabile correggere i bimbi per insegnare loro a colorare dentro le righe? (perdonatemi, ho posto la domanda in una forma d'italiano primordiale... ma con la tosse che ha Rebecca questo fine settimana non abbiamo mai dormito e ieri sera mi è toccato ripulire il bagno da un conato di vomito stile Riposseduta... il tutto da sola e al buio, perché è saltata la corrente :roll: :roll: :evil: ).
Da quando frequenta il Nido, ho notato che Rebecca sta iniziando a capire i margini del disegno. Ed apprezza molto, ma molto di più la lettura delle favole.
Cosa che non apprezzava molto prima, pur avendole letto le favole anche da più piccolina. Soprattutto in bagno, per aiutarla a fare la popò...

Il 21 di gennaio, siamo andati all'Open Day della scuola.
Ci aspettavamo di trovare più genitori e magari qualche insegnante in più.
Ma non c'era quasi nessuno, perché questa era la "replica" dell'Open Day che avevano fatto a dicembre.
Ad accoglierci, abbiamo trovato una delle maestre che avrà da settembre.
Abbiamo visto la classe che, se continueranno ad essere così pochi (per ora sono 12), occuperanno e le zone "in comune" che occuperanno con gli altri bambini.
Insieme alla maestra Alice, Rebecca ha fatto una mascherina di Carnevale, incollando dei brillantini viola sopra un cartoncino già ritagliato a forma di maschera che poi hanno attaccato ad una cannuccia.
Dovevate vederla... Sembrava la principessa con il suo scettro tant'era fiera di quella mascherina.
Per non farla distruggere, l'ho attaccata con lo scotch al frigorifero, accanto ad un sua foto vestita da Pimpi.
Ne è così felice, che la fa vedere a tutti ma (almeno per ora) non l'ha chiesta indietro.

Sta crescendo a vista d'occhio e sta diventando una bambina indipendente.
Infatti, capiamo che sta male quando cerca il contatto con noi. Quando vuole stare in braccio e cerca la nostra compagnia.
Ci sono dei giorni, che non mi rendo conto che sta giocando in sala... Magari io sono nello stanzino a tentare di dare un senso al caos e lei è lì... sul tappeto impegnata a costruire i puzzle di Peppa Pig.

Oh sì... Rebecca è una costruttrice di puzzle di prim'ordine! Ha imparato ad apprezzare i puzzle giocando con il cuginetto.
Però lui è un po' "geloso" dei suoi puzzle (è pacifico ha solo 5 anni ed è stato al centro dell'attenzione fino all'arrivo della mia tartarughina), così abbiamo pensato di comprarne qualcuno. Di quelli più facili, per abituarla a farli.
Ne abbiamo già "collezionati" diversi... cinque di Peppa Pig e due della Walt Disney... E, confessione, nel costruire il puzzle di Pinocchio lei è molto più brava di me... :oops: :lol: :lol: :lol:

Il suo dizionario è ogni giorno più ricco. Fa discorsi complessi, usando anche i verbi (a volte non sempre) nei tempi giusti.
Le sue frasi sono ben scandite e si capisce bene se sta facendo una domanda o se ti sta semplicemente raccontando qualcosa.
Le piace "leggere" i libri. Prende uno dei suoi libri di favole, lo apre e inizia a raccontarmi le figure. Oppure, leggendo quello di Peppa Pig (ormai conosco le parole a memoria) lei mi anticipa dicendomi cosa succederà e quale personaggio incontreremo nella favola... Però... la cosa più bella che mi dice è "io ti amo tanto"... Questo sì, mi fa volare in cielo come un aquilone!!! :wink:

Ha imparato a salire le scale in completa autonomia. Le sale senza più appoggiarsi al muro, a volte anche un gradino alla volta.
Ha sempre un po' di paura a scenderle da sola, ma gli ultimi tre gradini (forse perché sono più raccolti e non vede tanta dispersione di spazio) generalmente li scende da sola, senza mano o senza reggersi alla ringhiera.

Adesso devo lasciarvi... L'aerosol ci aspetta... :(
Immagine
ImmagineImmagine
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda mariateresa il 4 feb 2013, 21:28

Rebecca è sempre una conferma :wink: ..bravissima e spigliatissima!
Secondo me Chiara puoi tranquillamente indicare i margini da colorare, senza stressarla più di tanto, in modo da attirare la sua attenzione sul concetto "dentro-fuori"...è piccina ma sicuramente in grado di recepirlo
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda nadi il 5 feb 2013, 9:37

i miei commenti a questi post sono sempre uguali: brava!!! che altro si può dire a una bimba così? :)
per i colori non so, forse dipende dal bimbo... sara non sarebbe in grado! :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda hellokitty il 5 feb 2013, 10:20

Mi ero persa la foto dei capelli! WOW che chioma!!!
Sei fortunata ad avere una bimba che ti risponde....quando chiedo a Chiara della scuola la maggior parte delle volte guarda nel vuoto, devo insistere se voglio un minimo di informazione!
Brava Rebecca, sei un portento!!! :D
Immagine

Immagine
hellokitty
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Fran73 il 5 feb 2013, 11:14

Cara Rebecca, cresce che e' una meraviglia!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Fran73
Ometto
Ometto

Messaggioda briseida il 5 feb 2013, 12:18

Bravissima come sempre Rebecca!!!
Anche Ada è diventata una grande amante dei puzzle, ma di colorare non se ne parla :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda Karu il 5 feb 2013, 12:55

Bravissima Rebecca! E' proprio bello leggere le novità e le "evoluzioni", condivido con te i bei momenti! :) E' proprio "avanti"!

.... poi, mitica Peppa Pig! Anche Alessia impazzisce. :)

Ti capiamo per aerosol, Alessia né è dentro da un po'... e da Sabato con tosse forte e febbre.

Maledetto inverno, non vedo l'ora della bella stagione!

Un abbraccio!
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Karu
Bimbo
Bimbo

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni