Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Quando nasce un fratellino.

Suggerimenti, consigli, scambio di opinioni in merito all'educazione dei nostri bambini

Moderatori: mariateresa, Lu

Quando nasce un fratellino.

Messaggioda cheti il 30 gen 2013, 15:32

Quasi tre anni passati a rispondere: "No, assolutamente nessun cenno di gelosia"
Lunedì scorso ha finito per primo il "pensierino comandato" e la maestra gli ha detto di farne uno "libero".
Eccolo:
Mi chiedo come sia possibile che lì a scuola, senza alcun riferimento diretto al fratello e a me, sia andato a pescare questo nella memoria.
Da maschio quale è... potrebbe pure essere che ha preso alla lettera il titolo... "Il mio pensiero" e l'unico "pensiero" che è riuscito a pescare nel suo io... è quello alla nascita del fratello! :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda Lorenza il 30 gen 2013, 15:50

Cheti mi si stringe il cuore :oops: . La gelosia di Davide per Andrea è stata abbastanza evidente da subito ma sono sempre riuscita a "gestirla" dedicando a Davide alcuni momenti esclusivi ed aiutandolo un po' di più nelle difficoltà, così che non si sentisse solo quando sentiva di aver bisogno di noi; ora devo dire che mi trovo più in difficoltà perchè c'è anche la gelosia di Andrea :roll: e il "piccolo" è un "carro armato", non si ferma davanti a nulla--siamo allo scontro diretto, anche fisico :roll: , e noi in mezzo :mrgreen: !
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda gabriella tolotti il 30 gen 2013, 16:20

Che bambino straordinario Giulio! Fabio è geloso perfino della gatta :? ...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda Lu il 30 gen 2013, 16:38

Complimenti a Giulio per la scrittura!
Passando al discorso gelosia...
La gelosia è inevitabile, particolarmente da chi, come Giulio ha visto sparire la mamma per mesi. Il fratellino avuto in cambio è brutto, piccolo e rognoso. Ha abitudini disgustose che tutta la famiglia asseconda e non si sogna di giocare con i Gormiti o quantomeno di conversare un po' come si fa tra persone civili.
La mamma ce l'ha sempre in braccio (vedi l'ho pure disegnato) e mentre io vado all'asilo lo porta in 1000 posti interessanti.
Ora però un po' mi è passata, valerio sta diventando più urbano e io, grazie alla scuola sono tornato il centro dell'attenzione.
Anzi visto che tutti sfogliano i miei quaderni con ooooooooooo giornalieri, ora lo metto nero su bianco che così capiscono che non era cosa....
Tiè
firmato Giulio
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda clemy il 30 gen 2013, 16:40

:roll:
Forse questo, seppur a distanza di tre anni, è il suo modo per esternare i sentimenti...dico, tramite la scrittura....ma se ha tenuto mascherato un sentimento del genere è stato sicuramente bravo a non dartelo a vedere... non so se il male minore sia scoprire una cosa del genere adesso o sentirselo dire a tempo debito con le parole (inconsapevolmente) taglienti che i bambini sanno dire.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda chicca77 il 30 gen 2013, 22:51

bellissimo questo pensiero.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda solestellato il 31 gen 2013, 0:08

Rientra nel personaggio Giulio.....mai far vedere veramente quello che "sente"....no?


Che tenerezza, quanto ha sofferto mentre te eri in ospedale lo si sapeva comunque....un tempo infinito per lui.
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda Fran73 il 31 gen 2013, 15:35

Ommamma Cheti,
quante emozioni questo post!!

Da un lato, bravissimo Giulio! il pensierino e' bellissimo, ben articolato e ben scritto e disegnato...
poi mi sembra chiaro che si riferisca al passato, che quei sentimenti sono legati al passato, no?
Pero' mi sento male per Anneli adesso!!!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda gabriella tolotti il 31 gen 2013, 16:19

Che poi disegna tutti molto sorridenti, compreso se stesso...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda Lulù il 31 gen 2013, 17:08

Ecco si cheti, anche io stavo per dire la stessa cosa di Gabriella e di Fran.
Nel disegno siete tutti molto sorridenti, quindi mi sembra più un ricordo rielaborato e superato (in maniera positiva, tanto da disegnarli tutti cosi felici).
Comunque che bravo che è: disegna e scrive benissimo!!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda clemy il 31 gen 2013, 18:39

Oltre al sorriso stampato sui volti (compreso quello di Valerio) fa dei disegni ricchi di particolari. Lui si è disegnato con i capelli castani ricci, gli occhiali e magro....Valerio biondo ma perchè nudo? :)
Ma di vostro indossate molte maglie alla dolcevita o a collo alto? Perchè non disegna il collo... :roll:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda Lu il 31 gen 2013, 21:06

E'normale che non disegni il collo, è difficile e renderebbe il disegno disarmonico se non fatto bene.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda lu&denise il 1 feb 2013, 11:24

oh giulio....

(cavolo,come scrive bene!!! anche i disegni,complimenti!)
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda briseida il 1 feb 2013, 11:46

Giulio è dolcissimo!!! :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Quando nasce un fratellino.

Messaggioda cheti il 1 feb 2013, 11:50

Lorenza ha scritto:perchè c'è anche la gelosia di Andrea :roll: e il "piccolo" è un "carro armato", non si ferma davanti a nulla--siamo allo scontro diretto, anche fisico :roll: , e noi in mezzo :mrgreen: !

La gelosia di Valerio è trasparente. Se- a suo parere – considero troppo Giulio viene, mi circonda per come può, ruggisce (nel senso letterale) ed urla “la mamma è miamiamiamiamiamiaaaaaaaaaaaaaaaaa”. E anche qui si scende allo scontro diretto. Il momento più critico è la sera nel loro lettone, dove io sto in mezzo. Scelgono i libri da leggersi e seguono i litigi per il libro con cui iniziare. Capita che mi trovo costretta a leggere una pagina di quello di Giulio una pagina di quello di Valerio una di Giulio una di Valerio e così via .. io rischio la pazzia (medito di appiccare il fuoco alla loro libreria) loro credo che non capiscano niente di ciò che leggo.… ma va bene così dai!
P.S Certo che Andrea è un carro armato, è un ariete! :D

solestellato ha scritto:Rientra nel personaggio Giulio.....mai far vedere veramente quello che "sente"....no?
Che tenerezza, quanto ha sofferto mentre te eri in ospedale lo si sapeva comunque....un tempo infinito per lui.

Sai Antonella che hai colto nel segno. Giulio è di quelli sorridenti sempre e comunque. Difficile capire quando c’è qualcosa che non va. Mi ricorda tanto qualcuno (io) e questo aspetto del carattere non è che mi abbia portato e mi porti tanta fortuna! :D
Quando ero in ospedale arrivava e se ne andava con il sorriso, si immaginavo che sentisse la mia mancanza, ma non lo dava certo a vedere. Era il suo primo anno di asilo: se alle maestre non avessimo detto noi, che gli mancava la mamma, non se ne sarebbero mai accorte. Unico segno: teneva sempre sempre in testa un mio berretto. Poco prima di ricoverarmi ci eravamo comprati io e lui due berretti a righe diversi soltanto per colore. Mi è poi stato riferito che lo teneva sempre in testa, a casa e a scuola. L’unico segnale, quel berretto! :D
Luisella: mi hai fatto sbellicare. Si credo proprio quello fosse “il suo pensiero”, troppo lungo da scriversi e così lo ha riassunto come ha fatto!
Fran Gabriella Lulù: si, Giulio è molto realistico: uno scientifico più che creativo! Si è disegnato con il sorriso perché di fatti lo aveva. Non scorderò mai mai mai il sorriso di quando gli ho mostrato Valerio attraverso il vetro della sub.. e lo era anche a casa.. ha sempre mostrato Valerio con molto orgoglio: quasi a dire guardate con cosa è stata premiata la mia fatica…. per quello di fronte al “pensiero libero” sono rimasta “abbasita” (rubo il termine a Luisella perché rende bene l’idea!): evidentemente non avevo capito nulla! Chairo che poi sono arrivati anche gli scontri e i litigi.. ma sono arrivati quando Valerio è giunto in età da litigi...
[Clemy: dovessi mostrare un disegno esemplificativo di Giulio non mostrerei quello. Quella mattina in classe avevano da fare un altro pensierino che ha corredato di disegno dettagliato così come suo tipico. Ha finito per primo e la maestra –immagino per non farlo chiaccherare e disturbare- gli ha detto di scrivere un “pensierino libero”… è uscito fuori quello che avete visto… il prodotto di un tempo molto limitato.
P.S. Sui tempi un po’ gli sto dietro, proprio perché ha la tendenza a perdersi in mille dettagli (sia nello scrivere che nel disegnare), una cosa che gli ribadisco spesso è che deve imparare a gestire tempo/lavoro. Se gli viene richiesto di fare una cosa in 10 minuti deve farla al meglio che può ovviamente, ma deve farla “da dieci minuti”. Quello è un suo disegno da pochissimi minuti, il collo gli avrebbe richiesto troppo tempo credo. Perché ha altri disegni in cui il collo c’è.

Il primo pensiero era corredato da disegno molto dettagliato: ha raccontato i giochi fatti a casa con un suo amichetto: ha sostanzialmente riprodotto due stanze di casa nostra divise fra loro da una riga verticale. :D
Il soggiorno e la stanza giochi, ciascuna con gli arredi nella giusta posizione lampadari e finestre. Ha disegnato se stesso e l’amico così come sono, lui castano riccio e l’altro liscio biondo (omettendo però che il compagno è di una ventina di centimetri più alto!) mentre giocavano al pc, carrellino del pc e pc compresi e sullo schermo del pc ha disegnato i “mostri” del gioco on-line che facevano. :shock:
Il tutto fatto in fretta tant’è che ha finito presto, troppo presto che gli è vanzato tempo… questo è andato chiaramente a discapito del “disegno” nel senso che le linee non sono tracciate con accuratezza (sono rompipalle lo so! ma in genere lo nascondo :D )… altre volte è più accurato nel tracciare ma poi deve finire di colorare a casa…. ma va bene così eh… non ho da lamentarmi! imparerà a calibrare “tempo e qualità”. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Pedagogia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it