Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

La madrina

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

La madrina

Messaggioda gabriella tolotti il 29 dic 2007, 16:35

Quando è successa la storia di Fabio c'è stata una persona che si è presa molto a cuore la situazione: un amica d'infanzia di mia mamma che mi ha visto nascere. Quando Fabio era in ospedale mi chiamava tutti i giorni, prendeva nota di tutto, pappa, percentuale di ossigeno, peso ogni piccolo miglioramento o peggioramento.
Si è talmente legata a Fabio che ho pensato di chiederle al battesimo (a ottobre 2006) se voleva fare da madrina. Naturalmente ne è stata ben felice, so che il suo coinvolgimento nella mia situazione era ed è sincero.
Ma allora qual'è il problema?
Il problema è che è un tantino eccessiva, lo copre di regali, cosa su cui io non sono d'accordo. Ho la casa piena di giocattoli che ha comprato lei, idem per il guardaroba. Le ho spiegato che Fabio adesso comincia a capire e non voglio che si abitui a ricevere regali in continuazione. Va bene Natale e compleanno, ma non tutte le volte che lo vede.
Un po' sembrava calmata, ma a Natale mi arriva non con 1 ma con 4 regali (doveva recuperare) tra cui un lettore CD per bambini consigliato dai 5 anni in su e un pianino con libro di note incorporato.
Spesso sono cose per bambini più grandi che lui non è in grado di apprezzare, ma è sicuramente in grado di sfasciare.
Oltre a questo ha un atteggiamento ansioso che mi infastidisce.
Per esempio qualche giorno fa siamo stati a pranzo a casa sua: è un periodo che Fabio mangia poco, o meglio mangia meno di quello che mangiava prima, e lei si è messa subito in ansia. Vai a spiegarle che la maggior parte dei bambini anche a termine fanno dannare sempre per mangiare, che è vispo e le energie certo non gli mancano. Eppure ha avuto un figlio anche lei!
Credete che sappia che siamo stati al PS? Noooo. non ci avrebbe dormito per una settimana. La versione ufficiale è un po' di raffreddore ed è già allarmata per quello.
Insomma, scusate se vi ho stressato. Lo so che è bello avere persone che si preoccupano, ma io quando mi sento troppo il fiato sul collo mi innervosisco. Non voglio offenderla, ma vorrei trovare il modo di farle capire di allentare un po' la presa. Non è mica suo figlio ne suo nipote e poi se fosse mia mamma probabilmente l'avrei già sistemata. Un po' mi sento un'ingrata per il fatto di essere infastidita da tutte queste attenzioni, ma è cosi. Non so come spiegarle senza urtare troppo la sua sensibilità
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda Zarja il 29 dic 2007, 16:50

che situazione....qualsiasi cosa tu faccia rischi di ferirla ma certo avere una persona che ti sta col fiato sul collo è davvero dura.

sui giochi credo non ci sia niente da fare,certe persone proprio non capiscono (io ho una zia cosi') e regalano di tutto al bambino..
io sai cosa faccio? quando regalano cose per bambini piu' grandi,che Luca non puo' apprezzare le metto via in armadio e gliele daro' al momento opportuno,quando sarà piu' grande...non lasciargliele in mano perchè le rompe...ed è un peccato,visto quanto costano i giochi.

non so come potresti allentare un po' la presa :?
cerca appunto di non raccontarle cose tipo il PS (come giustamente hai fatto) o malattie varie,forse si calma un po'?

ti mando un abbraccio,tienimi informata che come detto ho anch'io una zia che dev'essere parente della tua madrina..... :roll:
Zarja
Gattonante
Gattonante

Messaggioda vale il 29 dic 2007, 21:04

Gabry, quanti anni ha suo figlio? Se cominci a fare la stessa cosa con lui magari capsice? Boh, io sono famosa per la mia totale assenza di diplomazia, quindi forse non riesco a darti consigli sensati.

Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda monica68 il 30 dic 2007, 2:36

anche a me darebbe un fastidio enorme trovarmi in una situazione come questa ed anche io sono poco diplomatica...io ad es. quando mia suocera si allarga un po' troppo mi irrigidisco a tal punto che lei si offende e per un po' si leva dai piedi...(adesso però con Emanuele è una missione impossibile tenerla lonrtana) ma mi rendo conto che non è una soluzione applicabile in tutti i casi :roll:
purtroppo non so cosa consigliarti...
Monica, mamma di Emanuele nato a 32 settimane il 7/4/2007 1,322 kg 40 cm e dell'angioletto Gaia 25 settimane 460 gr 29 cm 19/11/2005 - 24/01/2006 PE e IUGR
monica68
Cucciolo
Cucciolo

Messaggioda cheti il 30 dic 2007, 13:58

Gabriella... in effetti è un problemuccio....
sai che non so consigliarti???
io ho esattamente il problema opposto con i nonni paterni: vorrei che "si occupassero" un pò di più di Giulio...
se mi viene in mente qualcosa ti dirò...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda solestellato il 30 dic 2007, 17:11

Gabri è veramente imbarazzante...ed è difficile adottare un atteggiamento che ti permetta di sentirti più libera e nello stesso tempo di non ferire la madrina.
Prova a cercare delle scuse per allentare un pò il rapporto....lo so le bugie non si dicono ma a volte sono indispensaili :D :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
solestellato
Saggio
Saggio

Messaggioda silvia73 il 30 dic 2007, 19:54

Nemmeno io so cosa consigliarti, ma la situazione non dev'essere proprio piacevole.....spero che si dia una calmata sennò presto si ammala pure la madrina di sto passo!! Mi pare una un pò troppo ansiosa....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Torna a Discussioni libere