Ottobre mese di revisione, è stato un successone!
Vi avevo già parlato del cardiologo e del benestare fino a 6 anni, data la piccolissima rilevanza del difetto cardiaco.
Visita di controllo endocrinologica, andata benissimo, tra 6 mesi proviamo a interrompere la terapia sostitutiva, Maria Sole, compensa bene nonostante l'ipofisi sia più piccina della norma.
Il neuropsichiatra ha stentato a riconoscerla, strabiliato, si è sbilanciato persino (mai fatto
) in tema al recupero ed utilizzando un termine che mi ha dato una scossa di positività e entusiasmo nell'andare avanti sul percorso che abbiamo intrapreso per lei, il termine è
normalizzazione, ci ha fatto anche molti complimenti a me e mio marito
per aver messo da parte il nostro orgoglio e averla tenuta nell'ambiente del nido ancora un anno, aggiungendo che se non lo siamo noi (ma noi lo siamo) ce lo dice lui di essere fiduciosi sul suo recupero. Maria Sole è stata super, sia nel fare ciò che le richiedeva che nel parlare, unica pecca, il mega capriccio che ha fatto (gli ha lucidato il pavimento
) per riaccendere la luce, il dottore a momenti doveva azzoppare mio marito per impedirgli di assecondarla e a me legarmi le mani per non coccolarla troppo (quando finito il capriccio, è venuta in braccio per farsi consolare) ha detto che il capriccio per Maria Sole è del tutto normale nel suo modo di comunicare e ottenere ciò che vuole, ci stà tutto per età e indole, il PROBLEMA E' NOSTRO, resistere a non dargliela vinta, confermando che è il metodo giusto per ottenere ciò che vuole, dandole alternative più costruttive.
Visita ortottica: stabile, tra 6 mesi faremo la visita oculistica per capire se necessita degli occhiali, ma per ora no.
Visita ortopedica: scogliosi minima, il medico propende per una forma a spontanea risoluzione.
Molto soddisfatte sul generale sviluppo anche la fisioterapista, logopedista e neuropsicomotricista, soprattutto notano un grande miglioramento riguardo il livello di attenzione e partecipazione alle attività (anche le maestre del nido mi confermano che partecipa insieme ai compagni alle attività della classe), sul motorio e sul linguaggio continua con 1 seduta a settimana.
Per quanto riguarda il motorio, stanno lavornado sulla motricità fine e coordinata con entrambe le mani (aprire, avvitare, sfilare, ecc...). Sul linguaggio invece hanno iniziato con la correzione delle sillabe che non escono, per esempio la CH (per lei la gallina non fà CO-CO-CO fà TO-TO-TO
). Vabbè... prima o poi ci arriverà....