Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Alla conquista del mondo

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Alla conquista del mondo

Messaggioda isa il 22 mag 2012, 16:51

E vai Adaaaa! :D
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo

Messaggioda Carmen72 il 22 mag 2012, 18:13

Che carina Ada, e che grande!
Stefania Carmen

(Super) Francesco 10 dicembre 2010 - 27 settimane + 4 - 800 g
Adele 3 ottobre 2006 - 38 settimane - 3.020 g
Carmen72
Gattonante
Gattonante

Messaggioda mariateresa il 22 mag 2012, 21:16

Ada Ada...fantasticamente Ada!! Stai andando alla grande, come hai sempre fatto...
Concordo con Ylenia, la testa di bambola mi fa un pò paura, forse Ada si è lasciata sedurre dal fascino dell'orrido :lol: ...valli a capire i bambini :mrgreen:
Ma se serve a stimolare il gioco di fantasia...ben venga...bravissima Adaaaaa!!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda briseida il 6 ago 2012, 9:43

Oggi Ada compie 3 anni ed è quasi un obbligo aggiornare il suo post.
Sul fronte crescita tutto procede alla grande, manca poco per raggiungere i 15 chili ed è alta 100 centimetri tondi.
Sul fronte linguaggio i miglioramenti si vedono ogni giorno. Ora Ada dice più di 30 parole conosciute (4 in italiano e il resto in catalano) e tantissime altre nella sua lingua propia. A volte chiacchera tanto che Alberto ed io non riusciamo a capirci, sembra incredibile che sia sorda :D :D
In quanto allo sviluppo psicomotorio è sempre un po' indietro rispetto ai suoi coetani (anche in età corretta), ma l'importante è che non si ferma mai. Da qualche mese le piace saltare con tutti e due piedi e lo fa in continuazione se presa per mano o con un punto di appoggio (da sola non riesce a farlo). Sale i gradini da sola (se sono pochi o bassi può farlo senza punto di appoggio) ed è capace anche di scendere se il suo animo è tranquillo (cosa stranissima).
Dorme ancora con noi (in mezzo a noi), ma quando inizierà a scuola a settembre tenteremmo di riportarla in camera sua, ormai è troppo lunga e non ci lascia spazio (ne fisico ne intimo). Poi fa fatica ad addormentarsi (quando si addormenta non si sveglia più) e fino a quando è sveglia fa ginnastica e non ci risparmia calci e botte...
Nei rapporti con gli altri, è socievole e una grande osservatrice, parla ancora poco ma questo non gli impedisce di giocare con bambini di tutte le età (quando siamo stati in Svezia a luglio, Love era il suo idolo!) e tentare di imitare quello che fanno.
Non fa grandi capricci ma sono sostenuti durante tutto il giorno (non so cosa sia peggio); in questo periodo piange e urla per tutto e diventa molto stancante. Siamo andati in Svezia con la macchina e si è comportata benissimo durante tutto il viaggio (dobbiamo ringraziare la Pimpa che le piace da morire), ma al ristorante diventava una bambina impossibile, una sera ha versato un bicchiere di cocacola sulla tavola (cosi, guardandoci in faccia) solo perchè il cibo si faceva attendere troppo secondo lei.

A settembre dovrà mettere i plantari per correggere i piedi valghi (hanno migliorato un po' ma non abbastanza) e la fisioterapista dice che ci saranno cambiamenti nel suo equilibrio e sicurezza nel camminare. Speriamo bene!

Ieri abbiamo iniziato ufficialmente lo spannolinamento (avevamo fatto qualche tentativo nelle settimane precedenti) ma per ora va malissimo. Dice e pippì e sa a cosa serve il vasetto, ma lo fa sempre a terra. Non so se sia pronta ancora...

Ci sarebbe tanto a dire ma in realtà niente di chè. Il peggio ormai è passato (spero!) e le paure si sono calmate, anche se mi rendo conto che il cammino per il ricupero totale è ancora molto lungo, e magari non finisca mai, chi lo sa... È difficile sapere fino a che punto c'entrano la personalità e la prematurità, a volte la frontiera è molto debole secondo me... Credo che Ada sia più intelligente di sveglia, ma sicuramente non è la più intelligente ne la più sveglia del mondo. Comunque è la mia figlia ed è cosi che la amo, fragile e allora tremendamente forte, dolce e allo stesso tempo con una marcatissima personalità.

Non vi nascondo che il giorno del suo compleanno continua a essere triste (e credo lo sarà sempre), perchè è il giorno in cui i sogni si sono rotti per sempre. Malgrado le emorragie, le infezioni, gli interventi, la sordità, la grave miopia e le cicatrici sul corpo, sappiamo di essere molto fortunati con Ada. Cio nonostante, abbiamo perso un figlio e non possiamo neanche permetterci di riccordarlo tanto, se no tutto diventerebbe più duro. Lo porto nel cuore e piango quando lo lascio uscire (ora per esempio), perciò lo lascio uscire pochissimo. Non è giusto per lui ma sicuramente è giusto per noi.
Tre anni fa, a questa ora, ero al lavoro e sono andata in bagno, accorgendomi di avere una piccola emorragia. Tre anni dopo, sto lavorando nello stesso ufficio e sono un'altra persona e una madre molto diversa di come avevo immaginato...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda Cinpica il 6 ago 2012, 11:25

Bravissima Ada, che fa progressi e che tira fuori un caratterino niente male.
E brava mamma.
Io credo che qui siamo tutte mamme diverse da quelle che avremmo creduto di essere... non so se migliori o peggiori, di certo diverse.
Cinpica

Messaggioda Barbara&Elena il 6 ago 2012, 12:11

Bravissima Ada e tantissimi auguri per il tuo terzo compleanno.
Fanny, mi sono emozionata tantissimo per il tuo post..
ImmagineImmagine
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda Lorenza il 6 ago 2012, 12:18

briseida ha scritto:una madre molto diversa di come avevo immaginato...

Anch'io mi aggrego! Hai ragione anche sul resto, il confine sottile tra prematurità e personalità, il cammino per il recupero...un abbraccione grande a tutti voi!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda MammaSole il 9 ago 2012, 15:20

Mi ero persa il tuo post :oops: bellissimo ed emozionantissimo, come sempre quando si parla di Ada. :D
Mi ritrovo molto nelle parole che hai scritto, sia per quanto riguarda lo sviluppo di Ada, con Maria Sole ha tante cose in comune, soprattutto per quanto riguarda la personalità, sarà che la prematurità le ha plasmate? Spero davvero tanto, che l'amicizia che è nata tra noi genitori quì sul forum, ci accompagni ancora tanto da permettere anche alle nostre figlie di diventare amiche nella vita.
Mi dispiace molto per la tristezza che accompagna il compleanno di Ada, lo immagino e condivido, è impossibile pensare di poter cancellare quel dolore o trovare una consolazione... difficile trovare il modo di "condurlo" in uno spazio dove "non faccia male", io penso che questa esperienza ci ha creato delle questioni irrisolte che sono congelate a quel giorno di tre anni fà, forse un giorno saremo più forti e avremo il coraggio di aprire quella valigia e fare un pò di ordine..... un caro abbraccio Fanny
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda forza76 il 9 ago 2012, 16:12

Tanti auguri Ada e un bacio a te Fanny.
Vi leggo sempre.....
Un abbraccio
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
forza76
Lattante
Lattante

Messaggioda Misia il 9 ago 2012, 17:14

briseida ha scritto: è la mia figlia ed è cosi che la amo, fragile e allora tremendamente forte, dolce e allo stesso tempo con una marcatissima personalità.

che emozione leggere queste parole, Fanny, avrei potuto scriverle io. Ti sento sempre molto vicina, e anche se forse non vedrò mai Ada di persona le voglio bene e per questo compleanno, come ogni giorno, vi auguro il meglio.

briseida ha scritto: Lo porto nel cuore e piango quando lo lascio uscire (ora per esempio), perciò lo lascio uscire pochissimo. Non è giusto per lui ma sicuramente è giusto per noi.

Oggi ricordo Jaume con te, e vi mando un abbraccio enorme.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda chicca77 il 9 ago 2012, 21:59

Mi ero persa gli aggiornamenti fanny!
Sei una mamma orgogliosa della sua piccola grande guerriera, e fai bene a esserlo! Posso solo immaginare cosa vogliano dire per voi questi giorni, e ti mando un abbraccio fortissimo! Ada sta crescendo con i suoi ritmi, ne ha passate veramente tantissime, ha delle difficoltà oggettive che nessuno può negare, ma da quello che dici dimostra di cercare di superarle in tutti i modi. Col linguaggio è bravissima, vedrai che migliorerà sempre più e l'asilo le sarà di aiuto! Un bacione alla mia leonessa preferita e ai suoi meravigliosi genitori.
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
chicca77
Uomo
Uomo

Messaggioda briseida il 10 ago 2012, 8:40

Grazie ragazze, alla fine riuscerete a commuovermi! :oops:
Questo anno abbiamo festeggiato solo con mia suocera e mia sorella, questo mese siamo in spiaggia, in un paesino vicino a Tarragona. È stato semplice ma bello perchè è il primo anno che Ada è in grado di capire qualcosa, sapeva di essere la protagonista e ha spento le candeline da sola (secondo round, prima Alberto si era precipitato a farlo lui :evil: :roll:). Abbiamo cantato e lei batteva le manine, e ha imparato anche a dire "tre".
Un'altro anno è passato e ora iniziamo a correre verso il quattro...

ImmagineImmagine
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda mariateresa il 10 ago 2012, 10:09

Che bella Ada, me la vedo davanti alla torta felice ed emozionata spegnere la sua terza candelina (da sola :D ).
Un bacio alla leonessa e uno alla sua mamma :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda MammaSole il 10 ago 2012, 10:15

briseida ha scritto:ha spento le candeline da sola (secondo round, prima Alberto si era precipitato a farlo lui :evil: :roll:).

Anche Alberto voleva spegnere la candelina :lol: :lol: :lol:

Metti una foto di Ada con la torta di compleanno?
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda briseida il 10 ago 2012, 10:40

Lunedi lo faccio di sicuro!

ImmagineImmagine
briseida